fertilizzare e impararlo a fare rio 180
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Vixi88
-
Profilo Completo
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ragà, scusate se arrivo dopo la polvere, ma mi devo levare un dubbio

Vixi, queste due misurazioni sono così seriamente o hai invertito la parola KH con GH?

Speriamo che tu li abbia semplicemente invertiti

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Sini (23/09/2017, 13:19)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Vixi88
-
Profilo Completo
oddio detto cosi mi fa paura comunque no non li ho invertiti perché?
- Diego
-
Profilo Completo
Di norma un KH maggiore del GH implica la presenza di sodio nell'acqua.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Aggiungo a quello che ha detto Diego che è un antagonista del potassio, se in dosi troppo eccessive

Come rabbocchi l'acqua scusa?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Vixi88
-
Profilo Completo
ho rabboccato l'acqua con quella di rubinetto per una settimana ma ho fatto un bel cambio d'acqua cosa posso fare?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Aspè, andiamo per gradi. Effettivamente l'acquario andrebbe rabboccato con acqua d'osmosi ( l'acqua RO da sola va usata solo per i rabbocchi o nel caso sia necessario dover ridurre le durezze con un cambio)...

L'acqua di rubinetto non è giusta perché quando il livello dell'acqua cala, quello che evapora è solo questa, mentre i sali in essa disciolta rimangono in soluzione. Rabboccando con acqua di rubinetto non fai altro che aggiungere sali in più, rendendo gradualmente sempre più concentrata l'acqua che hai in acquario

In pratica se rabbocchi per parecchio tempo con l'acqua di rubinetto, può verificarsi anche l'accumulo di sodio che ho individuato nella differenza KH GH a favore del primo

Quindi, personalmente non mi sono letto tutto il topic e quindi non so bene che cosa sia stato fatto finora, tuttavia ora come ora valuterei prima la strada di fare una serie di cambi allo scopo di abbassare il KH e riequilibrare i sali delle durezze nel tuo acquario

E se ti va, qui è spiegato tutto

Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Posted with AF APP
- Vixi88
-
Profilo Completo
E' stato un periodo che non potevo muovermi per prendere l'acqua osmotica e si è creato questo problema per via dei rabbocchi, ma ora che ho l'impianto posso farne tantissima quindi se devo fare dei cambi posso farli.Quanta ne dovrei cambiare?FrancescoFabbri ha scritto: ↑ In pratica se rabbocchi per parecchio tempo con l'acqua di rubinetto, può verificarsi anche l'accumulo di sodio che ho individuato nella differenza KH GH a favore del primo
Quindi, personalmente non mi sono letto tutto il topic e quindi non so bene che cosa sia stato fatto finora, tuttavia ora come ora valuterei prima la strada di fare una serie di cambi allo scopo di abbassare il KH e riequilibrare i sali delle durezze nel tuo acquario
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
E' molto difficile darti una percentuale esatta di acqua da cambiare. Spero tu possa capirmi.

In linea di principio non sappiamo a priori quanto sodio hai in acquario, quindi come facciamo a stimare quanta acqua va cambiata?

Beh, a dirti la mia, intanto inizierei a cambiare almeno il 30% di acqua, se possibile. Ricordati ovviamente che andrai a rimuovere anche eventuali fertilizzanti e macroelementi ogni volta che cambi l'acqua, perciò dovrai regolarti di conseguenza ed eventualmente valutare se necessario reintgegrarli

Aspetta... a questo punto però leviamoci ogni forma di dubbio

Hai per caso usato il bicarbonato di potassio per aggiustare il KH in questi ultimi tempi?

- Vixi88
-
Profilo Completo
No non lo tengo posso comprarlo..mmmm mi puoi dire dove posso trovarlo?