Valori acquario sballati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Jhonny84
star3

Valori acquario sballati

Messaggio di Jhonny84 » 29/08/2017, 20:14

cicerchia80 ha scritto: Di che fauna parliamo?
Quantità delle piante?

CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
Ho letto l articolo, quindi per abbassare il pH devo diminuire il KH.
Ma come stabilizzo i valori una volta che ho trovato ciò che voglio?
Come posso fare tutto ciò? Esiste qualche guida?
Posted with AF APP
Dankeschön und....bis bald!

cicerchia80
Amministratore

Valori acquario sballati

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2017, 9:33

Jhonny84 ha scritto: Ma come stabilizzo i valori una volta che ho trovato ciò che voglio?
Regolandoti con la CO2

Tagli l'acqua per abbassare il KH e quando hai raggiunto il oH ideale con la CO2 ti fermi
Stand by

Jhonny84
star3

Valori acquario sballati

Messaggio di Jhonny84 » 31/08/2017, 20:01

cicerchia80 ha scritto:
Jhonny84 ha scritto: Ma come stabilizzo i valori una volta che ho trovato ciò che voglio?
Regolandoti con la CO2

Tagli l'acqua per abbassare il KH e quando hai raggiunto il oH ideale con la CO2 ti fermi
Allora ho fatto cambi d acqua con osmosi e facendo i test risulta un kh6 ph7. La CO2 è ottimale. Come posso mantenere stabili i valori? DiniNuisco l erogazione di CO2 monitorando i valori?

Grazie mille!
Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Valori acquario sballati

Messaggio di Pizza » 01/09/2017, 11:01

Jhonny84 ha scritto: Come posso mantenere stabili i valori?
Mantenendo il KH attuale e l'erogazione attuale di CO2 :-bd

In alternativa puoi abbassare ancora un poco il KH e ridurre un poco la CO2 per andare a cercarti un altro equilibrio in cui consumerai meno CO2.

Monitoraggio periodico di: bolle CO2 e pH sono "l'unico" modo per verificare che il sistema sia stabile.
Con KH a 6 comunque sei piuttosto tranquillo dal rischio di non avere sbalzi repentini. Stai solo attento a non asfissiare i pesci con troppa CO2 per voler inseguire un valore troppo basso di pH con un KH 6 che resta comunque più alto che basso.

Jhonny84
star3

Valori acquario sballati

Messaggio di Jhonny84 » 01/09/2017, 14:01

Pizza ha scritto:
Jhonny84 ha scritto: Come posso mantenere stabili i valori?
Mantenendo il KH attuale e l'erogazione attuale di CO2 :-bd

In alternativa puoi abbassare ancora un poco il KH e ridurre un poco la CO2 per andare a cercarti un altro equilibrio in cui consumerai meno CO2.

Monitoraggio periodico di: bolle CO2 e pH sono "l'unico" modo per verificare che il sistema sia stabile.
Con KH a 6 comunque sei piuttosto tranquillo dal rischio di non avere sbalzi repentini. Stai solo attento a non asfissiare i pesci con troppa CO2 per voler inseguire un valore troppo basso di pH con un KH 6 che resta comunque più alto che basso.
Grazie mille. Il valore del KH è un valore matematico? Per abbassarlo a 5 posso fare un cambio di acqua inserendo osmosi in una percentuale certa? Il pH è ancora 7 e ho diminuito le bolle di CO2. Se rimane invariato per i prossimi giorni tengo tutto così come è.
Posted with AF APP

Forcellone
star3

Valori acquario sballati

Messaggio di Forcellone » 01/09/2017, 14:36

Una volta che hai i valori ottimali stai fermo, è l'unica regola.
Se tutto è stato fatto bene non avrai nessuna variazione strana anche dopo mesi, figuriamoci dopo giorni.
Ma si devono valutare una serie di cose a monte, per cui non è corretto lavorare su un "qualcosa o un valore" senza avere tutto sotto controllo. Per forza di cose se fai delle modifiche potresti variare altro, se sono fatte male e trascuri qualcosa puoi avere una serie di casini in seguito.

Detto sopra ti chiedo, da quanto è avviata la tua vasca?
Serve anche questa informazione per capire se è stabile, se devi o puoi fare certe correzioni....

