SOS cardinali

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Eddie78
star3

SOS cardinali

Messaggio di Eddie78 » 18/10/2017, 9:22

Questa mattina prima di uscire per andare al lavoro ho avuto una brutta sorpresa...
Uno dei miei 5 cardinali, che ho inserito solo 5 giorni fa, galleggiava morto con la pancia gonfia. Degli altri 4 ne ho visti solo 3 e la pancia si è completamente scolorita.
Premetto che quando li ho inseriti non ho fatto quarantena, perchè nella vasca da 18 litri ho ancora i pesci che ho dovuto rimuovere a seguito della prima maturazione fatta male con conseguente picco dei nitriti (è una lunga storia), e perchè quando ho chiesto al negoziante se fosse il caso di farlo si è offeso...
Temo che quando tornerò a casa in pausa pranzo mi toccherà fare più di un funerale... :(
Allego alcune fotografie:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eddie78
star3

SOS cardinali

Messaggio di Eddie78 » 18/10/2017, 9:28

Vi riporto a memoria i parametri dell'acqua che ho verificato di corsa prima di uscire:
temperatura: 24°C
conducibilità: 283
pH: circa 7 (su questo parametro mi sto tirando un sacco di paranoie, gli stick della JBL mi danno <6,8, il phmetro elettronico appena comprato mi dice 7,8 e il test a reagenti della sera che ho acquistato ieri sera mi dice pH 7)
KH : 6
GH : 7
NO2-: 0
NO3-: 25

Eddie78
star3

SOS cardinali

Messaggio di Eddie78 » 18/10/2017, 13:57

Sono appena tornato dal lavoro e... sorpresa!

I cardinali rimasti ci sono ancora tutti e 4 (al mattino probabilmente uno si era imboscato), hanno ripreso il colore rosso sulla pancia, che prima era sbiadito completamente, e sono tutti "snelli" come quando li ho acquistati.

Il comportamento sembra normale anch'esso...

Da cosa può dipendere? Forse quello morto ieri sera aveva fatto indigestione (sospetto si sia mangiato una cialda alla spirulina degli otocinclus), ma il colore degli altri proprio non me lo spiego... :-??

stefano94
Ex-moderatore

SOS cardinali

Messaggio di stefano94 » 18/10/2017, 15:34

Ciao. Considera che al mattino i cardinali hanno colori molto più smorti e grigiastri, è normale, perché durante la notte la livrea perde colore per rendere il pesce più difficile da individuare da parte dei predatori, mentre di giorno è più accesa per permettere ai membri del banco di riconoscersi all'interno delle acque scure e torbide nelle quali vivono in natura.
Il gonfiore potrebbe effettivamente essere dovuto da un eccesso di cibo, ricorda che è basta pochissimo, ed è sempre meglio averne dato poco piuttosto che troppo. Di pesci che muoiono di fame difficilmente si sente parlare, che muoiono per eccesso di cibo invece ce ne sono un sacco

Jovy1985
Ex-moderatore

SOS cardinali

Messaggio di Jovy1985 » 18/10/2017, 16:25

...tu quanto gli dai da mangiare? :D :D

Posted with AF APP
:-

Eddie78
star3

SOS cardinali

Messaggio di Eddie78 » 19/10/2017, 0:30

Fino ad ora ho dato 1 volta al giorno 2 granuli per pesce del mangime specifico del Dr. Bassleer (quello con i cardinali in etichetta). Giusto ieri sera mi sono accorto che un pesce faceva fatica a metterlo in bocca, così ho letto meglio l'etichetta e ho visto che la dimensione non è corretta, perchè è per pesci > 5 cm. A questo punto mi chiedo perchè mettano i cardinali in etichetta.... #-o
Ho ordinato la misura più piccola della stessa marca, dovrei riceverla entro un paio di giorni.

Sospetto anche che rubino la scaglia di spirulina della Hikari che ogni sera metto sul fondo per abituare gli Otocinclus al cibo commerciale.. Anche se di questo non ho prove. Se osservo l'acquario nessuno fa caso alla spirulina, se me ne vado e torno dopo qualche minuto la spirulina non c'è più... :-??

trotasalmonata
Moderatore Globale

SOS cardinali

Messaggio di trotasalmonata » 19/10/2017, 0:38

Sbriciola un po il mangime che hai con il batticarne..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Eddie78
star3

SOS cardinali

Messaggio di Eddie78 » 19/10/2017, 10:13

Ma secondo voi il tipo di mangime e le quantità sono corretti?
Potrebbe davvero essere possibile che mangino la spirulina?
Per non sbagliare ho pensato di lasciarli a digiuno ieri e oggi (spirulina compresa che ho sostituito con una fetta di zucchina)...

stefano94
Ex-moderatore

SOS cardinali

Messaggio di stefano94 » 19/10/2017, 10:34

Eddie78 ha scritto: Ma secondo voi il tipo di mangime e le quantità sono corretti?
Potrebbe davvero essere possibile che mangino la spirulina?
Per non sbagliare ho pensato di lasciarli a digiuno ieri e oggi (spirulina compresa che ho sostituito con una fetta di zucchina)...
Non gli fa male la spirulina

Eddie78
star3

SOS cardinali

Messaggio di Eddie78 » 19/10/2017, 19:19

Jovy1985 ha scritto: ...tu quanto gli dai da mangiare? :D :D

Posted with AF APP
Secondo te la quantità e la tipologia di cibo che ho descritto prima sono corrette? Sarà un'informazione banale per voi, ma per me è fondamentale per non danneggiare i miei famelici piccoletti...

Bloccato