Diatomee???

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
GuppyBoy
star3

Diatomee???

Messaggio di GuppyBoy » 12/10/2017, 9:41

Ciao a tutti!

Nella vasca avviata da un mese e mezzo circa (vedi profilo) sono comparsi degli spot marroncini sul vetro, e probabilmente, sulle foglie delle anubias (sono un po' difficili da identificare sulle foglie verdi). Le anubias comunque sembrano stare benissimo e hanno già prodotto 2-3 foglie...

Dopo il primo mese, ho iniziato a cambiare l'acqua (5 litri ogni settimana) con acqua d'osmosi per arrivare a dimezzare la durezza.

Mi confermate che si tratta solo di Diatomee (ho letto l'articolo sulle alghe del sito i-) ) e non devo preoccuparmi :) ???

Grazie!

Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Diatomee???

Messaggio di Giueli » 12/10/2017, 9:47

GuppyBoy ha scritto: Ciao a tutti!

Nella vasca avviata da un mese e mezzo circa (vedi profilo) sono comparsi degli spot marroncini sul vetro, e probabilmente, sulle foglie delle anubias (sono un po' difficili da identificare sulle foglie verdi). Le anubias comunque sembrano stare benissimo e hanno già prodotto 2-3 foglie...

Dopo il primo mese, ho iniziato a cambiare l'acqua (5 litri ogni settimana) con acqua d'osmosi per arrivare a dimezzare la durezza.

Mi confermate che si tratta solo di Diatomee (ho letto l'articolo sulle alghe del sito i-) ) e non devo preoccuparmi :) ???

Grazie!

Paolo
Dalla foto non si capisce bene ma per come le descrivi e se vengono via facilmente,direi di sì,se hai letto l'articolo sai che non sono nulla di cui preoccuparsi è che andranno via da sole😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
GuppyBoy (12/10/2017, 9:51)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GuppyBoy
star3

Diatomee???

Messaggio di GuppyBoy » 19/10/2017, 15:01

Riporto su il post per un'altra domanda :)

In acquario girano un po' di Physa, ho notato che hanno difficoltà a mangiare le diatomee... anzi le snobbano proprio!!!

I vetri non mi preoccupo più di tanto però, sicuramente, ci sono anche sulle Anubias Barteri (sulla nana invece non mi sembra proprio...), devi affidarmi a qualche gasteropode o lascio che la maturazione prosegua e col tempo spariscano???

Grazie ^:)^

Giueli
Ex-moderatore

Diatomee???

Messaggio di Giueli » 19/10/2017, 15:34

GuppyBoy ha scritto: Riporto su il post per un'altra domanda :)

In acquario girano un po' di Physa, ho notato che hanno difficoltà a mangiare le diatomee... anzi le snobbano proprio!!!

I vetri non mi preoccupo più di tanto però, sicuramente, ci sono anche sulle Anubias Barteri (sulla nana invece non mi sembra proprio...), devi affidarmi a qualche gasteropode o lascio che la maturazione prosegua e col tempo spariscano???

Grazie ^:)^
Andranno via appena terminati i silicati in vasca,le foglie sotto stanno bene,al massimo se ti danno proprio fastidio puoi toglierle te manualmente 😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
GuppyBoy (19/10/2017, 16:04)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

goaldrake
star3

Diatomee???

Messaggio di goaldrake » 21/10/2017, 9:47

Ce le ho pure io, a sto punto vorrei chiedere se bisogna cambiare dosaggi di fertilizzazione del pmdd o di uno dei suoi composti, oppure si va avanti tranquillamente? Sono anche in pieno picco di nitriti.
Un bel viso è pericoloso, una bella mente può essere devastante...!

Giueli
Ex-moderatore

Diatomee???

Messaggio di Giueli » 21/10/2017, 10:35

goaldrake ha scritto: Ce le ho pure io, a sto punto vorrei chiedere se bisogna cambiare dosaggi di fertilizzazione del pmdd o di uno dei suoi composti, oppure si va avanti tranquillamente? Sono anche in pieno picco di nitriti.
Apri un post,così evitiamo di fare confusione...😉
Comunque se sono diatomee e sei in maturazione sono normali ed andranno via da sole.😉
Daodejing.

Seguo...😎

Rispondi