Tannini dall'uva

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Guybrush
star3

Tannini dall'uva

Messaggio di Guybrush » 12/09/2017, 12:33

E' ormai stagione.
Sarebbe possibile utilizzare i vinaccioli, magari lasciandoli in infusione (nel filtro o in vasca), per estrarne i tannini?
Qualcuno c'ha mai provato?
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Tannini dall'uva

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/09/2017, 19:20

Guybrush ha scritto: E' ormai stagione.
Sarebbe possibile utilizzare i vinaccioli, magari lasciandoli in infusione (nel filtro o in vasca), per estrarne i tannini?
Qualcuno c'ha mai provato?
Partiamo dal presupposto che non li ho mai usati. :D

Comunque se posso darti la mia opinione, io personalmente non li userei mai perché se ci pensi moltissime uve vengono trattate con pesticidi e altri prodotti chimici. Nel dubbio infatti non vorrei mai e poi mai rischiare di inserire in acquario qualche sostanza potenzialmente pericolosa, a meno che tu non sia assolutamente certo che quella vite non è mai stata trattata ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Guybrush
star3

Tannini dall'uva

Messaggio di Guybrush » 12/09/2017, 20:12

Hai ragione, di solito viene trattata con sali di rame che, per quel poco che so di chimica, dovrebbe essere parecchio persistente.
L'uva ne ho però una pianta, non molto grande, ma una decina di grappoli me li ha fatti quest'anno, nonostante il mio proverbiale pollice nero: chissà che non si possa farci qualcosa, ormai l'anno prossimo non fidandosi di quella acquistata...
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Bloccato