Buongiorno a tutti,
Come leggete dal titolo ho acquistato due piante abbastanza rare (la prima in particolare mi ha fatto innamorare a prima vista ) e volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito. Purtroppo in rete si trovano solo articoli molto vaghi e non danno alcuna informazione precisa. Voi ne sapete qualcosa?
Grazie e buona giornata
Posted with AF APP
Limnophila belem e rotala macrandra green: consigli?
- luigidrumz
-
Profilo Completo
- luigidrumz
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Si le conosco queste due piante, e ti posso dire che se la luce è quella che leggo nel profilo di Luigi non sarà semplice per lui tirarle su.
La prima soprattutto resterà verde, in genere le foto on line al contrario la mostrano molto più colorata, la seconda è una Rotala "macrandra" a tutti gli effetti, nel senso che è una delle piante più difficili da coltivare, la dicitura "Green" dice poco o nulla, il fatto che resti verde ( diventa rosata in realtà se tenuta bene, non resta realmente verde ) non esclude che per farla crescere bene di luce ce ne voglia tanta ugualmente, francamente a questo punto, a parità di condizione, molto meglio scegliere la versione rossa tra le due.
Diciamo che secondo me non sono piante da tenere con meno di 0,6/0,7 w/l, possono anche crescere in qualche modo con meno luce ma di certo ce ne sono tantissime più adatte che avrebbero dato maggiore soddisfazione in questo caso.
Chiaramente, aggiungo, il discorso fertilizzazione è da affrontare poi sempre in relazione alla luce disponibile, nel caso specifico spingere o meno con il concime ( sia macro che micro ) è abbastanza irrilevante.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Grazie mille @Nijk
Ti spiego:iI 48/50w sono da considerare a LED. Uso dei Power LED che dichiarano circa 100/120 lm/w(ma non quanto se è affidabile questo dato) . Quindi di luce dovrebbe essercene. Se non dovessero essere sufficienti, stanno per arrivarmi dei LED e aumenterò di altri 10/12 w la potenza portandomi quindi a circa 60w.
Da circa 4 settimane ho aggiunto la Tonina belem e limnophila araguaia: della prima inizio a vedere dei cenni di ripresa [apici nuovi quasi bianchi (ho letto in giro che è un buon segno)], la seconda sembra che stia andando abbastanza bene.
Coi micro sto usando gli AquaRebel con l'aggiunta di ferro i macro pmdd classico.
Posted with AF APP
Ti spiego:iI 48/50w sono da considerare a LED. Uso dei Power LED che dichiarano circa 100/120 lm/w(ma non quanto se è affidabile questo dato) . Quindi di luce dovrebbe essercene. Se non dovessero essere sufficienti, stanno per arrivarmi dei LED e aumenterò di altri 10/12 w la potenza portandomi quindi a circa 60w.
Da circa 4 settimane ho aggiunto la Tonina belem e limnophila araguaia: della prima inizio a vedere dei cenni di ripresa [apici nuovi quasi bianchi (ho letto in giro che è un buon segno)], la seconda sembra che stia andando abbastanza bene.
Coi micro sto usando gli AquaRebel con l'aggiunta di ferro i macro pmdd classico.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Su questo aspetto in tecnica sapranno meglio di cosa parliamo, purtroppo non utilizzo i LED, potrebbe anche essere sufficiente la luce.luigidrumz ha scritto: ↑Ti spiego:iI 48/50w sono da considerare a LED. Uso dei Power LED che dichiarano circa 100/120 lm/w(ma non quanto se è affidabile questo dato) . Quindi di luce dovrebbe essercene. Se non dovessero essere sufficienti, stanno per arrivarmi dei LED e aumenterò di altri 10/12 w la potenza portandomi quindi a circa 60w.
Vedo che scegli comunque piante non solo belle ma anche abbastanza difficili da trovare in commercioluigidrumz ha scritto: ↑Da circa 4 settimane ho aggiunto la Tonina belem e limnophila araguaia: della prima inizio a vedere dei cenni di ripresa [apici nuovi quasi bianchi (ho letto in giro che è un buon segno)], la seconda sembra che stia andando abbastanza bene

Se riesci a coltivare la Tonina belem quelle citate nel titolo del topic non saranno un problema per te.
Naturalmente appena puoi facci vedere qualcosa, dalle immagine è possibile valutare sempre meglio, specialmente se parliamo di piante.
Buona scelta AquaRebel, ma perchè integri ferro? Noti qualche carenza?luigidrumz ha scritto: ↑Coi micro sto usando gli AquaRebel con l'aggiunta di ferro i macro pmdd classico.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Va bene...magari la mostro e mi dici anche che ne pensi...

Uso ferro perché dosando due volte a settimana con 12ml di micro basic mi danno 0,1mg/l di ferro e tra un dosaggio e l'altro arrivo senza ferro..quindi aggiungo ferro(che contiene anche manganese) fino ad arrivare a circa 0,6mg/
Posted with AF APP