Vasca in maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
FrancescoBG
star3

Vasca in maturazione

Messaggio di FrancescoBG » 12/10/2017, 23:18

Ciao a tutti, sono in maturazione da 2 settimane, e da subito ho inserito la limnophilla sessiliflora e la bacopa caroliniana. Sono partito da 0 luce x 3 giorni aumentando fino ad oggi che sono a 3 ore al giorno. Non sto erogando CO2. Il problema è che le foglie della bacopa stanno diventando trasparenti. Vi allego le foto. Può essere un problema di scarsità di luce e NO3- o altro?
20171012231713990802537.jpg
20171012231651-323796250.jpg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Vasca in maturazione

Messaggio di Monica » 12/10/2017, 23:30

Sposto in Fertilizzazione :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Vasca in maturazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/10/2017, 23:40

Ciao Francesco :)
FrancescoBG ha scritto: Sono partito da 0 luce x 3 giorni aumentando fino ad oggi che sono a 3 ore al giorno
Stai dicendo che hai inserito le piante appena allestito e per i primi tre giorni non hai mai acceso la luce?? :-?
FrancescoBG ha scritto: Può essere un problema di scarsità di luce e NO3- o altro?
Immagino ovviamente che tu non stia ancora fertilizzando, tuttavia, potresti per caso darci un'analisi dei valori del tuo acquario? :)

Quella pianta credo comunque che sia in carenza di luce in primis, inoltre ci sta che quelle foglie siano il risultato del suo adattamento avvenuto nei primi giorni da quando è stata inserita in acquario :-?

In genere, un buon compromesso per iniziare col fotoperiodo è partire con un fotoperiodo di 4 ore, per poi aumentare man mano di mezz'ora ogni settimana ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoBG
star3

Vasca in maturazione

Messaggio di FrancescoBG » 13/10/2017, 7:03

Si, le ho inserite da quasi subito. E ora sto aumentando la luce di un ora a settimana. Vorrei iniziare a dare CO2, dici che è una buona cosa?
I valori non li conosco esattamente in quanto non ho controllato ancora, comunque sono circa pH 8.0 KH 8 GH 11.

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Vasca in maturazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/10/2017, 17:18

FrancescoBG ha scritto: Si, le ho inserite da quasi subito. E ora sto aumentando la luce di un ora a settimana.
France, se hai iniziato con un fotoperiodo così basso, credo che le piante stiano morendo solo per mancanza di luce :-s

Io passerei subito ad un fotoperiodo di 4 ore (che poi sarebbe stato già più che ottimale fin dal primo giorno.... magari questa info ti può essere molto utile nel caso tu faccia un nuovo allestimento!) :)

Prima di fertilizzare, dopo aver allungato le ore di luce, aspettiamo ancora un pochino e con calma se vedi ancora le piante bloccatissime ne riparliamo senza nessun problema ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoBG
star3

Vasca in maturazione

Messaggio di FrancescoBG » 13/10/2017, 18:07

Grazie...quindi porto a 4 ore!!!

Posted with AF APP

Bloccato