Pianta per far ombra anubias

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 06/10/2017, 12:35

Ciao ragazzi,
Devo metter qualcosa sopra il tronco alla cui base cresce l'anubias. Prima avevo della riccia, ma l'ho buttata causa ciano. Ora stavo pensando ad una limnobium laevigatum, ma non so se vada bene con la vasca chiusa od in alternativa far crescere un cespuglietto di hygrophila polysperma usando delle potature che ho già.
Che consigliate?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/10/2017, 12:44

_Teo_ ha scritto: Ciao ragazzi,
Devo metter qualcosa sopra il tronco alla cui base cresce l'anubias. Prima avevo della riccia, ma l'ho buttata causa ciano. Ora stavo pensando ad una limnobium laevigatum, ma non so se vada bene con la vasca chiusa od in alternativa far crescere un cespuglietto di hygrophila polysperma usando delle potature che ho già.
Che consigliate?

Posted with AF APP
Potresti usare un isolotto di lemna Delimitare le piante galleggianti
O legarci del microsorum che anche se sciafila io la tengo in piena luce e sta benissimo....o far arrampicare al legno dell'hydrocotyle tipo edera...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/10/2017, 12:50

Guarda io sinceramente in un 60 litri con 24w di luce a disposizione ti sconsiglio le galleggianti, perchè crescono rapidamente sottraendo sia luce che nutrimenti dalla colonna d'acqua alle piante sommerse ( queste creerà problemi sia alle piante che a te perchè dovrai integrare più spesso fertilizzanti, macro-nutrienti in special modo ) e perché alla fine visto il coperchio nemmeno le vedi le piante.
Per questo io ti consiglio di fare con le potature che hai di Hygrophila, tra l'altro se la Anubias è al livello del terreno riceverà anche meno luce sicuramente quindi non è nemmeno necessario ombreggiarla.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 06/10/2017, 14:22

Stavo giusto per chiedere questo, ora ho modificato l'impianto, sono due tubi a LED per un totale di 32W e 1540 lumen, considerando che la vasca è 60l lordi al netto saranno 50l. Non è che l'illuminazione sia troppa? Lo dico più che altro per i pesci, i Trigonostigma restano sempre sotto una lotus red mentre i corydoras gran parte del tempo lo passano nella foresta di hygrophila....all'inizio me li ricordavo molto vivaci

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/10/2017, 16:07

_Teo_ ha scritto: sono due tubi a LED per un totale di 32W
Se sono due tubi da 32w su 50 litri d'acqua hai più di 1 w/l, viste anche le piante del profilo andava bene anche l'illuminazione originale per me.

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 06/10/2017, 16:09

No, sono 2 da 16w, totale 32W.

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/10/2017, 16:15

_Teo_ ha scritto: No, sono 2 da 16w, totale 32W.
32 w di LED su 50 litri non sono pochi ma li puoi gestire.
La luce può dare fastidio ai pesci, ma all'inizio più che vivaci i pesci sono spaventati, per questo li vedi muoversi in modo frenetico per la vasca, con il tempo si calmano e si tranquillizzano, detto questo per capire se possano avere problemi di qualche tipo apri un topic nella sezione specifica.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
_Teo_ (06/10/2017, 16:18)

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 06/10/2017, 16:17

Grazie

Posted with AF APP

Bloccato