Da dove comincereste per recuperarla?
- For
-
Profilo Completo
Ciao, la vasca in foto è stata avviata nel gennaio del 2016 e da allora non sono mai stati fatti cambi.
Quello che si vede è il risultato di molti mesi di abbandono e di guai combinati da mia figlia e dai suoi amichetti (il peggiore dei quali è stato quando hanno attorcigliato tutti gli steli che si erano ammassati a pelo d'acqua, causa mancate potature; non sono più riuscito a recuperare il groviglio e ho dovuto tagliare tutto perché si erano riempiti di filamentose e marcivano....).
Conducibilità 672. Nitrati e fosfati prossimi allo 0. Durezze medie. PMDD ricominciato questa settimana con un po' di criterio, nei mesi scorsi buttavo qualcosa una volta al mese o quando mi ricordavo.
Da dove ricomincereste? Da un cambio?
Ah dimenticavo, cosa importante: la questione non riguarda solo le piante ma anche gli Endler hanno smesso di riprodursi e la popolazione comincia a ridursi...
EDIT:
Scusate, aggiungo anche: dopo 2 anni senza cambi è davvero difficile capire il confine tra fertilizzazione inadeguata e allelopatie, mi si sono progressivamente estinte: Lemna, Limnobium e addirittura l'Heteranthera. Mi piacerebbe conoscere il vs parere anche su questo...
Quello che si vede è il risultato di molti mesi di abbandono e di guai combinati da mia figlia e dai suoi amichetti (il peggiore dei quali è stato quando hanno attorcigliato tutti gli steli che si erano ammassati a pelo d'acqua, causa mancate potature; non sono più riuscito a recuperare il groviglio e ho dovuto tagliare tutto perché si erano riempiti di filamentose e marcivano....).
Conducibilità 672. Nitrati e fosfati prossimi allo 0. Durezze medie. PMDD ricominciato questa settimana con un po' di criterio, nei mesi scorsi buttavo qualcosa una volta al mese o quando mi ricordavo.
Da dove ricomincereste? Da un cambio?
Ah dimenticavo, cosa importante: la questione non riguarda solo le piante ma anche gli Endler hanno smesso di riprodursi e la popolazione comincia a ridursi...
EDIT:
Scusate, aggiungo anche: dopo 2 anni senza cambi è davvero difficile capire il confine tra fertilizzazione inadeguata e allelopatie, mi si sono progressivamente estinte: Lemna, Limnobium e addirittura l'Heteranthera. Mi piacerebbe conoscere il vs parere anche su questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
In numeri significa 10?
NO2- sono zero?
Valori acqua di rete?
Io un cambio significativo per fare un bel reset lo metterei in atto.
Il filtro in che condizioni è?
A temperatura è la vasca?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- For
-
Profilo Completo
Ciao B&P
NO2 0
KH 13
GH 12
Valori li devo cercare ma avevo poco e niente perché l'acqua è del pozzo. Però abbiamo sempre escluso la presenza di sodio.
Filtro: pulito le spugne quest'estate perché non c'era più flusso.
Temperatura: 22

NO2 0
KH 13
GH 12
Valori li devo cercare ma avevo poco e niente perché l'acqua è del pozzo. Però abbiamo sempre escluso la presenza di sodio.
Filtro: pulito le spugne quest'estate perché non c'era più flusso.
Temperatura: 22
Tengo conto del primo parere. Devo ammettere che sono già abbastanza propenso a farlo perché avendo buttando dentro a caso ho perso la percezione di eventuali eccessi....Bolla&paciuli ha scritto: ↑Io un cambio significativo per fare un bel reset lo metterei in atto
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- sa.piddu
-
Profilo Completo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Che farai...75%?
- For
-
Profilo Completo
Ma che scherziamo, una quantità del genere te la vieta il medico, vuoi farmi uscire un'altra ernia!!Bolla&paciuli ha scritto: ↑Che farai...75%?
Farei un dignitoso 20% che meglio si addice alla mia pigrizia

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
@FrancescoFabbri tu che ne pensi?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
È un SET senza il RE-

- Elisabeth
-
Profilo Completo
@For : non so se è la foto, ma ha comunque un suo fascino la vasca
Non sono un'esperta , però un reset ci sta...Io se non mi segno sul diario tutte le cose che faccio, i valori, quando fertilizzo ecc...ecc... andrei in confusione
Poi una leggera sifonatura a destra....libererei un po' la superficie districando il più possibile e ripiantando....La radice a destra è molto bella...peccato si veda poco....

Non sono un'esperta , però un reset ci sta...Io se non mi segno sul diario tutte le cose che faccio, i valori, quando fertilizzo ecc...ecc... andrei in confusione

Poi una leggera sifonatura a destra....libererei un po' la superficie districando il più possibile e ripiantando....La radice a destra è molto bella...peccato si veda poco....
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- BollaPaciuli (30/09/2017, 22:55)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- cicerchia80
-
Profilo Completo
@For perdonali......non seguo più come prima
Dai.....assestiamoci ad un 30%
Beh...le allelopatie le avevi,sei stato davvero incasinato...avevi il 90% di piante il 10% di acqua

Dai.....assestiamoci ad un 30%
Beh...le allelopatie le avevi,sei stato davvero incasinato...avevi il 90% di piante il 10% di acqua
Stand by