Il mio acquario! Grazie a tutto il forum!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 10/09/2017, 22:36

Eccomi. Sono iscritto da 1 anno al forum, grazie a voi ho realizzato il mio primo acquario. Ho scritto poco, ma sono sempre stato qui con voi.
Giustamente sono stato bacchettato, provo a rimediare presentandovi la mia vaschetta.

Ricordatevi, sono un niubbone!

Descrizione:
L'acquario è un semplice MILO 100 di MTB, dovrebbe essere attorno ai 100lt, ed è chiuso

Data di Avvio:
La vasca è materialmente partita il 15/09/2016

Sistema di filtraggio:
Il filltro è quello in dotazione con la vasca. Pompa Hydor Pico 400, regolata al minimo e con una curva per dirottare il flusso verso la parete posteriore, mentre il filtro è costituito semplicemente da lana di perlon, spugna blu media/fine e cannolicchi.

Sistema di illuminazione:
Questa è l'unica parte dell'acquario che ho sostanzialmente modificato. La vasca aveva un'illuminazione di serie con un singolo tubo fluorescente da 24w, troppo poco secondo i dettami del forum, cosi ho modificato il sistema con 5 CFL da 20w effettivi cadauno.

Altri accessori:
E' presente un termoriscaldatore hydor da 100w, che in ogni caso utilizzo sporadicamente. forse 1 mese l'anno (vivo in Sicilia)

Allestimento:
Per l'allestimento ho scelto sostanzialmente il faidate. Ho acquistato soltanto il fondo, quarzo ceramizzato. Poi ho scovato sassi e rametto di quercia nelle campagne vicino casa. Chiaramente il tutto trattato con varie bolliture ecc.

Manutenzione:
Diciamo che la fauna della mio vasca ha un carico biologico praticamente inesistente, le sifonature sono rare, in un anno l'avro' fatta una volta. Per quanto riguarda i cambi d'acqua, ho fatto forse un paio di cambi parziali (circa 25/30lt) solo quando ho avuto conducibilita' superiori a 800us. Mai avuto nitrati superiori a 50 dalla maturazione, nitriti mai visti dopo la maturazione. Periodicamente faccio delle potature.

Fauna:
1 Betta, 13 Rasbora arlecchino, diverse Physa, qualche Planorbis.

Alimentazione:
Per l'alimentazione alterno 3 tipi di cibo in granuli, insetti liofilizzati. Da almeno 6 mesi li alimento a giorni alterni (lumachine comprese!!)

Flora:
Microsorium Pteropus
Egeria Densa
Cryptocoryne Beckettii "Veridiofila"
Cryptocoryne Walkeri
Hygrophila Polysperma "Rosanervig" (l'unica ha darmi qualche problema!)
Hygrophila Corymbosa "Siamensis"

Fertilizzazione:
PMMD. Solo il riverdente settimanalmente. Il resto potassio, magnesio, ferro al bisogno.

Valori dell'acqua:
temperatura tra 27°~29 inverno, anche 30°estate, pH 7.2, KH 6, GH 9, NO2- 0, NO3- 50, fosfati 1mg/lt

L'acqua utilizzata: 2/3 Sant'Anna - 1/3 Acqua Vera.

Foto:
La mia vasca (nb. Egeria potata di fresco!)
Immagine

Modifica illuminazione coperchio
Immagine
Ultima modifica di hiroshi976 il 11/09/2017, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato hiroshi976 per il messaggio:
BollaPaciuli (10/09/2017, 22:51)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/09/2017, 8:42

@hiroshi976 : Ciao....A me piace molto :) Bravo ;) ...L'unica cosa che farei in più, sarebbe camuffare di più il filtro e, visto che c'ho la fissa, un po' di muschi sul legno :D Il bettino ha qualcosa di galleggiante dove fare il nido di bolle?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/09/2017, 16:27

Bello.
soluzione pulita e spaziosa!!!
hiroshi976 ha scritto: Giustamente sono stato bacchettato
:- da chi??? x_x
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 11/09/2017, 18:07

Grazie Alex e Elisabeth. Mi sono limitato a seguire quanto m avete consigliato.
Per quanto riguarda l'estetica dell zona filtro, hai suggerimenti @Elisabeth ?
Sinceramente non mi disturba cosi, è scuro, laterale. Ma sono aperto ad eventuali consigli.

@Bolla&paciuli
Avevate ragione, materialmente ero sparito, anche se di fatto sono stato sempre presente.

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/09/2017, 18:18

hiroshi976 ha scritto: Per quanto riguarda l'estetica dell zona filtro, hai suggerimenti @Elisabeth ?
Sinceramente non mi disturba cosi, è scuro, laterale.
Posted with AF APP
Beh, se non ti disturba ;) Sicuramente visto frontalmente si nota molto meno....Al massimo un altro cespuglio di piante alte....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato