Allestimento acquario neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/09/2017, 12:28

Paccio ha scritto: Questione acqua: per avere un'acqua adatta a rasbore e un betta
La tua acqua di rete ha GH 14 e KH 12 quindi tagliandola al 50% con osmosi ottieni GH 7 e KH 6 che sono valori abbastanza buoni. Erogando CO2 con KH 6 dovresti riuscire senza grossi problem ad abbassare anche il pH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2017, 20:35

Per il suggerimento sulla posizione dei tronchi potresti anche usare delle viti in Inox....

Se non hai preso il fondo mi faresti una prova con la sabbia che hai preso?
Stand by

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 28/09/2017, 9:24

@cicerchia80 scusa ma mi ero perso questo messaggio, non mi era arrivata nessuna notifica. Ho già preso un altro fondo, sempre una sabbia, ma se ti posso essere utile posso fare qualsiasi prova con la vecchia sabbia quarzifera.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/09/2017, 23:06

Paccio ha scritto: @cicerchia80 scusa ma mi ero perso questo messaggio, non mi era arrivata nessuna notifica. Ho già preso un altro fondo, sempre una sabbia, ma se ti posso essere utile posso fare qualsiasi prova con la vecchia sabbia quarzifera.
No...oramai,era più per te
Potevamo provare a gasarlo...ma oramai non serve
Stand by

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 29/09/2017, 12:25

@cicerchia80, cosa intendi per gasarlo? casomai mi servisse in futuro!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/09/2017, 13:54

Paccio ha scritto: @cicerchia80, cosa intendi per gasarlo? casomai mi servisse in futuro!
Provare a mettere un pò di sabbia in una bottiglia di acqua gassata a valori noti e vedere se alterava le durezze...se è quarzo mi sembra improbabile che sia calcareo
Stand by

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 29/09/2017, 14:11

Ah ok, il fine settimana se riesco faccio questa prova. Grazie!!

Posted with AF APP

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 03/10/2017, 12:40

Ciao,
ho bisogno di qualche consiglio per l'allestimento del mio acquario.
Vi posto qualche foto con la mia idea della disposizione delle piante, sono a chiedervi un vostro parere!

Innanzitutto ho abbandonato i legni raccolti in natura (trovate le foto nelle pagine precedenti di questo topic) in quanto non ero sicuro dell'assenza di pesticidi sparsi nei campi vicini al punto di raccolta, non ho voluto rischiare ed ho quindi acquistato dei legni in negozio. Le foto seguenti mostrano i legni e la posizione che più mi piace.
Vista_frontale.jpg
Vista_laterale.jpg
Per quanto riguarda la disposizione delle piante pensavo a una cosa simile all'ultima foto: la rotala rotundifolia a coprire l'ingresso del filtro, parte del lato corto di sinistra e parte del fondo, la limnophila a coprire l'uscita del filtro, il riscaldatore, parte del lato corto di destra e parte del fondo, un microsorum pteropus ancorato alla parte frontale del legno grande ed uno ancorato alla parte posteriore del legno piccolo, del muschio di java sulla parte alta del legno grande, delle Cryptocoryne nella parte frontale e come galleggianti della riccia e della pistia. Avrei anche del ceratophyllum demersum che andrei ad inserire in mezzo alla rotala ed alla limnophila interrato con dei cannolicchi.

Vista_alto.jpg
disposizione_piante.jpg
Che ne pensate?
Le piante sono tutte delle potature proveniente da un acquario di un amico, devo prendere precauzioni particolari prima di piantarle?

Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato