Sterilizzatore UV
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
Guardando su Aliexpress ho trovato questo articolo.
E' una semplice lampada UV ed ho pensato, dovesse mai essercene bisogno, che potrebbe essere una soluzione a poco costo.
Lo metti al posto del riscaldatore nel filtro ed utilizzi la velocità dell'acqua per la sterilizzazione.
In alternativa in uscita della pompa del filtro posizionato dentro un tubo grigio.
Ovvio che sarebbe meglio non usarlo visto che ammazza tutto compresi i batteri buoni ma come ultima possibilità invece di comprare lampade con pompa incorporata da 80/100€ potrebbe essere una soluzione.
E' una semplice lampada UV ed ho pensato, dovesse mai essercene bisogno, che potrebbe essere una soluzione a poco costo.
Lo metti al posto del riscaldatore nel filtro ed utilizzi la velocità dell'acqua per la sterilizzazione.
In alternativa in uscita della pompa del filtro posizionato dentro un tubo grigio.
Ovvio che sarebbe meglio non usarlo visto che ammazza tutto compresi i batteri buoni ma come ultima possibilità invece di comprare lampade con pompa incorporata da 80/100€ potrebbe essere una soluzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Owl_Fish il 27/09/2017, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Diego
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
Devi isolarla bene perché non devono uscire raggi UV. Se finiscono nell'acquario ammazzano i pesci.
È inoltre altamente insicura perché non ha alcuna copertura. Dovessi accenderla per sbaglio ti faresti parecchio male: quelle che vendono hanno un sensore che ne impedisce l'accensione se non sono infilate nella copertura.
Quanto al prezzo, conta molto la qualità della lampada. Una lampada di qualità da 5 watt può essere più efficace di una scarsa da 20.
Posted with AF APP
È inoltre altamente insicura perché non ha alcuna copertura. Dovessi accenderla per sbaglio ti faresti parecchio male: quelle che vendono hanno un sensore che ne impedisce l'accensione se non sono infilate nella copertura.
Quanto al prezzo, conta molto la qualità della lampada. Una lampada di qualità da 5 watt può essere più efficace di una scarsa da 20.
Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
L'idea era quella dell'articolo ma senza lo sbattimento della parte elettronica.
Ovvero metterla dentro un tubo con un entrata ed una uscita.
Ovvero metterla dentro un tubo con un entrata ed una uscita.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- camillo
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
Mi unisco alla discussione, io l'ho comprata dalla cina col furgone (sembra ben fatta e isolata bene) e l'ho piazzata dentro lo scomparto del filtro interno, dove c'è anche la pompa, quindi a fine "ciclo", i modo che l'acqua rimessa in acquario sia il più sterizzata possibile, i cannolicchi invece sono all'inizio.
Fra le caratteristiche elencate dallo sterilizzatore c'era quella di contrattare la formazione di alghe e "inverdimenti" vari. Effettivamente prima le pareti si sporcavano più velocemente. In ogni caso non credo che valga come riscaldamento.
Fra le caratteristiche elencate dallo sterilizzatore c'era quella di contrattare la formazione di alghe e "inverdimenti" vari. Effettivamente prima le pareti si sporcavano più velocemente. In ogni caso non credo che valga come riscaldamento.
- Diego
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
Riscalda in maniera pari alla potenza. In pratica una lampada UV da 10 watt conta come un riscaldatore da 10 watt (approssimativamente).
Per quanto riguarda i batteri, la lampada UV non rompe le scatole a quelli del filtro perché essa colpisce solo i batteri nell'acqua, mentre quelli del filtro e del fondo sono ancorati ad un substrato.
Resto comunque dell'opinione che la lampada vada usata solo in caso di necessità
Posted with AF APP
Per quanto riguarda i batteri, la lampada UV non rompe le scatole a quelli del filtro perché essa colpisce solo i batteri nell'acqua, mentre quelli del filtro e del fondo sono ancorati ad un substrato.
Resto comunque dell'opinione che la lampada vada usata solo in caso di necessità
Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Diego
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
Per esempio presenza di volvox (alghe verdi unicellulari, che rendono l'acqua verde) oppure in caso di infezioni batteriche, per pulire l'acqua.
I miei dubbi sono per l'uso preventivo, specialmente tenendola sempre accesa.
Posted with AF APP
- camillo
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
io la lascio accesa durante le ore del giorno, quando in veranda arriva la luce del sole. La spengo invece di notte. Consigli quindi di spegnerla direttamente ed accenderla solo se necessario?
- Diego
-
Profilo Completo
Sterilizzatore UV
Secondo me sì, la lampada è da usare in caso di necessità.
Mirerei più a curare l'ambiente, l'alimentazione, lo stress e quant'altro per mantenere in buona salute i pesci, con un sistema immunitario forte.
Posted with AF APP
Mirerei più a curare l'ambiente, l'alimentazione, lo stress e quant'altro per mantenere in buona salute i pesci, con un sistema immunitario forte.
Posted with AF APP