Acquario 60 lt come inserire il fondo fertile e il ghiaino con acquario già allestito?(primo acquario avviato il 25 mar)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

giuseppe85
Moderatore Globale

Acquario 60 lt come inserire il fondo fertile e il ghiaino con acquario già allestito?(primo acquario avviato il 25 mar)

Messaggio di giuseppe85 » 08/09/2017, 13:11

Ciao bolla&paciuli,il fondo lo volevo mettere per il benessere delle piante e per ancorare meglio le radici.poi i vasetti sono rimasti così perche ci sono state nascite e quindi riparo per Avannotti tutto qui...ora volevo sistemare il tutto consarvando anche la loro acqua per poi rimetterla...
Elisabeth il fondo è tipo ghiaietta potri anche svuotare ma er pieno di avannotti..come faccio?

:-h
Ok cerco le analisi dell'acqua...arrivo è?!!
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 08/09/2017, 13:22

qualità-acquedotti2016-1-1.pdf
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 08/09/2017, 13:23

Eccolo io mi trovo in pinerolo....pagina 5

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/09/2017, 16:07

giuseppe85 ha scritto: Eccolo io mi trovo in pinerolo....pagina 5
Ho provato a estrapolare i dati...ma informaticamente senza risultati.

Gentilmente scrivi tu i valori di pH durezza bicarbonati conducibilità...anche perche di pinerolo ci sono varie righe
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
blateraquos (09/09/2017, 0:06)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/09/2017, 16:14

giuseppe85 ha scritto: Eccolo io mi trovo in pinerolo....pagina 5
Non so di quale zona ma più o meno si equivalgono quindi direi che hai un'acqua non troppo dura (GH 8) e con poco sodio. Come valori misurati in acquario invece?

Non è che voglio farmi gli affair tuoi ma se mi permetti hai in acquario quello che si chiama simpaticamente "fritto misto" cioè pesci che vorrebbero valori ben diversi tra loro e che in alcuni casi diventano troppo grandi per il tuo acquario (vedi ad esempio il botia che ti ho messo nell'immagine). Quindi alcuni dovrai trovare il modo di darli via e l'idea è di capire quali sono già a posto con I valori della tua acqua attuale.
Ovviamente se poi ne preferisci altri si fa in modo di migliorare I valori :-bd
botia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 08/09/2017, 16:38

Si lo so del botia :ymblushing: ma come dicevo a monica a novembre arriverò una vasca da 200e forse più litri per questo li ho ora con me...un espertone li ha trovati messi in salute e portati...visto come li si trovano in giro

Per i valori provvedoDurezza (°f): ? 15
valore di riferimento: 15 °f
1050
pH (pH): ? 7,5
valore di riferimento: pH
6.59.5
Conducibilita' (µScm-1): ? 270
valore di riferimento: 2500 µScm-1
04000
Nitrati (mg/l): ? 6
valore di riferimento: 50 mg/l
080
Nitriti (mg/l): ? <0,05
valore di riferimento: 0.3 mg/l
0.050.5
Ammonio (mg/l): ? <0,05
valore di riferimento: 0.5 mg/l
01.2
Solfati (mg/l): ? 17
valore di riferimento: 250 mg/l
0700
Cloruri (mg/l): ? 6
valore di riferimento: 250 mg/l
0400
Ferro (mg/l): ? Valore ferro non disponibile per il comune di Pinerolo
valore di riferimento: 0.2 mg/l
200
Manganese (µg/l): ? <1
valore di riferimento: 50 µg/l
080
Arsenico (µg/l): ? 1
valore di riferimento: 10 µg/l
020
Magnesio (mg/l): ? 7
valore di riferimento: 20 mg/l
060
Piombo (µg/l): ? Valore piombo non disponibile per il comune di Pinerolo
valore di riferimento: 10 µg/l
30
Cadmio (µg/l): ? Valore cadmio non disponibile per il comune di Pinerolo
valore di riferimento: 5 µg/l
10
Fluoruri (mg/l): ? <0,10
valore di riferimento: 1.5 mg/l
02
Sodio (mg/l): ? 5
valore di riferimento: 200 mg/l
0250
Potassio (mg/l): ? 1
valore di riferimento: 30 mg/l
140
Calcio (mg/l): ? 46
valore di riferimento: 300 mg/l
46400
Bicarbonati (mg/lHCO3): ? 167
valore di riferimento: 80 mg/lHCO3
50300
Residuo-secco (mg/l): ? Valore residuo-secco non disponibile per il comune di Pinerolo
valore di riferimento: 150 mg/l
1300
Ossidabilita' (mg/l): ? Valore ossidabilita' non disponibile per il comune di Pinerolo
valore di riferimento: 5 mg/l
10

Cosi van meglio? :D
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
BollaPaciuli (08/09/2017, 16:41)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/09/2017, 20:27

giuseppe85 ha scritto: Cosi van meglio?
Ci avevo preso :D GH e KH a 8 e poco sodio. Direi che come acqua va sicuramente bene per alcuni pesci che hai (per altri è forse troppo dura).

Come ti ho scritto prima servirebbe sapere anche i valori che misuri in vasca (pH per primo dato che guardare quello delle analisi di rete ha poco senso). Ho capito che il tuo negoziante ti fa i test e dice che è tutto ok ma se ti procuri qualche test e te li fai da solo stai più tranquillo ;)

Parliamo velocemente dei pesci che hai:
guppy platy cardinali: vogliono normalmente un'acqua un pò dura con pH neutro o alcalino (sopra i 7). In teoria possono convivere (guppy e platy sicuramente si) ma che i cardinali stressino i guppy e si mangini gli avanotti è molto facile. Se l'acquario fosse più grande forse si potrebbe pensare di farli convivere ma in 60 litri lo avrei evitato.
corydoras: per loro ci vorrebbe un fondo sabbioso (almeno in parte) e dovrebbero stare in un gruppetto di almeno 5/6 esemplari (non hai detto quanti ne hai tu). Per i valori bisognerebbe sapere esattamente che tipo è: ad esempio lìaeneus (quello più frequente da trovare) in natura ci convive coi guppy.
Tuttavia non dovrebbe stare con pesci per loro competitivi e più grandi come il botia ed 60 litri sono pochi.
ancistrus: come valori sono abbastanza adattabili ma rispetto ai cory diventano molto più grandi e quidi a maggior ragione 60 litri sono pochi.
botia: il problema più grave è che diventa enorme ed anche lui sarebbe meglio tenerlo in gruppo; da solo si rischia che diventi aggressivo verso gli altri pesci.

La vasca da 200 litri sicuramente è un ottima cosa ma il dubbio per il botia mi rimane sempre :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 08/09/2017, 21:59

Ciao roby allora innanzitutto grazie per la lezione....io gradisco sempre da un espertone :D
Io ho voglia di imparare ma per il loro benessere non per mio piacere....e ti riringrazio a te e chi sta partecipando al mio topic....allora;hai presente tutti i test della sera?io non li ho ma ripeto il mio negoziante mi mostra ogni volta che li eseguiamo e sono sempre nel primo colore della tabella....infatti mi ha fatto prendere solo quello dei nitriti....e capirai il perché...poi i cory ne ho 4albini e due normal aeneus,due ancistrus gold tre cardinali di quasi 4,5cm...si sembra strano ma sono enormi.....tre f.guppy 1m.guppy 4botia 2gastromyzon piccolisssimi con noi dalle origini...e due cory paleatus ,due helena e tantissimi avannotti di platy e guppy.
Come devo gestire il tutto?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2017, 9:38

giuseppe85 ha scritto: innanzitutto grazie per la lezione....io gradisco sempre da un espertone
[-x Non era una lezione e non sono un espertone :D Ho solo cercato di dare qualche informazione sui pesci che hai, magari sapevi già tutto :-bd
giuseppe85 ha scritto: hai presente tutti i test della sera?io non li ho ma ripeto il mio negoziante mi mostra ogni volta che li eseguiamo e sono sempre nel primo colore della tabella
Anch'io ho quei test e quindi tu avresti: pH 6.5, KH 0, GH 0, NO3- 0, PO43- (se lo fa) 0. Vedi mi paiono molto strani :-? A meno che non ti faccia solo alcuni di questi.
Domanda: ogni quanto fai cambi d'acqua e di quanti litri?
(Albert Einstein)

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 10/09/2017, 9:16

Ciao robi70 i test sono quelli...riguardo ai pesci ho rimediato ~x(
Ho tolto i vasetti,ho piantato piante e ho preso delle radici....botia cardinali e due cory aeneus giganti li ho riportati indietro :-s ....ora mi sembra un vero acquario....
Ps l,espertone era un complimento :D
Ti posto qualche foto
15050277572391794185212.jpg

Bloccato