Troppo ferro in vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Moonluna
star3

Troppo ferro in vasca

Messaggio di Moonluna » 04/10/2017, 16:07

Ciao a tutti, ho un problema con questa vasca:
viewtopic.php?f=21&t=27318

Ieri ho scoperto che il ferro in essa contenuto è oltre 0,6...non capisco come sia possibile :-o
Ho misurato i valori il 7 settembre, il ferro era a 0, così ho messo 2 ml di rinverdente Flortis...
Non ci sono alghe, né sui vetri né filamentose...

Cosa devo fare?
Ho preparato già 25 di acqua tropicalizzata, sono pronta per fare un cambio del 50%.
Procedo?

@FrancescoFabbri :)

Foto fatte da mio marito. Se occorre più tardi posso rifarle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Troppo ferro in vasca

Messaggio di Nijk » 04/10/2017, 16:39

Moonluna ha scritto: Ieri ho scoperto che il ferro in essa contenuto è oltre 0,6
0,6 va bene non è un valore preoccupante.
Moonluna ha scritto: Cosa devo fare?
Per me basta non aggiungere più ferro almeno fino a quando quel valore non si avvicina allo 0.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Moonluna
star3

Troppo ferro in vasca

Messaggio di Moonluna » 04/10/2017, 16:46

Nijk, grazie per la risposta!
Anche se ci sono Red Cherry, il ferro va bene?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Troppo ferro in vasca

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/10/2017, 17:05

Moonluna ha scritto: Anche se ci sono Red Cherry, il ferro va bene?
Se il ferro è chelato, e quindi non libero, direi che tu non debba preoccuparti eccessivamente ;)

Per capire se la dose di rinverdente è troppa puoi regolarti con la comparsa delle GDA, lo sai, vero? :)

Moon, nel tuo profilo è sparito tutto :( Quanto hai tempo ricompilalo a modo, perché può essere senz'altro molto di aiuto a noi che vogliamo aiutarti :D

Comunque, quello che ha detto Nijk è giustissimo! :-bd Inoltre vedo un sacco di radici che credo alcune siano avventizie, provenienti dalla pianta a sinistra in alto nella seconda e terza foto... erano dovute alla carenza di ferro?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Nijk
Ex-moderatore

Troppo ferro in vasca

Messaggio di Nijk » 04/10/2017, 17:07

Qui siamo in fertilizzazione e posso assicurarti che per quanto riguarda il ferro un 0,6 è un valore giusto da tenere in acquario.
Se vuoi approfondire per le Red Cherry ti conviene chiedere in invertebrati dove avrai più visibilità per quanto riguarda questa domanda specifica, se vuoi un parere per me non gli fa nulla, ma chiedi per tutta sicurezza.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato