Nebbia colpa della bombola?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Alessandro.Drudi
star3

Messaggio di Alessandro.Drudi » 18/10/2017, 17:43

Salve ragazzi da ormai alcuni giorni combatto con la nebbia in acquario.
Da prima pensavo fosse batterica per via del colore bianco;poi di alghe visto il forte odore di alga che proveniva dallacquario.
Dopo terapia del buio,carbone attivo,clynol jbl, ma soprattutto areatore e lampada uv ero riuscito ad eliminarla .
Oggi ho spento la lampada ho fertilizzato secondo protocollo pmdd, e ho aperto la CO2.
Ho una vecchissima bombola ricaricabile.
La nebbia è ricomparsa nel giro di un'ora e mezza.
Mi chiedo potrebbe essere che la bombola contenga un qualcosa che mi fa riapparire la nebbia?
Avevo pensato fosse la luce avendo aggiunto una plafoniera LED bianchi blu e rossi 10 watt 93 LED lumen 20-22 7000k,ai già presenti 2 neon 39 watt daylight della eheim.
Ma ho rimosso la plafoniera lasciando solo i neon.
Non ci capisco più niente e non so più cosa fare.
Mi aiutate per piacere GRAZIE

Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/10/2017, 20:49

Alessandro Drudi ha scritto: Salve ragazzi da ormai alcuni giorni combatto con la nebbia in acquario.
Da prima pensavo fosse batterica per via del colore bianco;poi di alghe visto il forte odore di alga che proveniva dallacquario.
Dopo terapia del buio,carbone attivo,clynol jbl, ma soprattutto areatore e lampada uv ero riuscito ad eliminarla .
Oggi ho spento la lampada ho fertilizzato secondo protocollo pmdd, e ho aperto la CO2.
Mi chiedo potrebbe essere che la bombola contenga un qualcosa che mi fa riapparire la nebbia?
Avevo pensato fosse la luce avendo aggiunto una plafoniera LED bianchi blu e rossi 10 watt 93 LED lumen 20-22 7000k,ai già presenti 2 neon 39 watt daylight della eheim.

Posted with AF APP
Ciao una foto aiuterebbe ;) così come qualche info in più sui valori.
Prova a mettere l'acqua in un bicchiere di plastica bianco e vedi un po' che colore ha se verde o trasparente?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alessandro.Drudi
star3

Messaggio di Alessandro.Drudi » 18/10/2017, 20:52

Giueli ha scritto:
Alessandro Drudi ha scritto: Salve ragazzi da ormai alcuni giorni combatto con la nebbia in acquario.

Posted with AF APP
Ciao una foto aiuterebbe ;) così come qualche info in più sui valori.
Prova a mettere l'acqua in un bicchiere di plastica bianco e vedi un po' che colore ha se verde o trasparente?
L'acqua risulta trasparente i valori sono
Temp. 25
pH 7.2
GH 6
KH 3
Nh4 < 0.05
Mg 5
Sio2 1.6
NO2- 0.05
NO3- 15
PO43- 0.4
Ho aggiunto da poco 10 gocce di cifo fosforo dovrebbe salire a 1

Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Alessandro.Drudi
star3

Messaggio di Alessandro.Drudi » 18/10/2017, 20:53

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/10/2017, 20:57

Alessandro Drudi ha scritto: L'acqua risulta trasparente i valori sono
Allora non sono volvox,probabilmente batteri.
Alessandro Drudi ha scritto: NO2- 0.05
Questi dovrebbero stare a 0🤔
Hai fatto manutenzione al filtro ultimamente?
Da quanta è attivo l'acquario?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alessandro.Drudi
star3

Messaggio di Alessandro.Drudi » 18/10/2017, 21:07

Giueli ha scritto:
Alessandro Drudi ha scritto: L'acqua risulta trasparente i valori sono
Allora non sono volvox,probabilmente batteri.
Alessandro Drudi ha scritto: NO2- 0.05
Questi dovrebbero stare a 0🤔
Hai fatto manutenzione al filtro ultimamente?
Da quanta è attivo l'acquario?
L'acquario è avviato da più di un anno e l'altro ieri ho sciacquato le spugne del filtro con acqua dell'acquario,la portata era diminuita di molto.
Ho pulito anche i tubi di collegamento.
Sia nel filtro che nei tubi ho trovato una melma marrone scura tendente al nero.
I valori non sono quelli della scala jbl cioè il colore più basso quello che loro classificano <0.05
Ho usato anche una lampada uv clynol jbl carbone attivo acqua ossigenata e areatore oggi la situazione sembrava buona poi in 90 minuti Bam è tornata la nebbia

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/10/2017, 21:31

Accendi l'areatore per 24 ore e vediamo come va,quasi sicuramente è nebbia batterica😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Alessandro.Drudi (18/10/2017, 21:33)
Daodejing.

Seguo...😎

Alessandro.Drudi
star3

Messaggio di Alessandro.Drudi » 18/10/2017, 21:34

Giueli ha scritto: Accendi l'areatore per 24 ore e vediamo come va,quasi sicuramente è nebbia batterica😉
Ok vediamo cosa succede

Posted with AF APP

Alessandro.Drudi
star3

Messaggio di Alessandro.Drudi » 19/10/2017, 18:15

Areatore acceso ieri sera nebbia in lieve miglioramento ma stamattina NO2- saliti a 3 :(
Cosa faccio @Giueli?
In casa ho un flacone di biofilter della Dajana ne ho inserito 10 ml adesso per contrastare i nitriti alti.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/10/2017, 19:55

Alessandro Drudi ha scritto: Areatore acceso ieri sera nebbia in lieve miglioramento ma stamattina NO2- saliti a 3 :(
Cosa faccio @Giueli?
In casa ho un flacone di biofilter della Dajana ne ho inserito 10 ml adesso per contrastare i nitriti alti.

Posted with AF APP
Era quello che sospettavo,purtroppo, cioè un filtro non maturo per il carico organico che hai.
Lascia perdere prodotti miracolosi,isola i pesci basta una vaschetta con acqua pulita e termo riscaldatore.
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato