Medito anche di metterci qualche pesciolino pacifico che non le stermini (no Boraras o Rasbora, gia ce li ho) e molto colorato
Pensavo ad un 60 litri cubico o rettangolare, con filtro o magari anche senza così da non sottrarre spazio all'allestimento.
Pensavo anche di gestirlo in maniera molto easy, quindi no acqua di osmosi o acqua minerale. Pensavo di usare la mia acqua di rubinetto (lasciata ovviamente degasare per allontare il cloro disciolto) che è parecchio calcarea e che quindi farà la felicità dei gamberetti.
Stante queste premesse, vi chiedo:
1. la vasca deve essere necessariamente chiusa, pena pericolo di fuga per le Caridina, o va bene anche aperta? perchè ho visto in vendita diversi cubetti da 30-40-60 litri aperti, potrebbero andare bene?
2. Caridina Cantonensis, Caridina Japonica, Neocaridina Davidi, Neocaridina Heteropoda....ho un pò di confusione, quale scelgo? alcune varietà ricordo che erano particolarmente delicate e sensibili alla presenza di inquinanti e metalli pesanti.
3. pesci colorati da abbinarci....un capitolo a parte!!
In questo topic risalente allo scorso inverno
ciclidi-nani-f33/nani-e-caridina-t22684-s10.html
erano stati consigliati alcuni ciclidi, in particolare Baenshi (li adoro, con quel giallo acceso) e Borelli.
Alcuni consigliano anche l'abbinamento con Pseudotropheus Saulosi
arrivano fino ad 8 cm massimo e sono degli incubatori orali, ed essendo abbastanza socievoli in 60 litri puoi metterne anche 4 o massimo 6 , meglio magari se opti per un 95 litri e ne metti sei, perchè sono pesci socievoli, vivono in gruppo diventano giustamente più territoriali quando si accoppiano .

....tra l'altro, a 1h di strada da casa c'è un ragazzo che alleva una variante dalla livrea magnifica, che è lo Pseudotropheus Demasoni, e che me li passerebbe a 10€ cadauno.

L'idea dei ciclidi non mi dispiace affatto, richiedono acque dure e leggermente basiche come le Caridina e sono molto colorati. L'unica cosa che mi spaventa è la loro nota aggressività; non vorrei che le Caridina anzichè finire in bocca ai Betta, finiscano in bocca ai ciclidi.
Opinioni?