Da un po' di tempo avevo maturato l'idea di una vasca in ufficio per allietare i colleghi (mica vero...

Bando alle ciance e faccio la carrellata dei dubbi che ho, che non sono nell'ordine corretto da allestimento, ma abbiate un minimo di pazienza, precorrete con me questo topic così come sto vivendo io questa "cosa"...quindi:
1. fauna - (lo avevo detto che partivo al contrario!!)...gli avannotti di Guppy del 30 litri di casa cominciano a stare stretti...potrei trasferirli qui, ma se questa sarà la decisione finale tutto dovrà essere peocilidi friendly dai valori dell'acqua, agli eventuali compagni di merende degli ospiti non paganti...questa quindi è la prima cosa...sono stato a fare un giro dal mio venditore di fiducia e...
2.1 un plantaquario con la CO2 con un Venturi all'uscita di un filtro interno!? giusto per restare in tema....ho detto una ca**ata?! oramai non bevo più birra...mi fanno troppa pena i lieviti...

3. aperto...giusto!? oggi la vasca ha solo il coperchio e sto procurandomi il materiale per la plafo LED come da altro post...non rischio spanciamenti né devo irrigidire nulla...giusto!? del resto ho un "banale" coperchio di plastica a chiusura..o no!?
4. valori acqua..ho a disposizione il rubinetto del bagno dell'ufficio e secondo il distributore dai tubi passa questo:
Alcalinità da bicarbonati: mg/L 194
Alcalinità totale: mg/L 171
Calcio mg/L mg/L 56
Cloro residuo libero mg/L: 0,1
Cloruro mg/L: 35
Concentraz. ioni idrogeno (pH) 8
Conduttività: µS/cm a 20°C 439
Durezza °F 19
Fluoruro mg/L: < 0,10
Magnesio mg/L 13
Manganese µg/L 7
Nitrato (NO2-) mg/L 5
Nitrito (NO2-) mg/L < 0,02
Potassio mg/L 4
Residuo secco a 180° C mg/L 274
Sodio mg/L 20
Solfato mg/L 45
quindi se ho fatto bene i conti parto con un GH = 19/1.78 = 10-11 e un KH = 194/21.76 = 9...quindi per abbassare il sodio con RO al 50% (per averne 10 mg/litro...non so esattamente quali piante, ma le mangrovie le escluderei...) il punto di partenza sarebbe GH = 5 e KH= 4...è che 110 litri di RO non sono così comodi da portare in ufficio...idee!?
5. fondo!? Akadama?! A parte lo sbattimento dei primi periodi, mi pare la soluzione che mi convince di più...pro e contro per la piantumazione?! Rispetto ad altri fondi risparmio qualcosa sulla vendita del rene destro o ipoteco anche il sinistro?!
Sono stato abbastanza confuso!?

La vasca... I'm waiting for....