Premetto che gli inka mi sono arrivati il 9 luglio ed erano molto piccoli,la femmina circa un centimetro mentre il maschio poco più di due e che solo adesso cominciano a prendere colore

Il maschio è molto attivo,gira per la vasca spulciando tra piante e fondo,mangia tranquillamente a volte cacciando gli altri ospiti mettendosi in parata e con attacchi fulminei.
La femmina,gira per la vasca ma sempre con il timore di incontrare il maschio,che se la vede la insegue fin quando non trova una barriera visiva(fortunatamente ce ne sono molte visto anche la quantità di piante).
La maggior parte delle volte se si incontrano si mostrano la pancia ma poi il maschio la insegue,mentre di rado nuotano insieme sù e giù per il vetro laterale

Credo che il maschio sia pronto per la riproduzione ma la femmina è ancora piccola,non ci capisco più nulla

i valori della vasca sono
pH 6.1 (phmetro mi si stara facilmente ma non dovrebbe variare molto)
KH 2
GH 7
NO3 15
PO4 1.5
K 30
EC 353
t 24.5
Riguardo la temperatura,finita l'estate con l'acqua oltre ai 30 gradi,mi sono dimenticato di accendere il riscaldatore e l'acqua era scesa a circa 21 gradi per qualche giorno quindi ho riacceso il riscaldatore e la sto alzando gradualmente(se non sbaglio devo arrivare a 26