Fertilizzazione Easy life

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Lova
star3

Messaggio di Lova » 19/09/2017, 22:42

Salve a tutti,
È da un mese a questa parte che ho iniziato il protocollo di fertilizzazione con prodotti Easylife;
Volevo chiedere a voi esperti se mi comporto nel modo corretto e se i paramitri target su cui tengo l'acquario attualmente sono corretti...
L'acquario è un tropicale dolce 150 litri netti circa.

I parametri su cui mi mantengo (e che rieco a misurare) sono:

pH 6.8
KH 5
GH 8
PO43- 0.5 mg/l
NO3- 5 mg/l
NO2- 0
Fe 0.1mg/l
Potassio 15 mg/l

Vedo che ogni giorno devo inserire 3ml di fosfati e 2 di nitrati😅 è normale?

Allego una panoramica dell'acquario...
Grazie in anticipo

Posted with AF APP

Lova
star3

Messaggio di Lova » 19/09/2017, 22:44

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/09/2017, 23:56

La luce di che tipo è? A LED? Fluorescente?
Eroghi CO2?

Tornando alla fertilizzazione, il nostro obiettivo è quello di fornire tutto il necessario per la florida crescita delle piante, non per avere questo piuttosto di quell'altro valore sul test. Che poi ci siano dei valori approssimativi da raggiungere è una conseguenza delle esigenze medie delle piante, ma non il nostro obiettivo.

Ciò premesso, vedi qualche pianta che cresce male, con le foglie rovinate/bucate/piegate o di colore anormale (marrone, giallo...)? Qualche foto dettagliata delle anomalie, se ci sono
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lova
star3

Messaggio di Lova » 21/09/2017, 7:18

Intanto grazie della risposta e scusa del ritardo della mia.
La luce è una barra a LED della acquatlantis,
Ai chiama easy LED 44 w a 6500K.
Erogo CO2 con una bombola + riduttore ed erogatore askoll... (e' da un paio di mesi che ho reculerato lo stato dell'acquario)
Le piante non crestono male anzi...
L'unica che vedo non crescere bene è la ludwigia palustris che cresce poco e le fohlie nuove non sono bellissime, di conseguenza prende un po di alghetta sulla parte vecchia della pianta.
Vedo un po di formazione algheale anche nelle paeti basse delle rotala, ma credo che sia per un discorso che arrivi poca luce... Allego alcune foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/09/2017, 9:00

Voto per il potassio che manca, è un classico usando solo il Profito. Hai il Kalium? Oppure cerchiamo un altro integratore

Inoltre le piante, specialmente nella zona della ninfea, sono troppo vicine e si fanno ombra: se possibile, le allargherei un po', in maniera che arrivi un po' di luce alle foglie più basse.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Lova (21/09/2017, 14:55)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lova
star3

Messaggio di Lova » 21/09/2017, 9:33

Il kalium ce l'ho, pero finora non l'ho mai dosato perche lo trovo in valori sempre sui 15 mg/l e pensavo bastasse...
Dici che sia meglio allargare le Cryptocoryne? O toglierne un po addirittura?
Quanto kalium devo dosare?
Ps:le foto le ho fatte stamattina accendendo le luci solo per far la foto, quindi lo stato delle foglie (un po chiuse) lo era perche è al buio da tutta la notte l'acquario... Se piu essere utile posto altre foto stasera con l'acquario gia illuminato da un po...

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/09/2017, 12:55

Lova ha scritto: Dici che sia meglio allargare le Cryptocoryne?
Non solo, anche le piante a stelo sopra.
Lova ha scritto: Quanto kalium devo dosare?
Una dose per una decina di mg/l. Proviamo così.

Lova
star3

Messaggio di Lova » 21/09/2017, 13:56

quindi il potassio va tenuto sui 25 mg/l?(non misurabili ovviamente)
intendi che devo allargare la rotala?
domanda generica: la fertilizzazione va gestita con dosi settimanali o meglio se giornaliere?
ps: ora pensandoci bene anche la cabomba non cresce, o cmq molto poco e male...puo essere sempre mancanza di potassio?
Grazie

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/09/2017, 16:56

Lova ha scritto:
21/09/2017, 13:56
la fertilizzazione va gestita con dosi settimanali o meglio se giornaliere?
Dipende dal fertilizzante usato. Easy-Life dovrebbe essere settimanale.
Lova ha scritto: quindi il potassio va tenuto sui 25 mg/l?
Non necessariamente, però se le piante mostrano carenza bisogna verificare cosa è successo.
Lova ha scritto: intendi che devo allargare la rotala?

Lova
star3

Messaggio di Lova » 21/09/2017, 19:53

Ok rotala allargata e stasera vedi di fornire anke potassio x alzare di circa 10 mg/l...
Aggiornerò fra qualke giorno...
Grazie intanto

Posted with AF APP

Bloccato