Problema alghe (?) e non solo..
- mizietto79
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
nell'ultimo periodo nell'acquario sono comparse le alghe (?) che vi mostro nelle due immagini, come posso estirparle?
Ho provato mettendo in vasca degli Otocinclus (4) ma ne sono morti 3 nel giro di una settimana, come può essere?
Ho anche 3 Caridina (quelle non colorate) che non danno problemi di mortalità
Una cosa strana nell'ultimo periodo (2 mesi) tutti i nuovi pesci immessi nella vasca sono pian piano morti mentre i "vecchi" sopravvivono senza problemi, possibile ci sia un infezione in corso ? Come lo verifico eventualmente e come ne esco?
Grazie in anticipo, e spero di non aver sbagliato sezione del forum.
Maurizio
nell'ultimo periodo nell'acquario sono comparse le alghe (?) che vi mostro nelle due immagini, come posso estirparle?
Ho provato mettendo in vasca degli Otocinclus (4) ma ne sono morti 3 nel giro di una settimana, come può essere?
Una cosa strana nell'ultimo periodo (2 mesi) tutti i nuovi pesci immessi nella vasca sono pian piano morti mentre i "vecchi" sopravvivono senza problemi, possibile ci sia un infezione in corso ? Come lo verifico eventualmente e come ne esco?
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao,qualche valore c'è l'hai?senza è pressoché impossibilemizietto79 ha scritto: ↑15/09/2017, 13:31Ciao a tutti,
Maurizio

Fotoperiodo,che luci hai?
Fertilizzi?
Le piante crescono,scusami per l'interrogatorio ma è per capire meglio.
Intanto dai un occhiata qui:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- mizietto79
-
Profilo Completo
Ciao intanto grazie per "l'interrogatorio",
dunque il fotoperiodo è di 8 ore e non uso nessun tipo di fertilizzante, per quanto riguarda i valori non ne dispongo al momento devo munirmi al piu' presto di test per l'acqua, posso dirti che il fondo è "attivo" (come me lo hanno venduto) della Prodibio con acqua molto tenera.
dunque il fotoperiodo è di 8 ore e non uso nessun tipo di fertilizzante, per quanto riguarda i valori non ne dispongo al momento devo munirmi al piu' presto di test per l'acqua, posso dirti che il fondo è "attivo" (come me lo hanno venduto) della Prodibio con acqua molto tenera.
- Giueli
-
Profilo Completo
Così è veramente difficile,con che acqua hai riempito?rubinetto?se si online trovi le analisi,postale,così partiamo da li.mizietto79 ha scritto: ↑Ciao intanto grazie per "l'interrogatorio",
Le piante come le vedi,crescono rigogliose o sono bloccate?
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- mizietto79
-
Profilo Completo
Si, l'acqua e' del rubinetto i valori nell'immagine.
Aggiungo circa 20 gocce di un additivo per "pulirla", le piante si non sembrano risentire della presenza delle alghe i cambi li faccio ogni 15 giorni
Aggiungo circa 20 gocce di un additivo per "pulirla", le piante si non sembrano risentire della presenza delle alghe i cambi li faccio ogni 15 giorni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Sono "corna di cervo" staghorn o come caspita si scrive che non l'ho ancora imparato...
riduci il fotoperiodo e poi riparliamo di valori...
vedrai che già così una botta gliela dai!
riduci il fotoperiodo e poi riparliamo di valori...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- mizietto79
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Portalo a 6,dovrebbe andar bene,comunque cerca di prendere i test perché il fatto che i pesci ti muoiono non è normalemizietto79 ha scritto: ↑di quanto lo devo ridurre?

Edit per le morti apri un topic in acquariologia generale

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Off Topic
la morte dei pesci nuovi può essere dovuta semplicemente ad adattamento alla tua vasca e per questo bisogna avere informazioni in più sui valori fossero anche le strisce...completa le info del profilo così non riceverai una collezione di domande identiche! Se non sei passato già dal salotto, approfittane adesso per un saluto e per dirci qualcosa di te...solo quello che si può leggere pubblicamente...mi raccomando...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- mizietto79
-
Profilo Completo
Intanto vi ringrazio per i consigli stasera provvedo ad abbassare il tempo di illuminazione (ovviamente lo porto a 6 ore fino a che,teoricamente queste corna scompaiono) e nel fine settimana provvedo con i test cercando nei post quelli più "giusti"