argilla verde in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 11/10/2017, 18:22

Diego ha scritto: In erboristeria di solito. Io l'ho pagata 5 euro per 500 g, con 500 grammi fai almeno tre-quattro trattamenti in 300 litri.
cavolo! se ne butta parecchia allora! in che modo dovrei procedere? considero che il mio acquario e 450 litri quindi piu o meno siamo li credo.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 11/10/2017, 18:51

raffadiscus ha scritto:
Diego ha scritto: In erboristeria di solito. Io l'ho pagata 5 euro per 500 g, con 500 grammi fai almeno tre-quattro trattamenti in 300 litri.
cavolo! se ne butta parecchia allora! in che modo dovrei procedere? considero che il mio acquario e 450 litri quindi piu o meno siamo li credo.
@Diego dovrebbe avere le mie dosi, per cui senza aspettare me la prossima settimana ti può aiutare lui.

Ma volevo fare una precisazione in merito l’uso dell’argilla, malgrado faccia bene alla salute dei pesci in vasche piantumate, non conviene mai eccedere, perché in parte va a assorbire anche i fertilizzanti necessarie alle piante.

Per cui soprattutto con piante esigenti mi limiterei a un trattamento circa ogni 4-5 mesi.

Ps: la precisazione naturalmente è riferita a chi legge e non direttamente alla tua flora.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/10/2017, 19:08

Ogni 150 litri di acqua dell'acquario preparare 3 litri di acqua con due cucchiaioni da minestra di argilla. Agitare bene e lasciare depositare. Mettere l'acqua in acquario, farà un nebbione ma velocemente andrà via.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 11/10/2017, 20:26

Gery ha scritto:
raffadiscus ha scritto:
@Diego dovrebbe avere le mie dosi, per cui senza aspettare me la prossima settimana ti può aiutare lui.

Ma volevo fare una precisazione in merito l’uso dell’argilla, malgrado faccia bene alla salute dei pesci in vasche piantumate, non conviene mai eccedere, perché in parte va a assorbire anche i fertilizzanti necessarie alle piante.

Per cui soprattutto con piante esigenti mi limiterei a un trattamento circa ogni 4-5 mesi.

Ps: la precisazione naturalmente è riferita a chi legge e non direttamente alla tua flora.
grazie gery

per caso assorbe anche carbonati?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/10/2017, 17:52

Io ho usato l'argilla bianca:
ne ho sciolta 50 grammi in mezzo litro, prima dell'uso la agito e ne metto 100ml in 200 litri...sembra la composizione del ClearUp! Dennerle!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
raffadiscus (13/10/2017, 18:21)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 13/10/2017, 18:33

ciao ragazzi

ho preso l argilla. pagata 12 x un chilo on line comprese le spedizioni. vi posto una foto
IMG_20171013_182251.jpg
vi faccio un ultima domanda. devo per forza diluirla oppure posso metterne un po direttamente in acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/10/2017, 18:42

raffadiscus ha scritto: vi faccio un ultima domanda. devo per forza diluirla oppure posso metterne un po direttamente in acquario?
Metti la dose proporzionata alla bottiglia che vuoi usare, poi riempi con l’acqua.
Quando hai riempito agiti fino ad avere l’acqua lattiginosa.
Ogni circa 3-4 ore quando l’acqua diventa trasparente riagiti e vai avanti così per 24 ore.

Passate 24 ore lasciando la bottiglia ferma infili un tubicino e prelevi l’acqua trasparente lasciando il fondo bianco con l’argilla dentro la bottiglia (quello non va aspirato e non va assolutamente messo in vasca).

Adesso quando sei sicuro di aver aspirato solo la parte trasparente, la puoi versare in vasca.

Comparirà un nebbione, ma dopo qualche ora l’acqua diventerà super trasparente.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 13/10/2017, 19:05

Gery ha scritto:
raffadiscus ha scritto: vi faccio un ultima domanda. devo per forza diluirla oppure posso metterne un po direttamente in acquario?
Metti la dose proporzionata alla bottiglia che vuoi usare, poi riempi con l’acqua.
Ogni circa 3-4 ore quando l’acqua diventa trasparente riagiti e vai avanti così per 24 ore.

Passate 24 ore lasciando la bottiglia ferma infili un tubicino e prelevi l’acqua trasparente lasciando il fondo bianco con l’argilla dentro la bottiglia (quello non va aspirato e non va assolutamente messo in vasca).

Adesso quando sei sicuro di aver aspirato solo la parte trasparente, la puoi versare in vasca.

gery non mandarmi a cagare ma non so se ho capito. provo a riassumere.

allora faccio la miscela dentro una bottiglia seguendo le dosi che mi avete detto. il fatto di agitare per 24 ore serve a fare arricchire l acqua giusto? ps uso acqua di rubinetto o di osmosi?

poi dopo 24 ore aspiro solo l acqua dalla bottiglia e la metto in acquario senza aspirare il deposito.

il deposito non devo metterlo assolutamente in acquario

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/10/2017, 19:07

raffadiscus ha scritto:
Gery ha scritto:

gery non mandarmi a cagare ma non so se ho capito. provo a riassumere.

allora faccio la miscela dentro una bottiglia seguendo le dosi che mi avete detto. il fatto di agitare per 24 ore serve a fare arricchire l acqua giusto? ps uso acqua di rubinetto o di osmosi?

poi dopo 24 ore aspiro solo l acqua dalla bottiglia e la metto in acquario senza aspirare il deposito.

il deposito non devo metterlo assolutamente in acquario
Tutto Esatto

Ps: usi acqua di osmosi
Le mie vasche:

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 13/10/2017, 19:12

il deposito lo posso riutilizzare o va buttato?

Bloccato