Misurazioni fatte con strisciette JBL:
pH passato da 7.2 a meno di 6.4 (è fuori scala)
GH da >7 (a spanne avrei detto 8, il colore variava di poco) a <3
KH da 6 a 15
Conducibilità passata da 384 a 404
NO2- rimasto invariato a 0
NO3- rimasto invariato a 25
Non è stato aggiunto nulla nelle ultime 24 ore, 6 gocce di cifo fosforo 48 ore fa (neanche fosse stricnina...). La regolazione della CO2 non è stata toccata ma ho visto un leggero aumento del numero di bolle al minuto (da 10 a 15), probabilmente è variata un po' la pressione delle bottiglie del citrico, ma non mi sembra una roba da far esplodere l'acquario visto che comunque ero molto carente di CO2.
Nel dubbio ho chiuso la CO2 e portato la mandata del filtro sopra il pelo dell'acqua per aumentare il movimento e lo scambio gassoso, cambiato 10 litri d'acqua (non ne avevo altra di pronta in casa...)
I pesci non morti presentano scolorimento, respirazione affannosa e alcuni impossibilità a mantenere la posizione orizzontale.
Non posso spostare i rimanenti, non ero attrezzato ad affrontare un disastro.
Ipotesi:
1) La CO2. Non so come influenzi GH KH e EC, ma è l'unica roba che viene aggiunta
2) La bimba, era a casa coi nonni, dice di no (e tenderei a crederci), ma a 6 anni non si sa mai. Non ho però idea di cosa potrebbe averci buttato dentro per far crollare il pH a quel modo (deve ovviamente essere roba comune)... Ho annusato l'acqua, non presenta odori strani
3) Non mi viene in mente, ma c'è sempre una terza ipotesi...
Accetto qualunque consiglio, suggerimento, critica, ma non infierite che ho perso i miei preferiti e sono tristissimo

Grazie