Avannotto corydoras sbiancato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 13/09/2017, 13:16

Buongiorno a tutti!
Ho notato stamattina che uno dei miei avannotti di corydoras si è scolorito, è praticamente bianco. Pure le pupille si sono sbiancate.
Grufola normalmente come tutti gli altri.
Cosa sta succedendo?
Avannotto sbiancato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/09/2017, 14:15

Ciao Malt, prova a controllare come sono le feci (filamentose? bianche?) e se ti sembra che il respiro sia accelerato o vada troppo spesso a prendere boccate di ossigeno in superficie...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 13/09/2017, 14:35

lauretta ha scritto: Ciao Malt, prova a controllare come sono le feci (filamentose? bianche?) e se ti sembra che il respiro sia accelerato o vada troppo spesso a prendere boccate di ossigeno in superficie...

Posted with AF APP
Ciao Lauretta, lo sto osservando... non ha il respiro affanoso e non presenta feci bianche filamentose. Ho sifonato il fondo della nursery e non ho trovato niente di strano. È attivissimo e non sale a prendere boccate d'aria :-??

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/09/2017, 14:42

Mah... di solito uno scolorimento della livrea è genericamente indice di malessere del pesce, ma magari in questo caso sta solo assumendo una colorazione definitiva che per qualche motivo genetico è più chiara del solito :-??
Ma una curiosità: nella foto non vedo il fondale, il pesce è in una vasca di quarantena?

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 13/09/2017, 14:55

Può essere albinotico? Che aspetto hanno i genitori?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 13/09/2017, 15:03

trotasalmonata ha scritto: Può essere albinotico? Che aspetto hanno i genitori?
Eccoli:
201709131502041383304691.jpg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 13/09/2017, 15:09

Il pesce è in una nursery galleggiante inserita nell'acquario principale. I nitrati sono un po' ballerini essendo la vasca di solo 30 litri e sovraffollata. Sto dando poco cibo agli adulti e sifono spesso la nursery che ho riempito con abbondante lemna e hydrocotyle.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/09/2017, 15:20

malt126 ha scritto: Il pesce è in una nursery galleggiante inserita nell'acquario principale. I nitrati sono un po' ballerini essendo la vasca di solo 30 litri e sovraffollata. Sto dando poco cibo agli adulti e sifono spesso la nursery che ho riempito con abbondante lemna e hydrocotyle.

Posted with AF APP
Quanti avannotti hai nella nursery? Forse lo scolorimento potrebbe essere causato da stress per sovraffollamento... :-?
Comunque sia, di solito si sconsiglia di far crescere i piccoli in una nursery. Ci sono possibilità di liberarli in vasca con gli adulti?

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 13/09/2017, 15:24

lauretta ha scritto:
malt126 ha scritto: Il pesce è in una nursery galleggiante inserita nell'acquario principale. I nitrati sono un po' ballerini essendo la vasca di solo 30 litri e sovraffollata. Sto dando poco cibo agli adulti e sifono spesso la nursery che ho riempito con abbondante lemna e hydrocotyle.

Posted with AF APP
Quanti avannotti hai nella nursery? Forse lo scolorimento potrebbe essere causato da stress per sovraffollamento... :-?
Comunque sia, di solito si sconsiglia di far crescere i piccoli in una nursery. Ci sono possibilità di liberarli in vasca con gli adulti?
Saranno una decina, questo bianco e un altro hanno quasi due mesi e sono sui due centimetri. Nella vasca ci sono neon, cory, ancistrus...ho paura a lasciarli liberi :-s
Come mai è sconsigliato usare una nursery?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/09/2017, 15:57

malt126 ha scritto: Saranno una decina, questo bianco e un altro hanno quasi due mesi e sono sui due centimetri. Nella vasca ci sono neon, cory, ancistrus...ho paura a lasciarli liberi
Come mai è sconsigliato usare una nursery?
Beh, credo che siano grandi abbastanza per non essere mangiati... Però non ne sono sicura, perchè non ho mai avuto i pesci che hai tu in vasca.
Forse potresti chiedere info nella sezione "Pesci da fondo".
Di solito si sconsiglia la nursery perchè risulta piccola, sovraffollata, con scarsità di cibo (se il cibo viene trasportato dalla corrente fuori dalla nursery gli avannotti non possono più raggiungerlo, mentre se stanno in vasca riescono sempre a trovare in giro qualcosa - a meno che la vasca non sia molto recente), e in generale i piccoli in vasca crescono più forti rispetto a quelli cresciuti nella nursery (forse per la selezione naturale che fa sopravvivere quelli più robusti).

EDIT
Poi, trattandosi di cory, nella nursery non hanno il fondo sabbioso che tanto è importante per loro
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
malt126 (16/09/2017, 14:28)

Bloccato