Test JBL potassio - quanto pericoloso ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 19/10/2017, 16:12

Lo uso da due anni, è abbastanza preciso e non è pericoloso prese normali precauzioni stai tranquillo.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
Marlin_anziano (19/10/2017, 17:11)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 19/10/2017, 16:15

P.S. avevo già fatto notare in un vecchio post come la versione italiana delle istruzioni fosse completamente sbagliata, leggila in altre lingue a meno che non l'abbiano corretta ora.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 19/10/2017, 16:17

cqrflf ha scritto: Lo uso da due anni, è abbastanza preciso e non è pericoloso prese normali precauzioni stai tranquillo.
Volevo chiedervi se per limitare il rischio del riversamento da una provetta all'altra è meglio usare la siringa inclusa (anche se nelle istruzioni dice così)
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 19/10/2017, 16:26

Non l'ho mai fatto e poi non avrebbe senso perché dopo dovresti lavare anche la siringa che con quella polverina non verrebbe più pulita. La siringa serve solo per aggiungere o togliere acqua pulita e quindi dovresti mantenerla più "pura" possibile per non contaminare altre future diluizioni.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 19/10/2017, 16:29

Quando faccio i lavori di misurazione mi metto sempre su un tavolo di vetro con una buona luce bianca e un giornale sotto, dopo pulisco tutto e mi lavo bene le mani, se cade qualche polvere o goccia va sul giornale ma oltre a quello ho cura di fare ben attenzione ai miei movimenti.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
Marlin_anziano (19/10/2017, 17:11)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 19/10/2017, 17:23

La realtà non è come nei film dove l'acido cade per terra e buca il pavimento (tipo nel primo Alien, film fantascientifico di Ridley Scott del 1979).
Tale effetto è dato da solventi organici (tipo benzina) che sciolgono il polistirolo. Non è che se ti bagni con l'acido muriatico al 33% ti sparisce la mano! Avviene un'irritazione in breve tempo e gli occhi (come dice Pizza) sono molto più delicati della pelle della mano o del braccio!
Inoltre la soda caustica in scaglie la prendo con le dita (devono essere perfettamente asciutte però) lo so che non è un comportamento ortodosso, però devo dire che in natura ci sta di molto peggio (uranio radioattivo, fuoco, fulmini, raggi gamma, raggi UV...)
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Marlin_anziano (19/10/2017, 17:41)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 19/10/2017, 17:29

Si è vero l'acido cloridrico del supermercato all'8% lo puoi mettere sulle mani per alcune decine di secondi e poi lavartele senza conseguenze, quello per piscine al 30% se solo ti arrivano i vapori nel naso rischi di morire soffocato, io uso oltre ai guanti anche la maschera per gli occhi.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 19/10/2017, 17:31

lucazio00 ha scritto: Inoltre la soda caustica in scaglie la prendo con le dita (devono essere perfettamente asciutte però)
Appunto, ma nel nostro caso le percentuali postate sopra sono ad ovvio contatto con l'acqua.
Vero è che sulle istruzioni dice di farla riposare 1 minuto, ma poi quella soluzione (15 ml. di acque con quelle quantità di reagenti) si tranquillizza o diviene peggio dei reagenti ?

C'è da dire che il Reagente 1 che contiene Idrossido di Sodio è già in forma liquida ..... :-? :-?

:-??

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 19/10/2017, 17:42

Mai avuto problemi coi reagenti dei test...fidati che è peggio tenere una scaglia di soda caustica in mani sudate (perchè la soluzione risultante è molto più concentrata del reagente del test)!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Marlin_anziano (19/10/2017, 17:43)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 19/10/2017, 18:18

cqrflf ha scritto: io uso oltre ai guanti anche la maschera per gli occhi.
Io ho già gli occhiali, quindi diciamo che una specie di maschera l'ho già di mio ........... :D

Bloccato