Egeria malata o che altro ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/09/2017, 15:21

Vai pure ad occhio con l'S5, tanto mettere 10 grammi piuttosto di 15 o 8 non cambia molto.
L'arrossamento funziona comunque e, anche mettendo tutti e 100 i grammi in mezzo litro d'acqua hai un integratore comunque leggero (in proporzione; ma non farlo)
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marlin_anziano (03/09/2017, 16:46)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 03/09/2017, 16:47

:-bd

Posted with AF APP
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 05/09/2017, 15:02

Non essendo la sezione giusta per quanto devo chiedere e nell'interesse di chi avesse gli stessi dubbi, continuo quì:

fertilizzazione-in-acquario-f21/usare-f ... ml#p513364

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 05/09/2017, 23:42

Ci tengo a precisare a @cicerchia80 e @Diego che una dose di Cifo S5 l'ho già inserita in vasca e gli Echino mi stanno già ringraziando.

L'apertura del post è frutto del mio dubbio se continuare ad usare entrambe (alternando S5 + Gluconato) o seguirne solo uno.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/09/2017, 23:44

Marlin_anziano ha scritto: Ci tengo a precisare a @cicerchia80 e @Diego che una dose di Cifo S5 l'ho già inserita in vasca e gli Echino mi stanno già ringraziando.

L'apertura del post è frutto del mio dubbio se continuare ad usare entrambe (alternando S5 + Gluconato) o seguirne solo uno.
Non ho capito! :(

Posted with AF APP
Stand by

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 05/09/2017, 23:48

cicerchia80 ha scritto: Non ho capito!
Questo Topic l'ho aperto per capire se posso continuare ad usare il gluconato seachem regalatomi e ogni tanto l' S5 o usarne solo uno prima di far danni,
ma l'S5 (come consigliato da voi sopra) l'ho già inserito in vasca ..... :D

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 10/09/2017, 8:52

cicerchia80 ha scritto: Devo veni a casa tua a mettere il ferro??? L'S5 lo hai?
Diego ha scritto: Vai pure ad occhio con l'S5, tanto mettere 10 grammi piuttosto di 15 o 8 non cambia molto.
L'arrossamento funziona comunque e, anche mettendo tutti e 100 i grammi in mezzo litro d'acqua hai un integratore comunque leggero (in proporzione; ma non farlo)
Mi sà che il Cifo S5 ha fatto danni :-? :-? :-?

Vi spiego:

come saprete da altro post, ed in attesa del DTPA ordinato ed ancora non perventuto, ho seguito i consigli e dopo aver trovato una bustina da 10 gr. di Cifo ferro S5 l'ho preparata ed ho inserito 6 ml di cui 2 sparati sotto le radici dei due Echino ed il resto in colonna.
A distanza di 2 giorni ho l'impressione che un leggerissimo ed quasi impercettibile rosino in acqua lo vedo sempre, ma il test a reagente mi segna 0,1 mg/l pertato forse sarà una mia impressione ... boh....

Conseguenze:

- piante rinate,
- i pesci stanno benone,
- MA, si sono ripresentate le Stanghorn (che nel frattempo erano scomparse)
Alga_2.jpg
.
e questa strana alga che si toglie facilmente con le dita e sembra una specie di piccolo lenzuolino molliccio quasi gelatinoso e verde che si trova ESCLUSIVAMENTE sulle punte estreme della Limnophyla come da seguenti foto:
Alga_1.jpg
.
Cianobatteri ? @-) @-) @-) @-) @-) @-) @-)

Saranno stati loro a far morire l'egeria ?

Per entrambe le alghe avrò esagerato con il ferro (nonostante il test dice 0,1) oppure è rinato in colonna tutto il ferro gluconato precipitato ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/09/2017, 10:12

Probabilmente il ferro era limitante e se lo è, lo è sia per le piante, sia per le alghe.
Ovviamente le alghe sono più veloci delle piante dunque, finché le piante non ripartono (specialmente le rapide) potresti avere qualche alga in più.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marlin_anziano (10/09/2017, 10:16)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 11/09/2017, 17:18

Marlin_anziano ha scritto: Cianobatteri ?
Sembrano proprio loro... :(
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 11/09/2017, 17:23

Paky ha scritto: Sembrano proprio loro...
come temevo ~x(

Ieri mattina ho spruzzato a filtro fermo e solo sulle punte della Limnophyla un po di acqua ossigenata e stamattina (24 ore dopo) non c'era più nulla ...... punte tutte pulite ...
speriamo si fermino così .... :D

Bloccato