devo combatterle o conviverci?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

al404
star3

Messaggio di al404 » 19/10/2017, 12:29

Paky ha scritto: Secondo me è crispata anche quella sul muschio...

L' unica cosa che puoi fare è cercare di limitarla potandola....

Posted with AF APP
al tatto quella sul muschio è morbida, mentre l'altra sembra una paglietta in materiale sintetico
se la strappo viene via come un blocco unico

dite che posso solo potare perchè non dipendono dai valori?

ho letto una cosa che non sapevo in un altro post, che il sodio dovrebbe essere sotto 10 mentre nella mia acqua del rubinetto è a 13

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 19/10/2017, 22:56

al404 ha scritto: al tatto quella sul muschio è morbida
Se assomiglia quasi a delle ragnatele, allora sono filamentose.
al404 ha scritto: ho letto una cosa che non sapevo in un altro post, che il sodio dovrebbe essere sotto 10 mentre nella mia acqua del rubinetto è a 13
10 mg sono solo un valore di riferimento "spannometrico" ;) Se tu avessi 50mg allora sarebbe un problema, ma con 13 stai tranquillo! ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

al404
star3

Messaggio di al404 » 19/10/2017, 23:40

Paky ha scritto: Se assomiglia quasi a delle ragnatele, allora sono filamentose.
se fossero nomali filamentose oltre una certa temperatura dell'acqua si bloccano? perchè di solito quando la vasca soffre le alghe diventano più rigogliose e quindi non riesco a spiegarmi durante questa estate calda le piante non hanno sofferto più di tanto mentre la filamentosa è sparita

oppure potrebbe esserci un legame con i batteri, magari con il caldo si riproducono più velocemente?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 20/10/2017, 9:58

al404 ha scritto: oppure potrebbe esserci un legame con i batteri
C'e' un legame molto forte tra batteri del filtro biologico e alghe filamentose: sono in competizione tra loro!
I batteri del filtro biologico trasformano l'ammonio in nitrati, e le filamentose si nutrono di ammonio ma non di nitrati. Quindi, se i batteri del filtro fanno il loro lavoro, le filamentose spariscono. Allo stesso tempo, le piante generalmente preferiscono l'ammonio ai nitrati, quindi piante in forma fanno sparire le filamentose.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
al404 (20/10/2017, 10:48)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rispondi