Cura generale delle piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Diego
star3

Cura generale Delle piante

Messaggio di Diego » 14/10/2017, 10:52

BatMat ha scritto: Le pastiglie si, uso quelle della tetra
Non usarle più, bloccano le piante perché contengono un sacco di sodio.
BatMat ha scritto: Se passo al protocollo pmdd mi consigli di seguire i dosaggi (proporzionati ovviamente) consigliati nel rispettivo articolo e poi vedere come va?
Si può cominciare con una dose iniziale come quella da articolo o leggermente più bassa. Dopodiché si adattano tali dosi, solitamente al ribasso (la dose iniziale è abbastanza alta), in base alla risposta delle piante.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 14/10/2017, 11:02

Perfetto, solo una cosa non mi è chiara dall'articolo: ogni quanto va ripetuta la fertilizzazione? Per le crypto uso gli stick compo?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/10/2017, 11:17

BatMat ha scritto: ogni quanto va ripetuta la fertilizzazione?
Secondo necessità, non c'è un intervallo fisso.
BatMat ha scritto: Per le crypto uso gli stick compo?
Sì, oppure vanno bene anche le palline di argilla, che sono più ricche di ferro e oligoelementi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 14/10/2017, 11:38

Quanto ne metto di stick? 1/4? Mentre di palline quante ne dovrei mettere? Invece il rinverdente non lo devo diluire, giusto?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/10/2017, 11:43

Il rinverdente puoi usarlo puro.

Gli stick NPK puoi spezzettarli in 3-4 parti e metterne un pezzetto nelle vicinanze di ogni pianta. Non vicinissimo, mi raccomando, ma ad alcuni centimetri di distanza.

Di palline dipende quali trovi.

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 14/10/2017, 12:16

Ok, sono andato a comprare tutto, grazie mille! Non ho trovato il ferro chelato, in casa ho del solfato di ferroso, può andar bene lo stesso?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/10/2017, 14:14

No, il solfato ferroso non va bene perché porta un sacco di solfati in acquario (cosa quasi sempre sgradita) e, soprattutto, perché non è un ferro legato sufficientemente in maniera forte per essere assimilato dalle piante acquatiche. Precipita subito.

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 14/10/2017, 23:35

Ho trovato 2 tipologie di stick. Quale utilizzo?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/10/2017, 23:41

I primi vanno bene, hanno una composizione abbastanza buona per i macroelementi e hanno microelementi.
I secondi non vanno bene perché contengono C di origine organica: questo può dare problemi per cui ne sconsigliamo l'utilizzo (il C organico viene visto come carico organico maggiore, come se avessi aggiunto molto più mangime, in pratica).

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 14/10/2017, 23:53

Grazie Diego! Sei stato gentilissimo e mi hai aiutato un sacco! Per ora ho fatto 2ml di rinverdente, 2ml di magnesio ed 1/4 di stick per ogni piantina. Domani ordino l'NK 13-46 perché non l'ho trovato in nessun negozio :) poi vedremo i risultati :) per ora grazie davvero!

Posted with AF APP

Bloccato