2 portaspada maschi
1 portaspada femmina (incinta)
1 molly baloon giallo femmina (incinta, si è accoppiata con un portaspada)
1 platy femmina (non si è ancora accoppiata)
3 cardinali
2 neon "neri"
1 corydoras (se si scrive così
1 pulitore di cui non ricordo il nome (forma stretta e allungata)
1 botia (non uccidetemi, purtroppo io mi sono fidato del venditore che non mi ha detto nulla riguardo questo pesce e che non è indicato per un 60 litri...mea culpa per non essermi informato prima).
Ora le mie domande sono :
1) ho intenzione di aggiungere ancora 2 cardinali e 3 neon neri, ma arriverei a 18 pesci in totale, sono troppi?
2) i portaspada hanno avuto un comportamento aggressivo, e mi hanno consigliato di aggiungere almeno un'altra femmina se non due, se dovessi aggiungere tutti questi pesci arriverei a 20 che mi sembrano tanti
3) ormai il botia ce l'ho, e non posso riportarlo indietro, ora mi sono affidato ad un altro negozio che mi ha aiutato a sistemare la situazione, ma per il botia nulla da fare, secondo voi dovrei prendergli un compagno? Arriverei a un totale di 21 pesci...
Ah dimenticavo, sempre con la fregatura che ho preso, ho anche un betta in vasca...la nuova negoziante mi ha detto che in teoria non dovrebbe andare d'accordo con gli altri pesci, ma se è calmo e non da fastidio posso lasciarlo ma sempre tenendolo d'occhio, e per ora si comporta in modo molto tranquillo e pacifico.
In totale così sarebbero 22 pesci, di cui 10 tra cardinali e neon neri e 12 tra tutti gli altri. Aspetto una risposta grazie in anticipo a chi mi risolverà i dubbi, non voglio compromettere la salute dei pesci soprattutto del botia, mi sono spaventato parecchio quando mi sono informato...