Preparazione Vasca 40 Litri

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Bloccato
PPROF_79
star3

Messaggio di PPROF_79 » 28/09/2017, 16:51

Ho l' acquario di 40 litri in fase di maturazione ormai quasi un mese. Dovrei inserire i pesci. Opterei per qualche Endler, Caridina/neocaridine, lumache.Va bene? In che quantità per ogni spescie visto le dimensione dell' acquario?Mi suggerite qualche marca di mangime? E infine si può aggiungere con queste specie altri tipologie di pesci?
Grazie

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 28/09/2017, 16:56

PPROF_79 ha scritto: Opterei per qualche Endler, Caridina/neocaridine, lumache.Va bene? In che quantità per ogni spescie visto le dimensione dell' acquario?
Potresti tenere una decina di quei pesci avendo cura di rimuovere gli avannotti con una certa regolarità.
I gamberetti potrebbero non riprodursi bene assieme ai pesci poichè vengono disturbati e i più piccoli eventualmente predati. Comunque, di solito, si parte da qualche coppia e si attendono le riproduzioni. E' difficile avere un eccesso di crostacei in poco tempo, soprattutto con pesci in vasca.
Infine, per le chiocciole, ne puoi senz'altro inserire ma quali specie vuoi?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

PPROF_79
star3

Messaggio di PPROF_79 » 28/09/2017, 17:04

Tu quali mi consigli di lumache? Mi piace la lumaca killer. Ma anche qualche specie di planorbarius

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 28/09/2017, 18:57

PPROF_79 ha scritto: Tu quali mi consigli di lumache? Mi piace la lumaca killer. Ma anche qualche specie di planorbarius
I planorbari vanno benone, ma le Anentome (lumaca killer) uccidono le altre...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/09/2017, 22:55

Quoto Matteo, partire magari con un paio di maschi e 5-6 femmine di Endler, Caridina almeno una decina, lumache ne bastano poche ;)

per l ordine di inserimento potresti cominciare con le lumache e le Caridina e dopo magari che la casa si è piantumata per bene metti anche gli Endler

hai gia passato il picco di nitriti?

Con che acqua hai riempito la vasca?rubinetto?hai le analisi?valori?

Che piante hai?una foto?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

PPROF_79
star3

Messaggio di PPROF_79 » 29/09/2017, 11:35

Ciao,
Non ho ancora misurato i valori dell' acqua. Sono ancora all' interno del mese di maturazione. Ho messo l' acqua del rubinetto con il ghiaietto al 3 settembre. Bicondizionatore e nitrivec nel filtro interno. Poi ho aggiunto dopo una settimane due anubias ( di cui una nana). Al 21 settembre ho aggiunto una criptocoryne, una Hygrophila polisperma e una limnophila sessflora. Ho messo anche un tronco. E anche una mezza noce di cocco in cui è ancorata l' anubias nana. Le foglie della Hygrophila e della criptocoryne si stanno sfaldendo e vanno per l' acquario.Mi devo preoccupare? Quando li posso aggiungere i pesci /Caridina? Da questo weekend?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 29/09/2017, 13:08

Cerca le analisi della tua acqua del rubinetto. Le trovi in rete.

Una foto dell'acquario e delle piante per capire come stanno.

Per inserire i pesci devi essere sicuri di aver superato il picco dei nitriti. Per scoprirlo ti servono i test dei nitriti e nitrati oppure aspetti più di un mese e se hai fatto tutto per bene probabilmente il picco è passato...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/09/2017, 13:15

trotasalmonata ha scritto: Cerca le analisi della tua acqua del rubinetto. Le trovi in rete.

Una foto dell'acquario e delle piante per capire come stanno.

Per inserire i pesci devi essere sicuri di aver superato il picco dei nitriti. Per scoprirlo ti servono i test dei nitriti e nitrati oppure aspetti più di un mese e se hai fatto tutto per bene probabilmente il picco è passato...
confermo tutto :D

Procurati questi test e ti diciamo quando puoi cominciare a mettere qualcosa ;)

una foto?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato