Fondi starter informazioni
- Gazza
-
Profilo Completo
Salve un negoziante mi ha proposto di arredare il mio futuro acquario con dei fondi starter, in questo caso FONDO STARTER BOX della PRODIBIO, ho visto che ce ne sono tanti altri dennerle, ecc...... dice il negoziante, che con quello risolvo tutti i problemi, alimenta le piante, il fondo assorbe tutti i nitriti e altre sostanze quindi si autorigenera, dura 10 anni, costa di piu di un normale fondo , ma i soldi si riprendono non spendendo niente in fertilizzanti e biocondizionatori dell'acqua, perchè con quel fondo si puo utilizzare l'acqua del rubinetto normalizza tutto lui. E' vero, come funzionano sono utili? Oppure mi voleva appioppare 100 euro di roba?
- stefano94
-
Profilo Completo
Lo starter box prodibio non è un fondo. È un kit che contiene un fondo allofano, un biocondizionatore, e vari starter di batteri.Gazza ha scritto: ↑Salve un negoziante mi ha proposto di arredare il mio futuro acquario con dei fondi starter, in questo caso FONDO STARTER BOX della PRODIBIO, ho visto che ce ne sono tanti altri dennerle, ecc...... dice il negoziante, che con quello risolvo tutti i problemi, alimenta le piante, il fondo assorbe tutti i nitriti e altre sostanze quindi si autorigenera, dura 10 anni, costa di piu di un normale fondo , ma i soldi si riprendono non spendendo niente in fertilizzanti e biocondizionatori dell'acqua, perchè con quel fondo si puo utilizzare l'acqua del rubinetto normalizza tutto lui. E' vero, come funzionano sono utili? Oppure mi voleva appioppare 100 euro di roba?
Il negoziante ha detto un minimo di cose vere farcite da un bel po' di fesserie.
Per farla breve, il fondo allofano presente nel kit adsorbirà dall'acqua alcuni sali, abbassando le durezze, inizialmente le porterà vicino allo 0 e potrebbe risultare difficile stabilizzare la vasca. Scambia continuamente nutrienti con l'acqua, quindi fertilizzante le piante, ma non è vero che non servirà fertilizzare con tabs o liquidi, dipende da che piante avrai è da che risultati vorrai ottenere, oltre che dai nutrienti presenti nella tua acqua.
Comunque per me sono soldi buttati. I tuoi piani quali sono di preciso?
- roby70
-
Profilo Completo
Visto che Stefano ti ha risposto qui sullo starter box ti dò qualche informazione in più premettendo che concordo su quello che ha scritto
Questo è un kit di prodotti composto da:
- Aquagrowth Soil: fondo fertile; probabilmente è inutile anche perchè se scegli alcuni pesci sarebbe meglio un fondo di sabbia.
- Chloral Reset: è un biocondizionatore; se ne può tranquillamente fare a meno in fase di riempimento dell'acquario e normalmente anche dopo. Se poi proprio serivsse lo trovi a 3/4€
- Start Up raggruppa in un'unica confezione:
Stop Ammo Start, che neutralizza l'ammoniaca e limita la produzione di nitriti:
Biodigest Start, composto da ceppi batterici naturali selezionati per la loro capacità di trasformare l’ammoniaca in nitriti, i nitriti in nitrati ed i nitrati in azoto.
- BacterKit Soil è un kit specifico composto da:
Bacter Soil, ceppi batteri vivi per la colonizzazione del terreno,
Nutri Soil, sostanze necessarie per una buona crescita batterica.
- Bioclean Fresh è un kit che contiene:
Biodigest, ceppi di batteri naturali nitrificanti e denitrificanti,
Non sono altro che attivatori batterici di vario tipo ed alcuni non fanno altro che rallentare la maturazione dell'acquario.
Biotrace che apporta tutti i microelementi necessari per la vita dell'acquario
Sembra un fertilizzante generico che introduce microelementi; potrebbe anche andar bene ma bisognerebbe conoscerne la composizione.
- Asciugamano Prodibio in omaggio.
L'unica cosa utile del kit
Oltre al fatto che online lo trovi intorno ai 30-40€ è una spesa inutile. Questi starter kit li fanno ormai varie marche e promettono cose miracolose come poter introdurre i pesci dopo pochi giorni; sono fatti per neofiti che con un pacco unico si portano a casa un sacco di roba

Questo è un kit di prodotti composto da:
- Aquagrowth Soil: fondo fertile; probabilmente è inutile anche perchè se scegli alcuni pesci sarebbe meglio un fondo di sabbia.
- Chloral Reset: è un biocondizionatore; se ne può tranquillamente fare a meno in fase di riempimento dell'acquario e normalmente anche dopo. Se poi proprio serivsse lo trovi a 3/4€
- Start Up raggruppa in un'unica confezione:
Stop Ammo Start, che neutralizza l'ammoniaca e limita la produzione di nitriti:
Biodigest Start, composto da ceppi batterici naturali selezionati per la loro capacità di trasformare l’ammoniaca in nitriti, i nitriti in nitrati ed i nitrati in azoto.
- BacterKit Soil è un kit specifico composto da:
Bacter Soil, ceppi batteri vivi per la colonizzazione del terreno,
Nutri Soil, sostanze necessarie per una buona crescita batterica.
- Bioclean Fresh è un kit che contiene:
Biodigest, ceppi di batteri naturali nitrificanti e denitrificanti,
Non sono altro che attivatori batterici di vario tipo ed alcuni non fanno altro che rallentare la maturazione dell'acquario.
Biotrace che apporta tutti i microelementi necessari per la vita dell'acquario
Sembra un fertilizzante generico che introduce microelementi; potrebbe anche andar bene ma bisognerebbe conoscerne la composizione.
- Asciugamano Prodibio in omaggio.
L'unica cosa utile del kit

Oltre al fatto che online lo trovi intorno ai 30-40€ è una spesa inutile. Questi starter kit li fanno ormai varie marche e promettono cose miracolose come poter introdurre i pesci dopo pochi giorni; sono fatti per neofiti che con un pacco unico si portano a casa un sacco di roba

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefano94
-
Profilo Completo
Per poi chiedere a noi ed accorgersi che potevano investire in un sacco di roba più utile