Usare ferro Gluconato + Cifo S5 - si può fare ?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Come da titolo vorrei sapere se ci sono controindicazioni nell'alternare l'utilizzo del ferro gluconato ed all'occorrenza il Cifo S5.
E' fattibile o devo usare solo uno dei due ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Io personalmente userei a questo punto i prodotti all'opposto, dove il cifo fa da "scorta" (usato costantemente, se proprio non ti piace il rinverdente) e il gluconato solo per le emergenzeMarlin_anziano ha scritto: ↑Come da titolo vorrei sapere se ci sono controindicazioni nell'alternare l'utilizzo del ferro gluconato ed all'occorrenza il Cifo S5.

Sposto in chimica

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Ma io il riverdente lo uso già.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Io personalmente userei a questo punto i prodotti all'opposto, dove il cifo fa da "scorta" (usato costantemente, se proprio non ti piace il rinverdente) e il gluconato solo per le emergenze
Mi è stato consigliato di usare un po' di S5 per un po' di carenza rilevata.
Di Gluconato avrei una bottiglia da 500 ml. omaggiatami dal negoziante in cambio di pesci che ho usato finora e pensavo di utilizzarlo comunque in qualche modo.
A livello di reazione chimica fra i 2 tipi di ferro cosa succede ?

- Pizza
-
Profilo Completo
Credo nulla.
Il chelante dell'S5 è già saturato.
Credo che il gluconato verrà assorbito per primo.
Però ho già messo due credo in 3 righe.
Aspetta se lucazio dirime la questione
Posted with AF APP
Il chelante dell'S5 è già saturato.
Credo che il gluconato verrà assorbito per primo.
Però ho già messo due credo in 3 righe.
Aspetta se lucazio dirime la questione
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
- Marlin_anziano (06/09/2017, 8:32)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Questo perché costa pochissimo rispetto al gluconato (e quindi è sempre la prima scelta qua su AF... TI ricordo che uno dei fondatori di AF è genoveseMarlin_anziano ha scritto: ↑Mi è stato consigliato di usare un po' di S5 per un po' di carenza rilevata.

Puoi usarla dosandolo almeno una volta al giorno o oppure rivenderla secondo me.Marlin_anziano ha scritto: ↑Di Gluconato avrei una bottiglia da 500 ml. omaggiatami dal negoziante in cambio di pesci che ho usato finora e pensavo di utilizzarlo comunque in qualche modo.

A parte gli scherzi, visto che sono abbastanza settista per il PMDD, aspetto Lucazio anche io

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo

- alessio0504
-
Profilo Completo
Si possono usare anche insieme ma non ha senso secondo me. Ti consiglierei un ferro piuttosto che l'altro in base alla vasca che hai e alle esigenze. Se hai una carenza manifesta di ferro immagino che tu abbia una discreta necessità di ferro. Quindi opterei per il gluconato, che però è vero va somministrato molto spesso.
L'S5 non te lo consiglio affatto. Piuttosto pensa al DTPA sempre Cifo ma già Liquido.
La mia vasca ha molte piante e comincia ad essere esigente sia per eterogeneità che per piante un po' noiose. Quindi ho optato per altro, perché non ce la faccio ad accontentare tutti se non sto bello bilanciato... però avevo provato ad alternare Cifo ferro Liquido e gluconato e come soluzione schifo non faceva!
Dipende da cosa vuoi ottenere secondo me!
L'S5 non te lo consiglio affatto. Piuttosto pensa al DTPA sempre Cifo ma già Liquido.
La mia vasca ha molte piante e comincia ad essere esigente sia per eterogeneità che per piante un po' noiose. Quindi ho optato per altro, perché non ce la faccio ad accontentare tutti se non sto bello bilanciato... però avevo provato ad alternare Cifo ferro Liquido e gluconato e come soluzione schifo non faceva!
- Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
alessio0504 ha scritto: ↑Quindi opterei per il gluconato, che però è vero va somministrato molto spesso.
Carissimo Alessio,alessio0504 ha scritto: ↑Dipende da cosa vuoi ottenere secondo me!
quello che vorrei ottenere è somministrare alternativamente al gluconato (utilissimo per le pante veloci) più ferro per le Echinodorus che a quanto pare non fanno in tempo ad assorbirlo che è già bello e precipitato (almeno penso succeda questo).
Che poi non ho ancora capito che fine fa poi quel ferro precipitato in vasca .......

A meno chè non esistano delle pasticche/stick di ferro per il fondo, in tal caso avrei risolto tutti i miei problemi.

- lucazio00
-
Profilo Completo
Stick di ferro? Semmai chiodi arrugginiti! O meglio capsule di gelatina farmaceutiche riempite di argilla rossa!
Il Fe(II) gluconato è più disponibile per le piante ma meno stabile (il Fe si ossida e tende a precipitare), mentre col chelato non solo è più stabile, ma è già alla forma Fe(III) molto più stabile del Fe(II). Quindi come dice la Seachem...va dosato tutti i giorni o almeno ogni 2 giorni...dù paaalle!
Al limite si può ricorrere al FeEDTA che mi pare un buon compromesso tra stabilità e facilità di assunzione da parte delle piante...ma il gluconato non mi è mai stato a genio!
Il Fe(II) gluconato è più disponibile per le piante ma meno stabile (il Fe si ossida e tende a precipitare), mentre col chelato non solo è più stabile, ma è già alla forma Fe(III) molto più stabile del Fe(II). Quindi come dice la Seachem...va dosato tutti i giorni o almeno ogni 2 giorni...dù paaalle!
Al limite si può ricorrere al FeEDTA che mi pare un buon compromesso tra stabilità e facilità di assunzione da parte delle piante...ma il gluconato non mi è mai stato a genio!
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- Marlin_anziano (06/09/2017, 9:19)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Quindi la vasca di Alessio è da riferimento come vasca "spinta"...alternare CIFO FERRO (FeDTPA) con Fe gluconato...alessio0504 ha scritto: ↑Si possono usare anche insieme ma non ha senso secondo me. Ti consiglierei un ferro piuttosto che l'altro in base alla vasca che hai e alle esigenze. Se hai una carenza manifesta di ferro immagino che tu abbia una discreta necessità di ferro. Quindi opterei per il gluconato, che però è vero va somministrato molto spesso.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"