Acquisto in allevamento?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Ciottolina
star3

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Ciottolina » 17/10/2017, 14:15

Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta.

Ho un acquario in maturazione dove poi vorrei introdurre una coppia di carassi Fantail.

In negozio vedo sempre vasche con pesci con puntini bianchi, o qualcuno morente, o altri che galleggiano, uno scempio. Quindi mi son chiesta perché non acquistare direttamente in allevamento. Ne ho trovato uno che alleva carpe Koi e alcune varietà di rossi. Dista un'ora e mezza da casa, che non è moltissimo, ma, secondo voi, è davvero la soluzione migliore o sto idealizzando troppo gli allevamenti?

Che voi sappiate, in allevamento utilizzano precauzioni particolare che poi a casa non si possono riproporre (es. acqua sterilizzata o altro)?
Secondo la vostra esperienza, è davvero meglio recarsi in un allevamento? Ci sono realmente pesci più sani? Non vorrei fare un viaggio inutile, ecco :D

grazie! ^:)^

Narcos
star3

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Narcos » 17/10/2017, 14:53

Dista un'ora e mezza da casa, che non è moltissimo
Ciottolina, io non sono di certo un esperto in materia ma, sicuramente non farei fare 1 ora e 1/2 di viaggio a qualsiasi pesce!!! Piuttosto potresti girare in negozi più qualificati e con un feedback buono e valutare come hai fatto nel negozio attuale. Spero x te che qualcuno mi smentisca in merito al viaggio lungo x il pesce se il prenderlo in allevamento ti tranquillizza un pò.
" Che te lo dico a fare!! "

Ciottolina
star3

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Ciottolina » 17/10/2017, 15:38

Narcos ha scritto: sicuramente non farei fare 1 ora e 1/2 di viaggio a qualsiasi pesce!!!
Pensa che uno dei motivi era proprio quello, cioè ho sempre pensato a quali orribili viaggi facciano i pesci che vendono nei negozi (non so quanto gli autisti che li trasportino stiano così attenti),inoltre ho sempre creduto che i viaggi siano lunghi e non confortevoli, del resto da dove vengono quei pesci? Non nascono mica in negozio.
Credevo, quindi, che trasportandoli io, con un po' di accortezza, possano venir stressati molto meno.
Spero vivamente di aver sempre avuto pensieri sbagliati e che qualcuno mi smentisca :D (anche se i negozi che ho visto fino ad ora non mi sono piaciuti molto :( )

Narcos
star3

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Narcos » 17/10/2017, 15:46

Ciottolina ha scritto:
Narcos ha scritto: sicuramente non farei fare 1 ora e 1/2 di viaggio a qualsiasi pesce!!!
Pensa che uno dei motivi era proprio quello, cioè ho sempre pensato a quali orribili viaggi facciano i pesci che vendono nei negozi (non so quanto gli autisti che li trasportino stiano così attenti),inoltre ho sempre creduto che i viaggi siano lunghi e non confortevoli, del resto da dove vengono quei pesci? Non nascono mica in negozio.
Credevo, quindi, che trasportandoli io, con un po' di accortezza, possano venir stressati molto meno.
Spero vivamente di aver sempre avuto pensieri sbagliati e che qualcuno mi smentisca :D (anche se i negozi che ho visto fino ad ora non mi sono piaciuti molto :( )
X quello speravo che qualcuno, smentisse ciò che ti ho suggerito io. Ripeto, io non sono esperto in materia, ho risposto d'istinto mettendomi nella parte del pesce......un pesce di 1.88 =)) =)) =)) =))

Ciottolina
star3

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Ciottolina » 17/10/2017, 16:07

Narcos ha scritto: X quello speravo che qualcuno, smentisse ciò che ti ho suggerito io. Ripeto, io non sono esperto in materia, ho risposto d'istinto mettendomi nella parte del pesce
il bello del forum è proprio confrontarsi ;)
Narcos ha scritto: un pesce di 1.88
ahahahaha :)) :)) :)) :)) :))

Narcos
star3

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Narcos » 17/10/2017, 16:21

In questi giorni, ancor di più mi metto nei panni del pesciolino avendo il mio Betta ricoverato in vasca e grazie ai consigli dei Guru ( in particolar modo Jovy1985, fernando89, Marah-chan ) si sta riprendendo.
E cosa ridicola, è che appena finisco con lui, devo quarantenare due Bette con puntini bianchi mi sa x_x

MatteoR
Ex-moderatore

Acquisto in allevamento?

Messaggio di MatteoR » 17/10/2017, 16:46

Narcos ha scritto: Ciottolina, io non sono di certo un esperto in materia ma, sicuramente non farei fare 1 ora e 1/2 di viaggio a qualsiasi pesce!!! Piuttosto potresti girare in negozi più qualificati e con un feedback buono e valutare come hai fatto nel negozio attuale. Spero x te che qualcuno mi smentisca in merito al viaggio lungo x il pesce se il prenderlo in allevamento ti tranquillizza un pò.
Sì, assolutamente smentibile ;)
A parte che i pesci non hanno problemi a farsi 1-2-3 giorni in un sacchetto, ovviamente se questo è preparato bene.
Da qualche parte i pesci dei negozi arrivano, può essere l'allevamento da 10 minuti di macchina, quello a 3 ore oppure provengono da stock spediti dall'estero.
Ciottolina ha scritto: ioè ho sempre pensato a quali orribili viaggi facciano i pesci che vendono nei negozi
Perchè orribile? Buio e spazio circoscritto sono piuttosto condizioni che tranquillizzano i pesci, finchè si parla di tempi relativamente brevi.
Narcos ha scritto: ho risposto d'istinto mettendomi nella parte del pesce
E' il classico errore che fanno tutti, mettersi nei panni di ciò che ha poco o nulla in comune con noi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Narcos
star3

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Narcos » 17/10/2017, 16:59

E' il classico errore che fanno tutti, mettersi nei panni di ciò che ha poco o nulla in comune con noi.
Ecco appunto!!
Felice di questa bella smentita!! :-bd Però vorrei vedere quanti di quei pesci che viaggiano, arrivano a destinazione.......sui forum si parla tanto di non avere una guida da F1 nel tragitto da negozio a casa e poi sottovalutiamo un viaggio :-? :-? :-?
Comunque ripeto, felice di questa smentita ;)

Robi.c
Ex-moderatore

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Robi.c » 17/10/2017, 17:57

Io spesso viaggio portando in giro pesci, e se devo dirla tutta non sono per nulla spaventati dal viaggio.
Es. Se prendo una buca in macchina loro mica saltano, essendo immersi in acqua non vengono sbattuti perché stanno nel'acqua e le forze esterne non arrivano al pesce.
Non riesco a spiegarmi bene.
Se prendo un secchio con dentro un pesce che guarda a ora 12, ruoto il secchio verso dx e verso sx il pesce comunque rimane a ore 12 (più o meno)
Le curve fatte in macchina non sono quasi per nulla sentite. La cosa più sentita sono le buche i cambi di velocità, ma non ho MAI visto un pesce impaurito in auto

Posted with AF APP
Un saluto

Ciottolina
star3

Acquisto in allevamento?

Messaggio di Ciottolina » 17/10/2017, 18:28

ok, quindi il viaggio posso farlo tranquillamente :)
ma quindi alla fine conviene, dal punto di vista della salute, prenderli in allevamento o sarebbe una precauzione eccessiva? :-?

Bloccato