Sezione marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Freef
star3

Sezione marino

Messaggio di Freef » 25/09/2017, 18:22

Il marino è vago, se ne faccio 10 uguali, gireranno in modo diverso tutti e 10, in minima parte, ma saranno diversi.

Le rocce, se si prendono dei sassi come il 60% di quelle vendute, ve ne serve 2kg ogni 10l e, forse anche di più (sparo cifre a caso), se prendete rocce normali, state sul kg ogni 10l circa, se prendete quelle nuove, leggere e porose, anche 1kg ogni 7l, se fate riproduzione batterica, anche 1kg ogni 10l ed oltre.
Dipende dalla qualità e dalla tecnica che si usa

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Freef per il messaggio:
SilvioD (26/09/2017, 13:44)

Freef
star3

Sezione marino

Messaggio di Freef » 25/09/2017, 19:25

Poi io non me ne intendo di dsb ma in teoria si dovrebbe occupare massimo 1/3 della superficie, perché è la sabbia che lavora, le rocce saranno un inoculo e base per i coralli, ma se si copre il fondo, non si riesce a far funzionare il dsb; esagerando, si potrebbe fare un dsb con solo sabbia, ma non si avrebbe posto per mettere i coralli, sarebbe poco naturale e ci vorrebbero comunque degli inoculi, quindi rocce vive e qualche bicchiere di sabbia di un altro dsb

Posted with AF APP

ange871
star3

Sezione marino

Messaggio di ange871 » 25/09/2017, 20:00

Con il DSB 1 kg ogni 10lt
Se si adotta un metodo berlinese 1kg ogni 5lt

Posted with AF APP

Freef
star3

Sezione marino

Messaggio di Freef » 25/09/2017, 20:18

ange871 ha scritto: Con il DSB 1 kg ogni 10lt

Posted with AF APP
Non c'è un regola precisa.
Io sto progettando un berlinese da neanche 100l lordi e ci metterò circa 10kg di rocce vive, ma le prenderò nuove e di qualità, non quelle che vendono i privati o negozi (che hanno comprato da privati che smontavano), le prendo fresche appena spurgate dal cargo di non so quale farm tropicale.
In più, facendo una rocciata leggera ed ariosa, con molti spazi vuoti (non una sassaia), l'acqua circolerà meglio, così da far lavorare meglio le rocce e non necessiterò di chissà che pompe di movimento, appunto perché la rocciata sarà "aerodinamica".

Basta cercare in rete, ci sono molti esempi di rocciata, ma se si hanno rocce piccole e pesanti, quindi poco porose, non è la stessa cosa

Posted with AF APP

ange871
star3

Sezione marino

Messaggio di ange871 » 25/09/2017, 20:18

Capiti

Posted with AF APP

matrix5
Ex-moderatore

Sezione marino

Messaggio di matrix5 » 25/09/2017, 20:36

Silver21100 ha scritto: e si ... un articoletto riassuntivo per stilare l'ABC nel mondo salato non sarebbe male :D
questi topic mi stanno rivelando una galassia sconosciuta e devo dire con estrema soddisfazione , non ho ben capito il passaggio di Matrix5 :
1 kg ogni 5lt va bene con DSB che io sappia non con berlinese.. o meglio forse è fattibile con un berlinese con una super tecnica..
io credevo il contrario... tante rocce=tanta filtrazione naturale ossia meno tecnica ovviamente parlando sempre di un Berlinese dotato di pompe di movimento e skimmer
ahahah hai ragione scusa è il contrario! abbi pazienza oggi non so perchè ma sono abbastanza certa di aver risposto al contrario anche da un'altra parte....!

matrix5
Ex-moderatore

Sezione marino

Messaggio di matrix5 » 25/09/2017, 20:38

Freef ha scritto:
ange871 ha scritto: Con il DSB 1 kg ogni 10lt

Posted with AF APP
Non c'è un regola precisa.
Io sto progettando un berlinese da neanche 100l lordi e ci metterò circa 10kg di rocce vive, ma le prenderò nuove e di qualità, non quelle che vendono i privati o negozi (che hanno comprato da privati che smontavano), le prendo fresche appena spurgate dal cargo di non so quale farm tropicale.
In più, facendo una rocciata leggera ed ariosa, con molti spazi vuoti (non una sassaia), l'acqua circolerà meglio, così da far lavorare meglio le rocce e non necessiterò di chissà che pompe di movimento, appunto perché la rocciata sarà "aerodinamica".

