Decantare istruzioni per l'uso

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Deny
star3

Messaggio di Deny » 23/09/2017, 11:39

Buongiorno chimici ^:)^
Stavo pensando alla noia dell'avere le taniche(soprattutto trovare un posto per tenerle) per far decantare l'acqua e poi ho pensato..
Vivo in un posto piuttosto isolato e la presa dell'acquedotto è in una valle qui vicino alla stessa quota della mia abitazione. Poiché la pressione è troppo bassa quando abbiamo sistemato la casa siamo stati costretti a mettere un serbatoio da 2 o 3 mila litri (non ricordo) in modo che possa riempirsi quando riesce ad arrivare senza lasciarci senza e una pompa per mandarla ai vari piani.
Ora le domande.. La decantazione non la fa già nel serbatoio? Devo farla comunque nelle taniche?
Quando uso l'acqua nelle taniche posso usarla tutta o devo lasciare gli ultimi centimetri?
Grazie! :D
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

xXiuy_craftXx
star3

Messaggio di xXiuy_craftXx » 23/09/2017, 11:43

Ciao la risposta è no perchè il serbatoio di contenimento acqua è chiuso e impedisce al cloro di evaporare
Allelopatie chinatevi ai miei piedi =))

Deny
star3

Messaggio di Deny » 23/09/2017, 11:52

xXiuy_craftXx ha scritto: Ciao la risposta è no perchè il serbatoio di contenimento acqua è chiuso e impedisce al cloro di evaporare
Mmh quindi l'aria sovrastante sarebbe già satura? Non ho idea se il coperchio è perfettamente stagno in effetti.. È tutto in plastica e si chiude a vite :-? Ma non hanno degli sfiati quelle cose? Mah.. Comunque grazie della risposta! :)
CIT. di mio marito.

xXiuy_craftXx
star3

Messaggio di xXiuy_craftXx » 23/09/2017, 11:55

mi auguro per la tua incolumità che quei serbatoi siano chiusi perchè sarebbe come prendere una tanica piena d'acqua lasciarla aperta per mesi e poi berla e non è il massimo,io nella mia vecchia casa avevo un autoclave con serbatoio e lo sfiato per l'aria era da aprire manualmente,ti do un consiglio fai un test dell'acqua con le striscette dell'acquario poi diccele sono curioso

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/09/2017, 12:15

Ti dirò una cosa che va un po' contro i princípi del forum, ma anch'io non ho tempo né spazio per far decantare l'acqua, e quindi... uso il biocondizionatore! x_x
Ebbene sì, confesso!! :))
Devo dirti che mi trovo bene.
Comunque leggi l'articolo Acqua di Rubinetto: va bene o no per l'acquario?, vedrai che se usi l'acqua calda il cloro evapora più in fretta (e anche se la movimenti un po', per esempio usando la doccetta per riempire il secchio).
Ah, ovviamente l'acqua calda va poi fatta raffreddare eh!! :D

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

xXiuy_craftXx
star3

Messaggio di xXiuy_craftXx » 23/09/2017, 12:17

anche io ho peccato qualche volta con il tetra aquasafe che lo preferisco a quello della sera

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/09/2017, 12:19

xXiuy_craftXx ha scritto: anche io ho peccato qualche volta con il tetra aquasafe che lo preferisco a quello della sera
Io uso JBL Biotopol oppure Dennerle Averla, perché hanno anche l'aloe (già che ci sono, tanto vale... :-?? )

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

xXiuy_craftXx
star3

Messaggio di xXiuy_craftXx » 23/09/2017, 12:22

si l'aloe è una pianta molto delicata e usare prodotti aggrssivi non è il massimo

Deny
star3

Messaggio di Deny » 23/09/2017, 15:31

xXiuy_craftXx ha scritto: mi auguro per la tua incolumità che quei serbatoi siano chiusi perchè sarebbe come prendere una tanica piena d'acqua lasciarla aperta per mesi e poi berla e non è il massimo,io nella mia vecchia casa avevo un autoclave con serbatoio e lo sfiato per l'aria era da aprire manualmente,ti do un consiglio fai un test dell'acqua con le striscette dell'acquario poi diccele sono curioso
Una tanica piena d'acqua aperta ci entra di tutto se poi è sotto il sole o altro è peggio. Parliamo di un serbatoio interrato in una camera di cemento che dovrebbe essere un po' diverso. L'inverno scorso siamo rimasti senz'acqua ed è stato aperto e controllato. Era perfettamente pulito. Ma non avevo pensato minimamente ai problemi che potrebbero esserci per il passaggio dell'aria quindi immagino sia stagno. Non è che son stati fatti i lavori a caso visto che se ne occupavano persone competenti :-??
Comunque le analisi le avevo fatte quando mi erano arrivate le striscette perché ero curiosa. Erano perfette ma non ricordo in particolare il cloro.
L'acqua che esce è gelida(da geloni alle mani) anche d'estate quindi non potrei usarla direttamente anche se la faccio uscire turbolenta. E non ho riscaldamento a metano quindi l'acqua della caldaia non sarebbe da usare visto i depositi che si formano all'interno vero?
Mi rassegnerò alle taniche :-bd o biocondizionatore per le emergenze :D
Grazie a tutti!
CIT. di mio marito.

xXiuy_craftXx
star3

Messaggio di xXiuy_craftXx » 23/09/2017, 15:40

non volevo metterti paura ma quando un recipiente contenente acqua a uso umano è aperto non c'è da scherzare comunque meglio che sia stagno :-bd

Bloccato