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FrancescoFabbri
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di FrancescoFabbri » 12/09/2017, 22:17
Te conta che quando mi sono ritrovato i fosfati a oltre 6 mg/l questa estate (l'acquario era veramente trascurato in quei momenti, causa lavoro

) , le piante mi si sono quasi sciolte tutte insieme

Personalmente però non saprei se dare la colpa al caldo o a tutti quei fosfati
Adesso sono stabile sui 4,8 mg/l, perché dopo il blocco vorrei provare a recuperare le piante senza fare cambi... Solo restando a questo valore a lungo tempo sono riuscite a nascermi le BBA e solo ed esclusivamente sui legni
Fatto sta che come minimo anche io non posso stare assolutamente sotto i 2 mg/l, altrimenti le piante mi si fermano di botto

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di lucazio00 » 12/09/2017, 22:23
Non puoi andare sotto i 2mg/l perchè hai la Proserpinaca palustris e il Miryophillum mattogrossense...
Sto a 8 mg/l da mesi...al minimo cedimento delle piante ecco fuori i ciano e quando finisce la CO2 pure le BBA!
Metterei come minimo insindacabile 1-2mg/l a seconda delle specie di piante coltivate e di non andare oltre i 4mg/l...
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di FrancescoFabbri » 12/09/2017, 22:25
lucazio00 ha scritto: ↑Non puoi andare sotto i 2mg/l perchè hai la Proserpinaca palustris e il Miryophillum mattogrossense...
Sto a 8 mg/l da mesi...al minimo cedimento delle piante ecco fuori i ciano e quando finisce la CO
2 pure le BBA!
Metterei come minimo insindacabile 1-2mg/l a seconda delle specie di piante coltivate e di non andare oltre i 4mg/l...
Aggiungo una cosa... Forse il nodo della questione è che effettivamente quello che conta è solo come il fosforo va a a bilanciarsi con gli elementi, e non effettivamente per come è il suo valore in assoluto :-\
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di lucazio00 » 12/09/2017, 22:26
In primis coi nitrati...
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4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l
1 tubo LED a 6000k da 1800l
1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l
2 strisce blu 470nm
2 steisce rosse 625nm
Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto
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In futuro coppia di Cacatuoides
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articoli/af-contest/concorso-acquari/276-il-mio-vivaio.html
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di cicerchia80 » 12/09/2017, 22:31
Sini ha scritto: ↑cicerchia80 ha scritto: ↑Fino a 18 mg/l e a parte una anubias seccata non ho visto un alga...cambio luci e sono usciti i ciano...dopo 2 anni
E misurati ieri sono a 0.4

ci sta poco da riflettere...sono i LED di @
scheccia 
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di Elisabeth » 12/09/2017, 22:37
lucazio00 ha scritto: ↑12/09/2017, 22:26
In primis coi nitrati...
E io che ho i fosfati a 1 mg e nitrati a zero? Cosa può succedere? In più, 15 giorni fa ho messo in vasca 4 gocce di fosforo( cifo ) dopo 8 giorni ho misurato i fosfati ed erano a 1 mg...Oggi, quindi 8 giorni dal test precedente, i fosfati sono ancora a 1 mg .... Tutto normale?

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di lucazio00 » 12/09/2017, 22:41
Vuol dire che l'ammonio che si forma non fa a tempo ad essere convertito a nitrati da parte dei batteri perchè viene tutto assorbito dalle piante (si anche dai microrganismi per farci proteine e acidi nucleici)!
Il nitrato è una riserva solubile e sicura di azoto!
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di Sini » 12/09/2017, 23:03
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
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di Elisabeth » 12/09/2017, 23:15
lucazio00 ha scritto: ↑12/09/2017, 22:41
Vuol dire che l'ammonio che si forma non fa a tempo ad essere convertito a nitrati da parte dei batteri perchè viene tutto assorbito dalle piante (si anche dai microrganismi per farci proteine e acidi nucleici)!
Il nitrato è una riserva solubile e sicura di azoto!
Che non dovrebbe essere un male, giusto? Visto che la Walstad nel suo articolo dice che le piante preferiscono l'ammonio ai nitrati, no? O comunque dovrei aumentarli tipo con il cifo azoto

Mentre i fosfati, che grado di assorbimento hanno da parte delle piante? Nel senso: in un acquario mediamente piantumato con specie miste, in quanto tempo si può vedere un suo abbassamento?
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di alessio0504 » 13/09/2017, 5:29
Penso che sia fondamentale il rapporto con gli NO3- più del valore assoluto dei PO43-!!
E penso che sia solitamente consigliato di tenerli diciamo a meno di 0,5 perché per avere una crescita ottimale di determinate piante (soprattutto rosse) sarebbe meglio tenere gli NO3- diciamo a meno di 10.
Dico "diciamo" perché poi più bassi si sta meglio sembra essere: sia per una corretta crescita e sia per evitare di avere montagne di cibo per alghe e cianobatteri in caso di problemi alle piante (vedi ad esempio fine CO2)!
Diciamo che le mie piante crescono bene ugualmente ma meno velocemente con valori bassi ma non nulli, mentre alcune crescono addirittura meglio con valori alti ma altre nelle stesse condizioni crescono peggio.
Secondo me, e mi ripeto, il gioco è nel bilanciare stando il più bassi possibile e senza mai esaurire le scorte per evitare blocchi!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
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