pH alto, come ovviare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

SalvatoreD'Anna
star3

pH alto, come ovviare?

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 07/09/2017, 20:10

Ho trovato un Ancistru, comprato sabato scorso, morto. Prima i miei problemi erano i nitrati alti, ma ora grazie alle piante a crescita rapida e ai cambi d'acqua ho ovviato. Così ho misurato anche gli altri valori e mi ritrovo con:

GH 10
KH 9,3
NO3- 25
pH 8,4

Mi sembra chiaro che il problema riguarda quest'ultimo parametro. Come faccio a riportarlo al vecchio valore di neutralità? Non ho impianto di CO2

Joo
star3

pH alto, come ovviare?

Messaggio di Joo » 07/09/2017, 21:23

SalvatoreD'Anna ha scritto: Mi sembra chiaro che il problema riguarda quest'ultimo parametro. Come faccio a riportarlo al vecchio valore di neutralità? Non ho impianto di CO2
Ciao Salvo,
la prima cosa da fare è portare il KH attorno a 5, o anche 4, puoi scegliere tra osmosi/demineralizzata/distillata, che mi sembrano le più sbrigative.
Tieni presente che cambiando il 50% dell'acqua (in unica soluzione) porteresti il tuo KH a 4.65, mentre il pH è probabile che arrivi vicino alla neutralità senza fare altro, ma a quel punto, se dovesse essere più alto potrai acidificare con prodotti naturali (torba, catappa, foglie di quercia, radici etc.)
Ovviamente cambiare il 50% dell'acqua in un colpo solo sarebbe azzardato, soprattutto se l'acquario è molto giovane, ma se fosse possibile procedi con estrema lentezza nel riempimento della vasca (circa 2 ore)..
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

pH alto, come ovviare?

Messaggio di kumuvenisikunta » 07/09/2017, 21:24

Ciao
Hai due alternative
  • utilizzare acidificanti naturaliAcidificanti naturali,ma in questo caso dovresti abbassare il KH intorno a 3
:-??

Posted with AF APP
Alessandro

Pizza
Ex-moderatore

pH alto, come ovviare?

Messaggio di Pizza » 07/09/2017, 21:26

Sei sicuro di quel valore di pH ?
Hai verificato la taratura della sonda pH? O lo misuri in altro modo?
Per usare la CO2 senza rischiare di asfissiare i pesci devi comunque scendere prima col KH

SalvatoreD'Anna
star3

pH alto, come ovviare?

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 08/09/2017, 0:32

Giovanni 61 ha scritto: la prima cosa da fare è portare il KH attorno a 5, o anche 4, puoi scegliere tra osmosi/demineralizzata/distillata, che mi sembrano le più sbrigative.
Tieni presente che cambiando il 50% dell'acqua (in unica soluzione) porteresti il tuo KH a 4.65, mentre il pH è probabile che arrivi vicino alla neutralità senza fare altro
Ma così non abbasserò contemporaneamente anche il GH, con tutte le conseguenze del caso?
kumuvenisikunta ha scritto: utilizzare acidificanti naturaliAcidificanti naturali,ma in questo caso dovresti abbassare il KH intorno a 3[/list] :-??
Perché, se usassi la torba con un KH alto cosa potrebbe succedere?
Pizza ha scritto:
07/09/2017, 21:26
Sei sicuro di quel valore di pH ?
Hai verificato la taratura della sonda pH? O lo misuri in altro modo?
Per usare la CO2 senza rischiare di asfissiare i pesci devi comunque scendere prima col KH
Si, l'ho tarato e usato una sola volta, ma controllerò per sicurezza. Mi spieghi perché rischierei di asfissiare i pesci usando CO2 con KH alto?
Ultima modifica di SalvatoreD'Anna il 08/09/2017, 0:58, modificato 1 volta in totale.

Joo
star3

pH alto, come ovviare?

Messaggio di Joo » 08/09/2017, 0:57

SalvatoreD'Anna ha scritto: Perché, se usassi la torba con un KH alto cosa potrebbe succedere?
farai solo un buco nell'acqua.
Il KH ha una forte azione di contrasto sugli effetti degli acidificanti, naturali e non, quindi ogni tentativo sarebbe insignificante e di nessun effetto.
.
SalvatoreD'Anna ha scritto: Ma così non abbasserò contemporaneamente anche il GH, con tutte le conseguenze del caso?
Il KH e costituito prevalentemente da calcio e magnesio (durezza temporanea) il GH invece è la durezza permanente che in proporzione non subisce le stesse variazioni del KH.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Pizza
Ex-moderatore

pH alto, come ovviare?

Messaggio di Pizza » 08/09/2017, 8:29

SalvatoreD'Anna ha scritto: Si, l'ho tarato e usato una sola volta, ma controllerò per sicurezza. Mi spieghi perché rischierei di asfissiare i pesci usando CO2 con KH alto?
Se usi la CO2 per regolare il pH (e non solo per fornire alle piante quella che serve) devi tenere conto che maggiore è il KH e maggiore sarà la CO2 che dovrai dosare per ottenere un abbassamento. Con un KH alto, oltre a un consumo più alto di CO2, rischi che per inseguire il pH desiderato sciogli troppa CO2 in acqua rispetto a quella tollerabile per i pesci.

GH : dipende dalle concentrazioni di Ca e Mg presenti in acqua

KH: dipende (principalmente) dai bicarbonati presenti in acqua (solitamente parte del Ca e Mg presenti in acqua vi sono finiti sotto forma di bicarbonato). Ad es. se dosi il bicarbonato di potassio ti alza solo il KH, il bicarbonato di calcio GH e KH, il carbonato di calcio GH e KH perchè sciogliendosi in parte reagirà formando anche bicarbonati.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
lucazio00 (10/09/2017, 12:02)

SalvatoreD'Anna
star3

pH alto, come ovviare?

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 08/09/2017, 11:47

Ho scoperto che l'acqua del mio comune (Formia), con cui ho riempito in parte l'acquario, ha dei valori di GH e KH rispettivamente di 9 e 9,3; probabile che una durezza carbonatica così alta, addirittura maggiore di quella generale, sia dovuta quindi alla presenza di sodio (anche se i valori ufficiali allegati in foto sembrerebbero contraddirmi). Ho tarato di nuovo il phmetro e dava valori intorno a 7,8 (sceso poi a 7,6 con un primo cambio parziale di acqua demineralizzata). La conducibilità stranamente è intorno ai 170, mi aspettavo valori molto più alti ipotizzando una eccessiva presenza di sodio disciolto. Cosa ne pensate?
Screenshot_2017-09-08-11-52-58-1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

pH alto, come ovviare?

Messaggio di kumuvenisikunta » 08/09/2017, 12:01

SalvatoreD'Anna ha scritto: Ho scoperto che l'acqua del mio comune (Formia)
Riesci a trovare le analisi complete?
SalvatoreD'Anna ha scritto: Ma così non abbasserò contemporaneamente anche il GH, con tutte le conseguenze del caso?
Usando demineralizzata abbassi in maniera lineare tutto eccetto il pH :-??
Alessandro

SalvatoreD'Anna
star3

pH alto, come ovviare?

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 08/09/2017, 12:21

kumuvenisikunta ha scritto:
SalvatoreD'Anna ha scritto: Ho scoperto che l'acqua del mio comune (Formia)
Riesci a trovare le analisi complete?
Usando demineralizzata abbassi in maniera lineare tutto eccetto il pH :-??
Più dettagliate ancora di quelle che ho postato? E dove posso recuperarle?
Abbassando il KH dovrei ottenere una conseguente acidificazione dell'acqua, giusto? Inoltre l'acqua demineralizzata ha un pH intorno alla neutralità, perché non dovrebbe contribuire ad abbassarmi il valore dell'acquario?
:-?

Bloccato