Basta cercare in rete, ci sono molti esempi di rocciata, ma se si hanno rocce piccole e pesanti, quindi poco porose, non è la stessa cosa

Posted with AF APP
In realtà la regola c'è.. giusta quella di @ange871 non so perchè io ero rintronata oggi e le ho sempre messe al contrario le proporzioni.... poi che ci sia un po' di margine ok, ma non puoi assolutamente in un berlinese mettere poche rocce come in un DSB, non avresti abbastanza capacità filtrante..

Freef
star3

Sezione marino

Messaggio di Freef » 25/09/2017, 20:51

matrix5 ha scritto: non avresti abbastanza capacità filtrante
Il problema è che si pensa ancora al marino come funzionava una volta, si sta andando avanti con gli studi, ci sono tecniche nuove, rocce qualitivamente più efficienti, c'è la riproduzione batterica, ok che non si parla più di acquariofilia facile se si inizia ad utilizzare quest'ultima, ma se si usano rocce di qualità (che pochi usano perché appunto si punta al risparmio) si ha una notevole marcia in più.

Che comunque punto anchio al risparmio, basti pensare che piuttosto di spendere 30€ per forare la vasca e 30€ di scarichi, o 40€ di un overflow usato, mi faccio un overflow da solo, con tubi da idraulico; però questo non comprometterà il risultato finale dell'efficenza della vasca

Posted with AF APP

matrix5
Ex-moderatore

Sezione marino

Messaggio di matrix5 » 26/09/2017, 8:46

Freef ha scritto:
matrix5 ha scritto: non avresti abbastanza capacità filtrante
Il problema è che si pensa ancora al marino come funzionava una volta, si sta andando avanti con gli studi, ci sono tecniche nuove, rocce qualitivamente più efficienti, c'è la riproduzione batterica, ok che non si parla più di acquariofilia facile se si inizia ad utilizzare quest'ultima, ma se si usano rocce di qualità (che pochi usano perché appunto si punta al risparmio) si ha una notevole marcia in più.

Che comunque punto anchio al risparmio, basti pensare che piuttosto di spendere 30€ per forare la vasca e 30€ di scarichi, o 40€ di un overflow usato, mi faccio un overflow da solo, con tubi da idraulico; però questo non comprometterà il risultato finale dell'efficenza della vasca

Posted with AF APP
Io parlo di rocce vive e fresche.. ovviamente di qualità.. ma un minimo di regole vanno comunque mantenute.. per il marino vengo da un forum che è un po' quello che AF è per il dolce, quindi quello che ho detto non è una vecchia concezione.. un minimo di regole vanno mantenute soprattutto se non si ha esperienza perchè sono quelle che negli anni si sono rivelate migliori per la gestione di un marino.. poi una persona con esperienza può anche osare altro ma a mio avviso per un neofita è un grosso rischio.. ma le rocce vive sempre quelle sono anche perché vengono direttamente dalle barriere e non è che se ne sono inventate di nuove! Se si parla di sintetiche il discorso cambia ma comunque non punterei tutto su una roccia finta nel marino a meno di avere una tecnica spaziale e a quel punto ben più costose delle rocce vive e fresche..

Freef
star3

Sezione marino

Messaggio di Freef » 26/09/2017, 10:05

Diciamo che va la regola 1kg su 5l perché in commercio ci sono per la maggior parte rocce di discreta qualità, ma una rocciata ammassata con lo stesso quantitativo di rocce, "funziona" peggio di una con qualche kg in meno ma ariosa.

Ieri su Facebook ho visto una vasca che aveva due macigni che se erano del mediterraneo (meno porosi) era già oro, ma secondo me venivano dalla sassaia più vicina oppure avevano lavorato per molti anni in vasche che non sapevano cosa significa assenza di PO43- & co.

Comunque come già detto, il marino è vario, ci sono troppe esperienze; va per la maggiore la gestione classica, ma da un po' c'è un berlinese moderno

Posted with AF APP

Bloccato