Ri - allestimento!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Ri - allestimento!

Messaggio di aleph0 » 25/09/2017, 20:50

Salve a tutti, a causa di vari problemi personali ho dovuto trascurare non solo il forum, ma anche gli acquari..
Purtroppo durante la mia partenza il ventilatore che teneva l'acqua ad una temperatura ragionevole, ha deciso di passar a miglior vita, così al mio ritorno quel che ho trovato è stato dell'acqua che odorava di marcio...
Ho cosi tolto tutto, perché così perdo meno tempo!
La situazione è attualmente questa !
La vasca è ancora vuota.. questo perché vorrei adottare il metodo all'asciutto.
Precisamente vorrei far così:
Il layout è stato pensato per far crescere nella parte dove c'è del quarzo nero della h.calli.
Nella parte centrale abbondante limnophila e Alternanthera, ai laterali piante che necessitano di minor luce, tipo microsorum o anubias che amo tanto!
Insomma vorrei limitare la tipologia di piante da inserire, per avere minor problemi in termini di potature.
Non vorrei tenere alcun filtro, perché pensavo di far gestire il tutto alla elevata quantità di piante, insieme alla tante luce e CO2, oltre che alla fertilizzazione by AF.
Attualmente come fondo ho usato la flourite, che rintegrerò con gli stick npk..!
Anche dove c'è il quarzo, sotto ho messo della flourite che ho ricoperto appunto con questo quarzo per far crescere la calli, che solitamente fatica nella flourite a causa della grossa granulometria.
Intanto pensavo di cominciare con la calli. Mi servirebbe un consiglio pratico sul da farsi.. Tutte le altre piante vorrei inserirle dopo che la calli abbia invaso tutta la superficie disponibile!
Come procedo ???
nuovnu.jpeg
WhatsApp Image 2017-09-25 at 20.42.14.jpeg
WhatsApp Image 2017-09-25 at 20.42.15.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Ri - allestimento!

Messaggio di roby70 » 25/09/2017, 21:07

Aleph, mi dispiace molto per quello che è successo ma sono sicuro che farai una vasca molto meglio di prima :-bd

Sul dry-start stava scrivendo un articolo @kumuvenisikunta qui: DSM poi mi viene in mente che l'ha provato anche @Monica

Facendo senza filtro magari potresti anche pensare a delle galleggianti da mettere sopra l'anubias o comunque qualcosa che si sviluppi all'esterno visto che è aperto :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Ri - allestimento!

Messaggio di Paky » 25/09/2017, 21:11

Bentornato! :-bd
aleph0 ha scritto: Tutte le altre piante vorrei inserirle dopo che la calli abbia invaso tutta la superficie disponibile!
Roby mi ha preceduto! Andiamo di dry start! :D

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

aleph0
Ex-moderatore

Ri - allestimento!

Messaggio di aleph0 » 25/09/2017, 21:20

Grazie ragazzi, è un piacere risentirvi ed essere di nuovo qui!
in ogni modo, è una anche buona scusa per ricominciare :D

Allora Roby, per le galleggianti in effetti sono assolutamente d'accordo, le avrei messo a priori, limitandone la superficie ovviamente, secondo me sono d'obbligo in vasche senza filtro! Ma comunque niente di infestante, pensavo alla solita Limnobium laevigatum, facile da eliminare man mano che cresce e si sdoppia !

Quindi adesso, cosa dovrei fare ? Io pensavo di far così :
Prendere degli stick npk e salarli nel fondo di quarzo (la parte frontale, dietro poi metterò le altre piante quindi), spezzandoli ovviamente, senza però farne una polverina, diciamo piccoli pezzetti.
Dopo di che pensavo di immettere almeno un litro d'acqua all'interno della vasca, per inumidire il tutto, dato che è tutto estremamente asciutto.
Dopo piantare la calli, dividendola in piccole porzioni, lungo tutta la superficie disponibile.
Ricoprire la vasca con della pellicola trasparente.
Poi pensavo di nebulizzare l'acqua, ma non so con quale frequenza ed eventualmente con quali prodotti. Io a casa ho di tutto, cifo ferro, ferro potenziato, azoto, fosforo, salnitro !

Monica
Moderatore Globale

Ri - allestimento!

Messaggio di Monica » 25/09/2017, 21:28

Ben tornato Aleph :)
aleph0 ha scritto:
25/09/2017, 21:20
Prendere degli stick npk e salarli nel fondo di quarzo (la parte frontale, dietro poi metterò le altre piante quindi), spezzandoli ovviamente
aleph0 ha scritto:
Dopo di che pensavo di immettere almeno un litro d'acqua all'interno della vasca, per inumidire
Io sono partita dal fondo asciutto
aleph0 ha scritto:
Dopo piantare la calli, dividendola in piccole porzioni, lungo tutta la superficie disponibile
aleph0 ha scritto:
Ricoprire la vasca con della pellicola trasparente
Forala con una forchetta e dai almeno 10 ore di luce al giorno
aleph0 ha scritto:
Poi pensavo di nebulizzare l'acqua
Se hai un'altra vasca usa quella,altrimenti acqua normale con dentro un pò di fertilizzanti,vaporizza giornalmente lasciando aperto ad arieggiare per una decina di minuti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

aleph0
Ex-moderatore

Ri - allestimento!

Messaggio di aleph0 » 25/09/2017, 21:31

Grazie Monica!
Devo forare tutta la superficie con la forchetta ?
Che fertilizzante metto dentro? Azoto e rinverdente (così c'è anche il ferro)?

Monica
Moderatore Globale

Ri - allestimento!

Messaggio di Monica » 25/09/2017, 21:34

aleph0 ha scritto: Devo forare tutta la superficie con la forchetta ?
Si :) io ho messo solamente un pochino,siringa da insulina proprio una micro dose di Rinverdente Potassio e Magnesio,niente Azoto e Fosforo,gli stick micro pezzetti su tutta la superficie come hai scritto tu

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Ri - allestimento!

Messaggio di aleph0 » 25/09/2017, 21:39

Quindi intendi 1 ml di ogni soluzione circa ?
Scusa la domanda sciocca, ma diluivi tutto insieme nell'acqua da nebulizzare e la davi ogni giorno?

Monica
Moderatore Globale

Ri - allestimento!

Messaggio di Monica » 25/09/2017, 21:42

aleph0 ha scritto: Quindi intendi 1 ml di ogni soluzione circa ?
No no molto meno :) 0,1 0,2 massimo
aleph0 ha scritto: ma diluivi tutto insieme nell'acqua da nebulizzare e la davi ogni giorno?
Lo stò facendo ancora ora :) si ogni giorno e tutto nello spruzzino con l'acqua,agiti e vaporizzi

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Ri - allestimento!

Messaggio di aleph0 » 25/09/2017, 21:45

Ah, quindi la prepari uno volta soltanto ? Cioè riempio il nebulizzatore con acqua e fertilizzanti e poi basta agitarlo ?

Bloccato