Mi sembra di capire che il tutto è in formazione e forse ci sono cose che non vanno per come la stai "impostando".
Hai chiesto al forum nell'apposita sezione se hai tutto in ordine Tipo: Valori/volume/luce/piante/pesci/fondo ecc ecc... E' anche importante: cosa vorresti in futuro e come la vorresti gestire? Vedo che già usi dei prodotti.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Jhonny84
star3

Valori acquario sballati

Messaggio di Jhonny84 » 01/09/2017, 15:59

Forcellone ha scritto: Una volta che hai i valori ottimali stai fermo, è l'unica regola.
Se tutto è stato fatto bene non avrai nessuna variazione strana anche dopo mesi, figuriamoci dopo giorni.
Ma si devono valutare una serie di cose a monte, per cui non è corretto lavorare su un "qualcosa o un valore" senza avere tutto sotto controllo. Per forza di cose se fai delle modifiche potresti variare altro, se sono fatte male e trascuri qualcosa puoi avere una serie di casini in seguito.

Detto sopra ti chiedo, da quanto è avviata la tua vasca?
Serve anche questa informazione per capire se è stabile, se devi o puoi fare certe correzioni....

Mi sembra di capire che il tutto è in formazione e forse ci sono cose che non vanno per come la stai "impostando".
Hai chiesto al forum nell'apposita sezione se hai tutto in ordine Tipo: Valori/volume/luce/piante/pesci/fondo ecc ecc... E' anche importante: cosa vorresti in futuro e come la vorresti gestire? Vedo che già usi dei prodotti.
Allora, la vasca, 50 lt netti è avviata da un anno e qualche mese. Ha gli stessi pesci iniziali, 2 neon e 2 cardinali. Altri pesci sono morti col tempo (guppy).
E' solo da qualche mese che ho iniziato a monitorare i valori e sistemare le cose. Un disastro.

In futuro, sinceramente non so cosa vorrei.
Per ora mi basta far star bene i pesci (anche se non è il loro giusto spazio vitale) e far crescere le piante...che proprio non riesco. Ho 3 anubias, solo una cresce e fa foglie, le altre sono stabili più o meno.

Per ora sono riuscito a sistemare solo la durezza dell'acqua, anche se oggi è sballata di poco. Già aumentata.

Accetto qualsiasi consiglio. Altre info sono in qualche post più indietro.

Grazie.

Pizza
Ex-moderatore

Valori acquario sballati

Messaggio di Pizza » 02/09/2017, 9:08

Jhonny84 ha scritto: Ho 3 anubias, solo una cresce e fa foglie, le altre sono stabili più o meno.
Le anubias hanno crescita lenta ma crescono bene anche se non eroghi CO2.
Per abbasdare il KH puoi fare cambi con deionizzata e si abbassa in modo lineare a quanto cambi: es. se cambi 50% lo dimezzi. La variazione di pH che ne consegue, a parità di CO2 erogata, non è lineare.

Posted with AF APP

Jhonny84
star3

Valori acquario sballati

Messaggio di Jhonny84 » 02/09/2017, 12:45

Pizza ha scritto:
Jhonny84 ha scritto: Ho 3 anubias, solo una cresce e fa foglie, le altre sono stabili più o meno.
Le anubias hanno crescita lenta ma crescono bene anche se non eroghi CO2.
Per abbasdare il KH puoi fare cambi con deionizzata e si abbassa in modo lineare a quanto cambi: es. se cambi 50% lo dimezzi. La variazione di pH che ne consegue, a parità di CO2 erogata, non è lineare.

Posted with AF APP
Per il pH ok, per il KH provo a fare un cambio non eccessivo di acqua e vedere a quanto si abbassa il KH. Poi il pH vedo di regolarlo con la CO2.
Grazie mille.

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Valori acquario sballati

Messaggio di Pizza » 02/09/2017, 12:59

Jhonny84 ha scritto: per il KH provo a fare un cambio non eccessivo di acqua e vedere a quanto si abbassa il KH.
Calcolalo a priori.
Se ora sei a KH6 e cambi 1/6 del volume della vasca scendu a 5.
Se hai altre domande non so se riesco a risponderti in giornata perché non sto molto bene ....
Non fare a caso però

Posted with AF APP

Bloccato