Come far crescere le alghe !

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/10/2017, 14:20

Vediamo che dice @FedericoF ,visto che le sta facendo crescere in un Tanganika a pH 9,6 :-o :-o

Io purtroppo o per fortuna le uniche alghe che ho avuto in acquario sono le diatomee x_x
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/10/2017, 15:53

Giueli ha scritto: Tanganika a pH 9,6
Il pH è attorno al 9, 9.6 è un tantino alto.
Ogni tanto arriva a 9.3, ma mai visto più alto di così, che io ricordi.

Io ho messo LED bianchi e blu, accesi 12 ore al giorno. La luce non c'entra nulla. Le alghe crescono con qualsiasi luce.
Il fotoperiodo è importante, deve essere lungo.
Io lì non ho piante che consumano nutrienti a parte due steli di pothos e qualche vallisneria.

Ho iniziato prendendo un sasso già ricoperto completamente di bba, e mettendolo esposto alla luce, pian piano le bba han preso anche negli altri punti.

Fertilizzando a caso escono le alghe ma non è detto siano quelle che volete. l'acqua deve essere pulita e vivibile per i pesci, non un concentrato di ammonio.
cuttlebone ha scritto:
Diego ha scritto: La luce non c'entra niente con esse.
Non è sempre vero. Nella vasca in ufficio, quella dell'esperimento, ho filamentose solo dove arriva il sole :-?
Secondo me perché per 20 litri, anche se completamente coperti di cerato, la luce del sole è comunque troppa.
Anche la mia vasca ha una parte colpita direttamente dal sole 4 ore al giorno. Ma solo un pezzo e solo per poco tempo. E non ha questi problemi.
Forse dovresti spostarla dove prende meno luce, o eliminare eventuali fonti di azoto ammoniacale, evidentemente ce n'è troppo.
Io la senza filtro la tengo senza luce diretta del sole.
pantera ha scritto: A me è bastato mettere una barra LED per vedere filamentose
Allora forse dovresti rivedere le dosi di azoto in acquario. ;)
Diego ha scritto: Se vuoi le BBA invece è un po' più difficile, ma non impossibile. Luci ad alta temperatura di colore, magari vecchiotte possono dare un aiuto, ma non sono causa di alghe.
Son d'accordo, anche se temperature alte non son necessarie. Io ho preso il sasso di cui parlavo sopra da un acquario senza piante e con una PL da 4000k ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Giueli (14/10/2017, 15:59)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/10/2017, 16:00

FedericoF ha scritto: Il pH è attorno al 9, 9.6 è un tantino alto.
Errore nel digitare😉😉😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/10/2017, 16:09

Giueli ha scritto:
FedericoF ha scritto: Il pH è attorno al 9, 9.6 è un tantino alto.
Errore nel digitare😉😉😉
Vai sciallo! Allego qualche foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 14/10/2017, 18:21

Ho fertilizzato un po', cercando di non esagerare con l'azoto (in ogni caso c'è la limno, ci pensa lei)!
Vediamo che succede!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/10/2017, 9:43

FedericoF ha scritto: Secondo me perché per 20 litri, anche se completamente coperti di cerato, la luce del sole è comunque troppa.
Anche la mia vasca ha una parte colpita direttamente dal sole 4 ore al giorno. Ma solo un pezzo e solo per poco tempo. E non ha questi problemi.
Forse dovresti spostarla dove prende meno luce, o eliminare eventuali fonti di azoto ammoniacale, evidentemente ce n'è troppo.
Io la senza filtro la tengo senza luce diretta del sole.
Sono 40 litri, ma cambia poco.
Il sole è sicuramente troppo, paradossalmente proprio nelle mezze stagioni dove, più basso, entra in ufficio e "bacia" la vasca per più di qualche ora...
Ora o provato a mascherare i due lati più esposti con un cartoncino, lasciando che la luce entri solo dall'alto. Se non vedo risultati, la sposto.
Certo è che i raggi del sole che bucano la colonna d'acqua regalano effetti davvero senza paragoni...
Quanto all'azoto ammoniacale...(principale sospettato) davvero non saprei da dove arrivi: a parte un frammento di stick, davvero non fertilizzo...
Vedremo, d'altra parte è pur sempre un esperimento che spero possa essere utile a tutti

Posted with AF APP

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/10/2017, 9:53

cuttlebone ha scritto: parte un frammento di stick,
.... Leggi la composizione degli stick ;)
Hai il sole. Le filamentose e le piante. Secondo te tra le filamentose e le piante, con l'energia del sole, chi vince la competizione?
E no, non sono i batteri. ;)

Posted with AF APP
cit.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 16/10/2017, 3:34

FedericoF ha scritto: Allora forse dovresti rivedere le dosi di azoto in acquario.
Diego ha scritto: Se vuoi le filamentose basta un po' di rame. Scoppia la flora batterica e hai le filamentose. Oppure dai una bella lavata al filtro. La luce non c'entra niente con esse.
Il mio acquario ha sempre avuto poco o nullo azoto...magari non è legato direttamente al LED ma se il lato opposto e privo di alghe e soprattutto prima di inserirlo non ho avuto tante filamentose come oggi è evidente che la luce c'entra qualcosa, sono tante le cause delle alghe non capisco chi riesce ad avere delle certezze assolute tanto da escludere categoricamente una causa o d'altro canto trovarne una tra tante

Vi lascio alle vostre certezze a me non interessa discuterne

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 16/10/2017, 7:42

pantera ha scritto: Il mio acquario ha sempre avuto poco o nullo azoto...magari non è legato direttamente al LED ma se il lato opposto e privo di alghe e soprattutto prima di inserirlo non ho avuto tante filamentose come oggi è evidente che la luce c'entra qualcosa, sono tante le cause delle alghe non capisco chi riesce ad avere delle certezze assolute tanto da escludere categoricamente una causa o d'altro canto trovarne una tra tante
Ma infatti non è una certezza assoluta. Tu ti basi solo sulla tua esperienza. Io ho tutti gli acquari con LED tranne uno che è ancora CFL. Quest'ultimo è l'unico ad aver avuto il "tour di filamentose".
Non serve avere tanto azoto. Basta averne.
Delle filamentose ne esistono varie specie. Ma ce ne son poche che consumano nitrati. E non son così frequenti.
Per consumare nitrati serve una dose di luce estremamente alta. Le piante di solito li conservano nello stelo, che io sappia a un livello di ossidazione inferiore. Mentre le filamentose non hanno stelo.

E non han riserve. Infatti se son poche, con poca luce in termini di ore, tendono a morire.
Nemmeno nel tanganika senza piante, e con i LED son cresciute.

Magari l'aumento di luce ha permesso alle alghe di trovare uno spazio che prima non avevano. Se guardi i LED fan molta molta più luce delle CFL.
Solo alcuni tubi t5 superano alcuni LED, per quello nei LED va guardata l'efficienza, prendere la "fregata" è un attimo.

Poi penso che l'autore del topic non sia interessato a far crescere le filamentose.
I batteri competono con esse, è vero, ma non sempre son più veloci. Diciamo che dipende dove cade la molecola di azoto. Ma se riescono a partire bene, formano quei gomitoli che praticamente raccolgono tutto.

La tanta luce le favorisce. Ovviamente. Son tra le alghe più esigenti. Ho visto i ciano anche con poca luce. Le bba anche. Le filamentose invece ne vogliono una buona dose. Anche le staghorn crescono sempre nei punti più luminosi.
Non serve avere tanto azoto. Basta una piccola dose costante.

Altro trucco per le alghe è il fotoperiodo. Devono aver luce. Quindi tenendolo a tante ore bisogna stare attenti che i pesci abbiano la loro dose di buio.

Posted with AF APP
cit.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 21/10/2017, 15:50

Ancora niente alghe !

Rispondi