Decessi Guppy in sequenza
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
Allora, tornando al problema del post, sembra che anche un altro stia ammalandosi.
L'ho beccato che nuota contro la corrente del filtro a bocca spalancata. A differenza dei precedenti questo è ancora attivo e vispo ma la bocca aperta è stato il primo sintomo per gli altri.
L'ho subito messo in quarantena e incrocio le dita per lui.
Il valore del GH dell'acquario era una delle cose in dubbio. Ieri ho rifatto le striscette e mi ha dato di nuovo 14 (allego la foto così mi aiutate a capire se ho interpretato bene perchè sembra che si colori solo a metà il quadratino).
Facendo però l'esame con i reagenti Askoll, il reagente 1 è virato dal rosso al blu con 6 gocce. Il che indicherebbe un GH 6, molto più basso di quello rilevato dalle strisce. Una variabilità così alta tra un test e l'altro mi sconcerta.
Avete qualche idea? O è normale che ci sia questa moria nelle due settimane seguenti il viaggio dal negozio a casa? Grazie a tutti.
L'ho beccato che nuota contro la corrente del filtro a bocca spalancata. A differenza dei precedenti questo è ancora attivo e vispo ma la bocca aperta è stato il primo sintomo per gli altri.
L'ho subito messo in quarantena e incrocio le dita per lui.
Il valore del GH dell'acquario era una delle cose in dubbio. Ieri ho rifatto le striscette e mi ha dato di nuovo 14 (allego la foto così mi aiutate a capire se ho interpretato bene perchè sembra che si colori solo a metà il quadratino).
Facendo però l'esame con i reagenti Askoll, il reagente 1 è virato dal rosso al blu con 6 gocce. Il che indicherebbe un GH 6, molto più basso di quello rilevato dalle strisce. Una variabilità così alta tra un test e l'altro mi sconcerta.
Avete qualche idea? O è normale che ci sia questa moria nelle due settimane seguenti il viaggio dal negozio a casa? Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Dopo aver controllato bene i valori ed aver appurato che non ci siano infezioni in corso posso darti, se vuoi, qualche giovane femmina già fertile.
Nella mia vasca sono dei carri armati ma penso che anche spostandole dovrebbero essere ben più resistenti che i pesci da negozio.
Unica avvertenza: potrebbero essere ibride perché in vasca ho sia Reticulata che Wengei.
Inoltre le femmine Wengei tendono ad essere abbastanza rassomigliamti fra le due razze.
Posted with AF APP
Nella mia vasca sono dei carri armati ma penso che anche spostandole dovrebbero essere ben più resistenti che i pesci da negozio.
Unica avvertenza: potrebbero essere ibride perché in vasca ho sia Reticulata che Wengei.
Inoltre le femmine Wengei tendono ad essere abbastanza rassomigliamti fra le due razze.
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
Intanto sto chiedendo aiuto proprio per capire cosa possono avere e curarli. Sperando di non perderli tutti 
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Magari la tua acqua è perfetta ma sono i pesci che sono troppo debilitati.adriano.acquaviva ha scritto: ↑Intanto sto chiedendo aiuto proprio per capire cosa possono avere e curarli. Sperando di non perderli tutti
Io ho iniziato con 9 comprati e di quelli oggi sono solo 2 quelli ancora vivi. 1 femmina Reticulata gialla ed 1 maschio Wengei.
La mia fortuna è stata che le altre femmine oltre alla superstite hanno procreato ed ora mi ritrovo almeno una trenta quaranta giovani pesci vispi come non mai con inseguimenti e corteggiamenti pazzeschi.
Questo weekend sono fuori casa ma settimana prox provo a fare qualche foto dei nuovi e le posto nella discussione dedicata alle foto dei Poecilidi così vedi i miei carrarmatini.
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
-
-
Profilo Completo
Unico sintomo, stanno con la bocca aperta?adriano.acquaviva ha scritto: ↑Buongiorno a tutti.
Sto avendo un problema con dei guppy che ho inserito in acquario avviato ormai da tre mesi.
Nell'acquario vivono delle lumache physa ormai da più di un mese e stanno benissimo.
2 settimane fa ho introdotto nell'acquario 10 Guppy maschi. Di questi uno è morto il giorno dopo l'introduzione nuotava poco e sempre con la bocca spalancata. Messo in quarantena è morto nel corso della giornata.
e il negoziante ci ha detto che può succedere per lo stress e bla bla bla.
Venerdì scorso ne ho trovato uno già morto sul fondo dell'acquario a pancia in su. L'ho rimosso. Ieri sera ne ho trovati altri due che nuotano poco e stanno con la bocca aperta. Li ho messi in quarantena, uno e morto stamattina e l'altro è vivo ma non lo vedo messo molto bene.
Sono piuttosto preoccupato per i 6 superstiti. Cosa potrebbe essere (malattia o composizione acqua) e cosa potrei fare?
Acquario 90lt
Valori del 20/09 NO3- 10, NO2- 0, GH >21° (fino al 17/9 è sempre stato >14°) pH 7,2, Cl2 0, T 25°.
Grazie dell'aiuto.
727f35c8-693f-4b4a-b3c6-174146a1dace.jpg
Posted with AF APP

- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
Si quello è il primo sintomo. Dopo poche ore iniziano a nuotare male stando in verticale e diventano apatici. Dopo poche ore ancora restano immobili per diversi minuti, poi si muovono un po' e si fermano di nuovo. Poche ore ancora e li trovo morti.
È il quinto in due settimane da quando li ho presi.
Prima di stare male mangiamo e sembrano stare benissimo.
La cosa che mi fa specie sono i tempi così scaglionati.
Se fosse l'acqua soffrirebbero tutti insieme e non uno alla volta.
Non saprei dire per eventuali infezioni.anche in questo caso mi aspetterei fosse colpito l'intero gruppo.
È il quinto in due settimane da quando li ho presi.
Prima di stare male mangiamo e sembrano stare benissimo.
La cosa che mi fa specie sono i tempi così scaglionati.
Se fosse l'acqua soffrirebbero tutti insieme e non uno alla volta.
Non saprei dire per eventuali infezioni.anche in questo caso mi aspetterei fosse colpito l'intero gruppo.
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Dalla sintomatologia a me sembra o un'intossicazione o comunque un qualcosa di neurologico.
Il mio consiglio è di spostarli tutti con acqua differente ma con stessi valori, anche quelli senza sintomi e di monitorarli... se continuano a morire anche lì vuol dire che hanno magari qualcosa di intrinseco preso prima che li acquistassi se invece lì stanno bene valutiamo meglio cosa possa essere la cosa che non va in vasca
Perché considerando che dall'inizio dei sintomi la morte è piuttosto repentina... non mi sembra il caso di aspettare che altri la manifestino in vasca!
Facci sapere... e ovviamente nella vasca di quarantena cambia un 10-15% di acqua giornaliera per tenere gli inquinanti bassi e da poco cibo sempre per la stessa ragione, possibilmente non vegetale che inquina troppo
Il mio consiglio è di spostarli tutti con acqua differente ma con stessi valori, anche quelli senza sintomi e di monitorarli... se continuano a morire anche lì vuol dire che hanno magari qualcosa di intrinseco preso prima che li acquistassi se invece lì stanno bene valutiamo meglio cosa possa essere la cosa che non va in vasca

Perché considerando che dall'inizio dei sintomi la morte è piuttosto repentina... non mi sembra il caso di aspettare che altri la manifestino in vasca!
Facci sapere... e ovviamente nella vasca di quarantena cambia un 10-15% di acqua giornaliera per tenere gli inquinanti bassi e da poco cibo sempre per la stessa ragione, possibilmente non vegetale che inquina troppo

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@Marah-chan ed @adriano.acquaviva e se fosse un'intossicazione alimentare?
Magari c'è qualcosa nel mangime.
Provare a csmbiarlo?
Posted with AF APP
Magari c'è qualcosa nel mangime.
Provare a csmbiarlo?
Posted with AF APP
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Anche! Ottima idea ma oltre al cambio cibo dovrebbe assolutamente spostarli tutti 

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”