Diego ha scritto: ↑Gli stick hanno una parte di azoto solubile solo in acqua calda
Questo non giustifica il picco nitriti. Anzi, proprio per il fatto che una parte dell'azoto è più solubile in acqua calda, vuol dire che l'azoto totale dovrebbe essere stato diluito maggiormente nel tempo, quindi il picco di nitriti dovrebbe essere praticamente inesistente.
Se fosse tutto azoto solubile solo in acqua calda mi preoccuperei molto meno del picco di nitriti rispetto alla concimazione con azoto in forma ammoniacale, perché quest'ultima sarebbe metabolizzata molto più rapidamente in nitriti rispetto ad una porzione organica e meno solubile.
Al massimo un picco del genere dovrebbe esserci solo in parte molto limitata sia nel tempo che in intensità. E' un chiaro sintomo di vasca non matura o che ha subito alterazioni alla flora batterica del filtro.
Io cercherei il problema altrove come uso di acqua con cloro (nella decantazione va tenuta sufficientemente a contatto con l'aria o non si declora), sbalzi di CO
2, pulizie del filtro, un semplice blocco della circolazione dell'acqua, l'esposizione prolungata all'aria dei materiali filtranti... oppure semplicemente concimazione azotata troppo concentrata in lasso di tempo troppo breve.
Il fatto che in vasca avesse un carico organico favorisce la stabilità della flora batterica nel filtro. Se ha avuto un picco inaspettato io cercherei i problemi in quanto detto sopra