Impianto CO2, sì o no?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- bigf
-
Profilo Completo
Impianto CO2, sì o no?
Ciao!
Da circa una settimana ho allestito un 190 litri lordi, netti, tra i 25 chili di sabbia e legni (di cui uno parecchio voluminoso che sto trattando prima dell'inserimento) credo siano comunque molti meno anche se non so dire quanti.
Il biotopo è un simil amazzonico.
Comunque, vengo al dunque, vorrei comprare un impianto di CO2 per mantenere costante pH e derivati, e per le crescita delle piante, anche se, essendo Engeria Densa e Hydrocotyle Leucocephala, non sono sicurissimo sia necessario, ma avendo il fondo di sola sabbia, magari aiuta.
Vorrei capire se appunto abbia senso acquistarlo e se mi convenga comprare un kit o "assemblarlo", per cui, comprare separatamente bombola (ricaricabile o usa e getta?), diffusore, misuratore/rilevatore di pH e riduttore di pressione (con o senza i monometri?) per non incappare in kit economici ma con magari determinati componenti di scarsa qualità.
Da circa una settimana ho allestito un 190 litri lordi, netti, tra i 25 chili di sabbia e legni (di cui uno parecchio voluminoso che sto trattando prima dell'inserimento) credo siano comunque molti meno anche se non so dire quanti.
Il biotopo è un simil amazzonico.
Comunque, vengo al dunque, vorrei comprare un impianto di CO2 per mantenere costante pH e derivati, e per le crescita delle piante, anche se, essendo Engeria Densa e Hydrocotyle Leucocephala, non sono sicurissimo sia necessario, ma avendo il fondo di sola sabbia, magari aiuta.
Vorrei capire se appunto abbia senso acquistarlo e se mi convenga comprare un kit o "assemblarlo", per cui, comprare separatamente bombola (ricaricabile o usa e getta?), diffusore, misuratore/rilevatore di pH e riduttore di pressione (con o senza i monometri?) per non incappare in kit economici ma con magari determinati componenti di scarsa qualità.
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"
- Salvo990
-
Profilo Completo
Impianto CO2, si o no?
Ciao! Io ad esempio uso l'impianto CO2 per regolare i valori e mantenerli stabili, le piante hanno bisogno del CO2 chi di più o chi meno ma comunque se c'è male non fa..io ti consiglio di comprare una bombola ricaricabile perché quelle usa e getta costa almeno 20€ per 500gr quando (almeno qui da me) con 20€ ci ricarico 4 kg, io uso un riduttore di pressione per saldatrici appunto a CO2 pero tu puoi anche acquistarne uno per acquari, l'unica differenza sarà il costo
pH 7.1---n03 7---NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0---GH 7d----kh5d
- bigf
-
Profilo Completo
Impianto CO2, si o no?
Secondo te, avendo un 190 litri, da quanto mi converrebbe prendere la bombola? 2/4 kg? Poi dovrò solo capire dove andare farla ricaricare heheSalvo990 ha scritto: ↑Ciao! Io ad esempio uso l'impianto CO2 per regolare i valori e mantenerli stabili, le piante hanno bisogno del CO2 chi di più o chi meno ma comunque se c'è male non fa..io ti consiglio di comprare una bombola ricaricabile perché quelle usa e getta costa almeno 20€ per 500gr quando (almeno qui da me) con 20€ ci ricarico 4 kg, io uso un riduttore di pressione per saldatrici appunto a CO2 pero tu puoi anche acquistarne uno per acquari, l'unica differenza sarà il costo
Ok, diciamo che per quanto riguarda il riduttore volevo in qualche modo cercare di spendere poco ma ho visto che a meno di 35/40 non si trovano, per cui mi arrendo haha
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"
- Steinoff
-
Profilo Completo
Impianto CO2, si o no?
Ciao, questo dipende dall'efficacia del sistema di diffusione in vasca.
Io in un 130 litri netti (180 lordi) ho una bombola ricaricabile da 600g e mi dura diversi mesi. Considera che e' bene avere due bombole, cosicche' quando una si scarica la sostituisci immediatamente e non resti senza CO2 nell'attesa della ricarica.
Per la ricarica hai diverse possibilita'. Quelle che mi vengono in mente sono i negozi di ricarica per estintori, quelli per la CO2 per gli impianti domestici di acqua gasata, quelli per la ricarica per CO2 per le birrerie e poi ovviamente i negozi di acquariologia che offrono questo servizio.
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Salvo990
-
Profilo Completo
Impianto CO2, si o no?
Io per 200 litri ho una bombola da 1kg, di solito le ricaricano dove ricaricano gli estintori..io il riduttore l'ho trovato a 30€ puoi provare in una ferramenta
- bigf
-
Profilo Completo
Impianto CO2, si o no?
Vsti i prezzi, tra una cosa e l'altra, penso ne prenderò una da 2 chili così sono sicuro mi duri parecchio, e magari appunto una minore da tenere nei momenti di necessità, potrei puntare ad una usa e getta ma mi pare di aver capito che gli attacchi poi sono diversi.Steinoff ha scritto: ↑Ciao, questo dipende dall'efficacia del sistema di diffusione in vasca.
Io in un 130 litri netti (180 lordi) ho una bombola ricaricabile da 600g e mi dura diversi mesi. Considera che e' bene avere due bombole, cosicche' quando una si scarica la sostituisci immediatamente e non resti senza CO2 nell'attesa della ricarica.
Per la ricarica hai diverse possibilita'. Quelle che mi vengono in mente sono i negozi di ricarica per estintori, quelli per la CO2 per gli impianti domestici di acqua gasata, quelli per la ricarica per CO2 per le birrerie e poi ovviamente i negozi di acquariologia che offrono questo servizio.
Adesso mi sto informando su dove posso andare nella mia città, probabilmente farà affidamento al fornitore di un mio amico che ha un bar.
- bigf
-
Profilo Completo
Impianto CO2, si o no?
Grazie, al ferramenta in effetti non avevo pensato, mi risparmierei anche le spese di spedizione nell'acquistarlo online!
- Diego
-
Profilo Completo
Impianto CO2, si o no?
Come bombola di supporto puoi usare una ricaricabile; l'attacco è diverso ma c'è l'adattatore.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Salvo990
-
Profilo Completo
Impianto CO2, si o no?
Esatto come detto da Diego io ho comprato un riduttore di pressione per bombola usa e getta (è un'azienda che fa cose per estintori) poi sono andato in un negozio di acquari e ho comprato un adattatore aquili 

- bigf
-
Profilo Completo
Impianto CO2, sì o no?
Grazie a entrambi

Stavo pensando di acquistare come kit per iniziare l'ISTA CO2 SUPPLY SET 0.5LT, che presenta:
- tubo per erogazione di CO2
- basket per impedire la piegatura del tubo all’ingresso in vasca
- diffusore/contabolle 3 in 1 questo apparecchio svolge 3 funzioni :
1. la pastiglia di ceramica di cui è dotato diffonde uniformemente la CO2 in acqua
2. grazie alla valvola posta all’ingresso del diffusore si impedisce il riflusso dell’acqua nell’impianto quando questo non e’ in funzione
3. il corpo trasparente permette facilmente di contare le bolle somministrate
- regolatore di flusso con manometro
- bombola RICARICABILE da 0,5 litri
- sostegno di appoggio per la bombola
- valvola di non ritorno
Che dite?
E poi comprare un'altra bombola ricaricabile da almeno 2 kg.
Ultima modifica di bigf il 17/09/2017, 22:10, modificato 1 volta in totale.