Prima esperienza con i nani

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 04/09/2017, 9:57

Ne avevo già parlato con Shadow di questa mia idea, adesso sono abbastanza sicuro che si farà. Credo di dirigermi verso i macmasteri, anche se sono ancora un po' indeciso, gli altri contendenti sono Borelli ed hongsloi (che però non ho approfondito).
Comunque, settimana prossima credo ordinerò il necessario per adattare la vasca. Si tratta della mia tartarughiera 50x30x27, ci tenevo le Boraras. Il primo cambiamento sarà il fondo, ho lapillo vulcanico, credo di lasciarlo nella zona in cui ho le piante, nel resto della vasca invece sarà sostituito dalla sabbia extra fine. Probabilmente dovrò aggiungere qualche altro legni che faccia da ostacolo basso. Serve la noce di cocco?
I valori credo siano già ottimali, pH leggermente acido, 6,3-6,5 e durezze intorno ai 3 gradi, acqua piuttosto ambrata.
Se decidi per i Borelli alzò un po' le durezze e schiarisco l'acqua con qualche cambio, cercando di stare sempre sul neutro-acido.
Qualche dritta?
IMG_20170412_192958.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 04/09/2017, 11:31

stefano94 ha scritto: Serve la noce di cocco?
si, aiuta sia per lo stress in quanto tana/ zona sicura per dormire sia per le riproduzioni.
stefano94 ha scritto: Qualche dritta
piante epifite per creare ripari alle larve e zone cibo. foglie sul fondo ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 04/09/2017, 11:39

Shadow ha scritto:
stefano94 ha scritto: Serve la noce di cocco?
si, aiuta sia per lo stress in quanto tana/ zona sicura per dormire sia per le riproduzioni.
stefano94 ha scritto: Qualche dritta
piante epifite per creare ripari alle larve e zone cibo. foglie sul fondo ;)
Alimentazione?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 04/09/2017, 12:32

stefano94 ha scritto: Alimentazione
devi avere una buona base vegetale per il resto faccio prima a dirti cosa evitare: derivati di carne, grassi e cereali. anche il pesce e derivati deve essere poco.

Il proteico deve essere dosato solamente per stimolare le riproduzioni, i macmasteri tendono a gonfiarsi quando si esagera
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 04/09/2017, 13:04

Shadow ha scritto:
stefano94 ha scritto: Alimentazione
devi avere una buona base vegetale per il resto faccio prima a dirti cosa evitare: derivati di carne, grassi e cereali. anche il pesce e derivati deve essere poco.

Il proteico deve essere dosato solamente per stimolare le riproduzioni, i macmasteri tendono a gonfiarsi quando si esagera
Ah, quindi prevalentemente vegetale. Ho messo in carrello SHG ciclid small, mi sembra buono. In alternativa c'è l'hi Green che probabilmente ha ingredienti ancora migliori.
Screenshot_20170904-130151.png
Screenshot_20170904-125803.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato