pesce rosso tre code di nuovo con macchia rossa sul fianco

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Francesca
star3

Messaggio di Francesca » 15/10/2017, 15:11

Ciao a tutti! Due settimane fa il mio Shiva si era ammalato, presentava una macchia rossa sul fianco. Presunta setticemia, l'ho trattato con antibiotico 5 giorni. Guarito, l'ho trasferito dalla quarantena alla vasca principale. Per una settimana è stato bene, io intanto mi sono informata in chimica per aggiustare i valori (pH, KH e nitrati altini). Oggi però...rispunta un puntino rosso nello stesso punto, molto piccolo... Lo isolo e tratto nuovamente con l'antibiotico? Pensate che non era guarito del tutto, o che ha preso di nuovo la malattia? E soprattutto: l'altro pesce sta benissimo, allora non riesco a capire se è un problema del pesce, o proprio della vasca... forse sarebbe più sicuro svuotarla integralmente e ricominciare daccapo? Aiuto!!!
Ultima modifica di fernando89 il 15/10/2017, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/10/2017, 20:07

Foto della vasca?valori?foto del pesce?

Che cosa ti hanno consigliato in chimica?e cosa hai fatto in vasca in queste settimane?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Francesca
star3

Messaggio di Francesca » 15/10/2017, 20:53

Nitriti zero, nitrati 25-50, pH 8-8.5, KH 10, GH 8-16. Subito dopo aver isolato il pesce malato, avevo fatto un cambio d'acqua di 1/3 e tolto delle rocce decorative che si erano rivelate calcaree. In chimica poi mi hanno consigliato di fare un cambio d'acqua del 50%, quindi 30 L, di cui 15 con acqua demineralizzata; e tra le altre cose, di aggiungere una egeria e di mettere delle foglie di catappa (e del legno di castagno ad esempio, che mi sto procurando) per abbassare KH-pH e nitrati. Tutto questo l'ho fatto oggi appena. Ti mando la foto del pesce di due settimane fa: adesso la macchia è troppo piccola e in foto non si vede nulla; sostanzialmente è la stessa cosa, solo molto più piccola. Me ne sono accorta mentre stavo lavorando alla vasca... Ti mando anche la foto della vasca, torbida per il procedimento di cui sopra.
20171015_205125.jpg
P1090640.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/10/2017, 10:51

Credo che bisognerebbe capire adesso se quella macchia è in espansione o no, e quanto piccola è

@Jovy1985 e @Marah-chan io sono indeciso se tenerlo monitorato qualche giorno (magari adesso che i valori sono in aggiustamento il problema rientra da solo) oppure ripetere la cura antibiotica :-?

Quanti giorni fa hai staccato l antibiotico?

Posted with AF APP

Francesca
star3

Messaggio di Francesca » 16/10/2017, 15:24

Oggi la macchia non si è espansa, ed è proprio un punto. L'antibiotico l'ho smesso 10 giorni fa. Oggi ho misurato i valori e sono in netto miglioramento: pH 7.5 e nitrati poco sopra il 10, KH attorno 6-8 (analisi non precisissime...) In generale il pesce è più attivo, forse è il caso di aspettare?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/10/2017, 19:22

Francesca ha scritto: forse è il caso di aspettare?
secondo me si :-?

Però tieni la macchia sempre sotto controllo se aumenta o no

Posted with AF APP

Bloccato