Ciao Ragazzi,
oggi ho notato movimenti appena sotto la superficie dell'acqua nel mio acquario 20 litri con sole piante ed avviato il 1 agosto senza filtro.
Sembrano piccolissime bolle impazzite che circolano sotto i coni di luce delle lampadine LED..
Che roba è? Tutto normale?
Identificazione microfauna in acquario
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- armando.lupo
-
Profilo Completo
Identificazione microfauna in acquario
Ultima modifica di fernando89 il 09/10/2017, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
-
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Microfauna in acquario?
Ciao, da come descrivi sembrano essere ostracodi, che pure a probabilità possono essere loro.
A grandi linee:
ostracodi = tondi, 0.5-2 mm, nuotano regolari oppure strisciano
copepodi = ovali o a Y, bianchi, < 1 mm, nuotano a scatti tra una superficie e l'altra (difficilmente nuotano a lungo)
dafnia = ovale/tonda, <4 mm, in costante movimento a scatti, quasi mai si aggrappa alle superfici.
A grandi linee:
copepodi = ovali o a Y, bianchi, < 1 mm, nuotano a scatti tra una superficie e l'altra (difficilmente nuotano a lungo)
dafnia = ovale/tonda, <4 mm, in costante movimento a scatti, quasi mai si aggrappa alle superfici.
- Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
- armando.lupo (10/10/2017, 11:41)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- armando.lupo
-
Profilo Completo
Microfauna in acquario?
Ecco il video..
Penso proprio di sì, cmq è bene giusto?MatteoR ha scritto: ↑09/10/2017, 22:13Ciao, da come descrivi sembrano essere ostracodi, che pure a probabilità possono essere loro.
A grandi linee:
Ultima modifica di fernando89 il 09/10/2017, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso subito visibile il video
Motivazione: Reso subito visibile il video
- MatteoR
-
Profilo Completo
Microfauna in acquario?
Sì, paiono ostracodi. Sono beneficiarmando.lupo ha scritto: ↑Penso proprio di sì, cmq è bene giusto?

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz