Stabilizzazione Valori nuovo Allestimento

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MattiaC.
star3

Messaggio di MattiaC. » 15/09/2017, 16:27

Ciao a tutti, è da 2 anni che ho un 200 litri, ed ora ho iniziato una nuova avventura con un 20litri
Ho alcune domande sui valori
Al momento
NO3- 20
NO2- 0
GH 6
KH 5
pH 7,5
T^ 25^

Vorrei portare pH a 6,8 (non posso mettere bombola CO2 per questioni di spazio), ho carbonio liquido shg

I fertilizzanti modificano i valori KH-GH?
52d2dccb-c89a-4703-831c-ed3d2605bd2f.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/09/2017, 17:25

Ciao e benvenuto su AF :-bd

Il cosiddetto carbonio liquido non abbassa il pH perché non è CO2 liquida (fisicamente non può esserlo). Si tratta infatti di una soluzione di glutaraldeide, che apporta carbonio decomponendosi.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, bisognerebbe sapere quali usi. Comunque sicuramente se c'è magnesio hai un leggero aumento del GH.
Fertilizzanti con solfati e bicarbonati invece alzano il KH (quelli con solfati poco, quelli con bicarbonati di più).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

MattiaC.
star3

Messaggio di MattiaC. » 15/09/2017, 21:14

Diego ha scritto:
15/09/2017, 17:25
Il cosiddetto carbonio liquido non abbassa il pH
suggerimenti per abbassarlo? come già detto non ho posto per l'impianto CO2, e non vorrei mettere la catappa perché non mi piace l'acqua ambrata
Diego ha scritto:
15/09/2017, 17:25
Per quanto riguarda i fertilizzanti, bisognerebbe sapere quali usi. Comunque sicuramente se c'è magnesio hai un leggero aumento del GH.
Fertilizzanti con solfati e bicarbonati invece alzano il KH (quelli con solfati poco, quelli con bicarbonati di più).
per questo mini acquario uso il Fertildrops della SHG e da bugiardino:
" Formula bilanciata per tutte le piante in acquari con pesci. Contiene macroelementi essenziali come potassio e magnesio
e microelementi come ferro , zinco, manganese e molibdeno in accordo alla legge del minimo di Liebig."
pensi mi vada ad alterare GH e KH?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/09/2017, 21:18

MattiaC. ha scritto: suggerimenti per abbassarlo? come già detto non ho posto per l'impianto CO2, e non vorrei mettere la catappa perché non mi piace l'acqua ambrata
Aspettare che l'attività batterica nel filtro lo abbassi
Ridurre se possibile i cambi d'acqua
Usare foglie (magari in modesta quantità) oppure estratti di foglie, che sono trasparenti.

Ci sono varie opzioni quindi.
MattiaC. ha scritto: pensi mi vada ad alterare GH e KH?
La composizione è ignota, tuttavia quasi sicuramente alzerà il GH poiché contiene magnesio e può essere che alzi il KH se il potassio è bicarbonato (ma questo è raro).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 18/09/2017, 20:48

Tieni conto che a modificarti il pH, a parità di CO2 presente in acqua, è l'aumento di KH.

Bloccato