Passaggio al filtro esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Fafa
-
Profilo Completo
Passaggio al filtro esterno
Ciao ragazzi, sarebbe mia intenzione passare prossimamente al filtro esterno per liberare un po' di spazio in vasca...
Ad essere sincero mi turba un po' la cosa perché il mio filtro interno l'ho modificato con il sistema venturi (ma magari questa cosa è facilmente applicabile anche al filtro esterno, naturalmente con il vostro prezioso aiuto)
Non saprei bene su quale filtro esterno orientarmi. La descrizione della mia vasca è aggiornata, è abbastanza piantumata e la fauna non manca.
Voi cosa mi consigliereste?
Mi piacerebbe utilizzare materiale filtrante prevalentemente biologico (questo desiderio mi è venuto assistendo all'allestimento di una vasca ADA però in quel caso nel loro filtro esterno c'era solo materiale filtrante biologico)
sto già sognandoooooooo :x
Ad essere sincero mi turba un po' la cosa perché il mio filtro interno l'ho modificato con il sistema venturi (ma magari questa cosa è facilmente applicabile anche al filtro esterno, naturalmente con il vostro prezioso aiuto)
Non saprei bene su quale filtro esterno orientarmi. La descrizione della mia vasca è aggiornata, è abbastanza piantumata e la fauna non manca.
Voi cosa mi consigliereste?
Mi piacerebbe utilizzare materiale filtrante prevalentemente biologico (questo desiderio mi è venuto assistendo all'allestimento di una vasca ADA però in quel caso nel loro filtro esterno c'era solo materiale filtrante biologico)
sto già sognandoooooooo :x
Fabio
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Passaggio al filtro esterno entro fine dell'anno
@Fafà : Ciao...Io uso il filtro esterno Eden e mi trovo benissimo e lo spazio per il biologico è notevole... Soprattutto il rapporto qualità/prezzo è interessante...In più, se non si ha la possibilità di mettere il filtro sotto l'acquario, questo si può anche mettere a fianco...
Sicuramente ci sono filtri di marche più blasonate e più performanti, però con questo io mi sono trovata molto bene
Credo che per il tuo acquario dovresti guardare l'Eden 522
Sicuramente ci sono filtri di marche più blasonate e più performanti, però con questo io mi sono trovata molto bene

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Personalmente se l'acquario è molto piantumato preferisco un filtro piccolo con parte biologica limitata. Questo perché batteri del filtro e piante vanno in competizione alimentare.
Quindi per sceglierti il filtro servirebbe una foto dell'acquario.
Eden secondo me è bello, poi ho sentito parlare bene di jbl e sicce che consumano poco. Pratiko è molto usato. Anche tetra va bene. E se hai voglia di spendere eheim. Per il modello guarda le specifiche. Sta a te decidere se lo vuoi sovradimensionato, sottodimensionato o in mezzo..
Quindi per sceglierti il filtro servirebbe una foto dell'acquario.
Eden secondo me è bello, poi ho sentito parlare bene di jbl e sicce che consumano poco. Pratiko è molto usato. Anche tetra va bene. E se hai voglia di spendere eheim. Per il modello guarda le specifiche. Sta a te decidere se lo vuoi sovradimensionato, sottodimensionato o in mezzo..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Zommy86
-
Profilo Completo
Un filtro più grande perdona più gli errori secondo me, e massimo si carica di meno con cannolicchi e più di spugna.
Poi massimo si fertilizza di più XD
Poi massimo si fertilizza di più XD
- Dandano
-
Profilo Completo
Quindi un filtro esterno può effettivamente andare in competizione con le piante?
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Gery
-
Profilo Completo
Concordo in pieno con il consiglio di Elisabeth dei tanti filtri esterni è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo, in alternativa potresti guardare anche il sun sun HW-302.
Ps: quando valuti un filtro esternoi parametri da guardare sono: capacità canestri, consumo elettrico, portata pompa l/h.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Fafa
-
Profilo Completo
Ragazzi grazie per i consigli, il filtro sicuramente lo metterò nel mobiletto dell'acquario. Quindi in basso
Il filtro che sto usando ora ha una pompa da 800 l\h. Non voglio movimentare troppo l'acqua per evitare dispersione di CO2.
Domanda: prendendo un filtro sottodimensionato non rischio che l'acqua non giri? Ripeto il filtro starà in basso
Il filtro che sto usando ora ha una pompa da 800 l\h. Non voglio movimentare troppo l'acqua per evitare dispersione di CO2.
Domanda: prendendo un filtro sottodimensionato non rischio che l'acqua non giri? Ripeto il filtro starà in basso
Fabio
- Gery
-
Profilo Completo
La prevalenza dei vari filtri è mediamente 1,5 metri
Le mie vasche:
- Fafa
-
Profilo Completo
Ah ecco questo è il parametro che devo controllare per stare tranquillo... Grazie mille Gary!
Quindi ora devo cercare un filtro che abbia un basso consumo...
Recapitolando un filtro con più cestelli è un filtro migliore?
Quindi ora devo cercare un filtro che abbia un basso consumo...
Recapitolando un filtro con più cestelli è un filtro migliore?
Fabio
-
-
Profilo Completo
Ciao io uso da circa 4 mesi il JBL CristalProfi e901 sul mio acquario di 210 litri e mi trovo molto bene...
Per il sistema venturi se non vuoi svenarti troppo con il fai da te con una quindicina di euro ti compri il diffusore sempre della JBL inline, ho sentito parlarne molto bene
Posted with AF APP
Per il sistema venturi se non vuoi svenarti troppo con il fai da te con una quindicina di euro ti compri il diffusore sempre della JBL inline, ho sentito parlarne molto bene

Posted with AF APP