...potrei provare impostarla al 50%potrebbe essere la causa la luce troppo forte?
Posted with AF APP
...potrei provare impostarla al 50%potrebbe essere la causa la luce troppo forte?
Interessante...riesci a postare il passo del libro in cui ne parla?Alessandro.Drudi ha scritto: ↑@Giueli potrebbe essere la causa la luce troppo forte? Se così fosse probabilmente le piante non produrebbero fotosintesi e anche essendoci tanti nutrienti in vasca non riuscirebbero ad assorbirli; lasciando tutti i macro e Micro elementi a batteri e alghe che sono presenti in vasca, si spiegherebbe così anche il basso concentrato di nitrati,che probabilmente vengono usati dai batteri x assimilare azoto. Per lo meno è la teoria che ho letto sul libro piante d'acquario di Gazzaniga proprio ieri.
Posted with AF APP
Sono d'accordo ma in un acquario poco piantumato con piante in blocco e molto carico e una luce troppo potente secondo quello che dicono Gazzaniga e Scatola batteri e alghe hanno il sopravvento e visto la situazione di questo acquario mi vien da pensare che la luce è forse esagerate per le eaigenze delle piante che ci sia una sproporzione tra luce LED e tubi al fosforo e che quindi il carico organico e l'azoto siano a disposizione di alghe e batteri.Paky ha scritto: ↑Credo ci sia un fraintendimento :
Una luce forte non blocca le piante. Ma le piante hanno bisogno di una quantità finita di luce. Oltre quella dose, smettono di fare fotosintesi. La limnophila lo fa anche vedere chiaramente, chiudendo le foglie.
I batteri e le alghe hanno un metabolismo più veloce, e quindi possono approfittare della luce in eccesso. È il tipico caso delle infestazioni di volvox.
È per questo che si dice di non superare le 9 ore di luce.
Posted with AF APP
e stiamo dicendo la stessa cosaAlessandro.Drudi ha scritto: ↑Sono d'accordo ma in un acquario poco piantumato con piante in blocco e molto carico e una luce troppo potente secondo quello che dicono Gazzaniga e Scatola batteri e alghe hanno il sopravvento
Scusa paky sono io che sono ottusoPaky ha scritto: ↑e stiamo dicendo la stessa cosaAlessandro.Drudi ha scritto: ↑Sono d'accordo ma in un acquario poco piantumato con piante in blocco e molto carico e una luce troppo potente secondo quello che dicono Gazzaniga e Scatola batteri e alghe hanno il sopravvento
Posted with AF APP
Io metterei più piante pEr prima cosa magari a crescita rapida con caratteristiche di luce e valori simili a quelle che hai già.mauro69 ha scritto: ↑@Alessandro.Drudi,@Paky,@Giueli...intanto vi ringrazio ,in pratica se ho ben capito sta luce la porto al 50 % sempre a 5 ore ,ho fatto un cambio di acqua di osmosi 40 litri su 90 circa .Ora mi spiego anche il motivo delle foglie accartocciate troppa luce .
La acqua che ho cambiato è uscita praticamente verde e maleodorante uff...
Posted with AF APP
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti