Foglie deformi hygrophila

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/09/2017, 13:20

Ciao...Ho notato che l'hygrophila ha leggermente le foglie deformi...I bordi si arcuano verso l'interno...e alcune invece sembrano proprio deformate...Ho messo potassio circa dieci giorni fa e comunque la pianta non presenta i classici forellini sulle foglie più vecchie da carenza di potassio...e quindi a me viene il dubbio che possa essere carenza di rame ( devo ancora trovare il rinverdente) :((
Cosa faccio? Butto in vasca una monetina da 1 cent ed esprimo un desiderio? :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 08/09/2017, 16:18

Magnesio?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/09/2017, 16:29

ange871 ha scritto: Magnesio?

Posted with AF APP
Di solito i sintomi di una carenza di magnesio assomigliano a quelle di una carenza di ferro. In più c'è un ingiallimento tra le venature delle foglie, che possono essere molto più evidenti che in caso di carenza di ferro...Anche le necrosi dovrebbero essere un sintomo. Qui le foglie sono belle verdi ma presentano proprio delle deformità :-??

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/09/2017, 16:57

Elisabeth ha scritto:

Posted with AF APP
Di solito i sintomi di una carenza di magnesio assomigliano a quelle di una carenza di ferro. In più c'è un ingiallimento tra le venature delle foglie, che possono essere molto più evidenti che in caso di carenza di ferro...Anche le necrosi dovrebbero essere un sintomo. Qui le foglie sono belle verdi ma presentano proprio delle deformità :-??
Ti vonfondi con il manganese? :-?

Penso di sapere coda é...ma non voglio essere il solito,aspettiamo altre idee
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/09/2017, 18:29

Elisabeth ha scritto:

Posted with AF APP
Ma le foglie si richiudono su se stesse verso l'alto o il basso?

Posted with AF APP
:-

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/09/2017, 18:49

Jovy1985 ha scritto:
Elisabeth ha scritto:

Posted with AF APP
Ma le foglie si richiudono su se stesse verso l'alto o il basso?

Posted with AF APP
Verso il basso...Alcune presentano leggeri arrotolamenti all'interno...alcune invece sono incurvate tipo artiglio...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/09/2017, 0:09

@Elisabeth hai per caso uno stick con oligoelementi in infusione? :-?

Ricordati che non tutti i rinverdenti hanno il rame, ad esempio quello del Brico che ho io non ce l'ha :D

Dietro l'Hygrophila hai un'Egeria?? Ti sembra arrossata? :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 09/09/2017, 0:49

Oltre a quella di rame,le carenze che possono far accartocciate le foglie, ci sono quella di calcio e quella di boro ;)
Visto che non usi il rinverdente io opterei per la seconda :-?
Una curiosità, somministri CO2?
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Marlin_anziano (14/09/2017, 18:24)
Alessandro

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/09/2017, 1:11

kumuvenisikunta ha scritto: Oltre a quella di rame,le carenze che possono far accartocciate le foglie, ci sono quella di calcio e quella di boro
Ti quoto in toto, in particolare secondo me è più il boro ad essere carente rispetto ad una carenza di calcio. :-bd

L'idea era appunto quella , ma volevo capire se in qualche modo stava reintegrando qualcosa (da cui la domanda sullo stick).
Ho letto giusto ora il topic sull'Egeria arrossata per il ferro e ho capito meglio la tua situazione al momento :)

Se non sbaglio tu Eli nel tempo che stai cercando il rinverdente stavi usando il Profito, giusto? :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 09/09/2017, 8:42

FrancescoFabbri ha scritto: @Elisabeth hai per caso uno stick con oligoelementi in infusione? :-?

Ricordati che non tutti i rinverdenti hanno il rame, ad esempio quello del Brico che ho io non ce l'ha :D

Dietro l'Hygrophila hai un'Egeria?? Ti sembra arrossata? :-?

Posted with AF APP
Ciao Francesco :) Si...dietro l'hygrophila c'è l'egeria con poche foglioline apicali arrossate....Lo stick non è in infusione ma l'ho messo sotto le echino...ma siccome non sono riuscita ad interrarlo benissimo, un pochino sicuramente è andato in colonna e hanno 0,02 di boro e 0,03 di rame...
kumuvenisikunta ha scritto: Oltre a quella di rame,le carenze che possono far accartocciate le foglie, ci sono quella di calcio e quella di boro ;)
Visto che non usi il rinverdente io opterei per la seconda :-?
Una curiosità, somministri CO2?
Il calcio non credo che manchi perchè per il 70% l'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto...Si, somministro CO2....
FrancescoFabbri ha scritto:
kumuvenisikunta ha scritto: Oltre a quella di rame,le carenze che possono far accartocciate le foglie, ci sono quella di calcio e quella di boro
Ti quoto in toto, in particolare secondo me è più il boro ad essere carente rispetto ad una carenza di calcio. :-bd

L'idea era appunto quella , ma volevo capire se in qualche modo stava reintegrando qualcosa (da cui la domanda sullo stick).
Ho letto giusto ora il topic sull'Egeria arrossata per il ferro e ho capito meglio la tua situazione al momento :)

Se non sbaglio tu Eli nel tempo che stai cercando il rinverdente stavi usando il Profito, giusto? :-?

Posted with AF APP
Si uso ancora il profito....una volta a settimana....

Bloccato