Fase di adattamento e piantumazione

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
SalvatoreD'Anna
star3

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 05/09/2017, 8:45

Quando comprate piante in vasetto, quello con la spugna che avvolge le radici, le lasciate per un periodo (es. due/tre giorni) così come sono in acquario per farle abituare ai differenti valori dell'acqua o passate subito a piantarle?

Come procedere per quanto riguarda la piantumazione? Ho visto alcuni video su Tropica.com in cui tagliavano due terzi di radici e lasciavano parte della spugna per agevolare l'infossamento della piantina nel substrato. Ci sono altri tutorial (meglio se video) a tal proposito?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/09/2017, 8:59

SalvatoreD'Anna ha scritto: Quando comprate piante in vasetto, quello con la spugna che avvolge le radici, le lasciate per un periodo (es. due/tre giorni) così come sono in acquario per farle abituare ai differenti valori dell'acqua o passate subito a piantarle?

Come procedere per quanto riguarda la piantumazione? Ho visto alcuni video su Tropica.com in cui tagliavano due terzi di radici e lasciavano parte della spugna per agevolare l'infossamento della piantina nel substrato. Ci sono altri tutorial (meglio se video) a tal proposito?
Ciao,io solitamente tolgo tutta la spugna(pulisci bene le radici perché è impregnata di fertilizzanti)e lascio le piante a galleggiare per qualche giorno così da facilitare l'adattamento grazie alla CO2 atmosferica,poi pianto se le radici sono molto lunghe le accorcio un po'
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 05/09/2017, 9:00

SalvatoreD'Anna ha scritto: Quando comprate piante in vasetto, quello con la spugna che avvolge le radici, le lasciate per un periodo (es. due/tre giorni) così come sono in acquario per farle abituare ai differenti valori dell'acqua o passate subito a piantarle?
La prima che hai detto...anche perché il più delle volte devo aspettare il sabato mattina o la domenica mattina per mettere mani in acqua... :D
SalvatoreD'Anna ha scritto: due terzi di radici
mi sembra una riduzione eccessiva anche per piante emerse... :-? meglio 1/3 così le piante non devono "sforzarsi" per radicare e la parte emersa ne risente di meno...
SalvatoreD'Anna ha scritto: parte della spugna
non ho le idee chiarissime su questo...alcune piante hanno ancora la spugna altre l'ho tolta tutta...il criterio è stato quando l'ho tolta di non dannenggiare le radici...fai tu... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/09/2017, 9:01

Ciao,io solitamente tolgo tutta la spugna(pulisci bene le radici perché è impregnata di fertilizzanti)e lascio le piante a galleggiare per qualche giorno così da facilitare l'adattamento grazie alla CO2 atmosferica,poi pianto se le radici sono molto lunghe le accorcio un po'
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato