E niente...ho messo il latte di calce ...nell'acquario!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/10/2017, 14:09

Salve a tutti!
Cos'è il latte di calce?
Non è una bevanda prima di tutto! :ymdevil:
Prima di tutto cos'è la calce? E' una base abbastanza forte, diciamo a metà strada tra il calcare e l'idrossido di sodio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Idrossido_di_calcio
Invece il latte di calce è una sospensione di calce in acqua che si stratifica e precipita sul fondo, ma che se opportunatamente agitata diventa tipo latte vaccino.
La calce (quella spenta) è idrossido di calcio Ca(OH)2, più solubile del carbonato di calcio CaCO3, diventando bicarbonato di calcio, Ca(HCO3)2 solubile a contatto con la CO2 disciolta.
Qual'è il vantaggio? La migliore solubilità e la sua conversione in bicarbonato di calcio, inoltre non mi è risultato nocivo se così dosato:

Presi 750 ml d'acqua di rubinetto, aggiunti 148 grammi di calce (occhio alle polveri irritanti, che sono meno peggio dell'acido muriatico fumante), e agitato fino ad ottenere una miscela omogenea, poi aggiunto il restante volume d'acqua fino ad arrivare a volume di 1 litro.

Ho dosato 10ml di questa sospensione in 200 litri d'acqua, si è verificato un leggero intorbidamento svanito nell'arco di una notte e fin'ora non ho notato cose strane in pesci, piante e lumache!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 10/10/2017, 17:07

lucazio00 ha scritto: Presi 750 ml d'acqua di rubinetto, aggiunti 148 grammi di calce (occhio alle polveri irritanti, che sono meno peggio dell'acido muriatico fumante)
Per chi lo fa, occhio anche alla reazione fortemente esotermica che scalda molto. Prima l'acqua e poi la calce. ;)
Facci sapere come prosegue.
Blocco perchè doppio, seguiamo sull'altro dove ci son già + risposte.
Anche noi admin ogni tanto ci confondiamo nel confonderci ;)

Bloccato